Hamas attacca Israele: “Oltre 250 morti”. Tel Aviv reagisce con i caccia su Gaza: “232 vittime”. Netanyahu: “Ci vendicheremo”

LA GIORNATA - Pioggia di razzi all'alba, nuova offensiva in serata. Il premier: "Siamo in guerra" (video). L'opposizione di Yair Lapid gli propone un governo d'emergenza. Tolta la corrente alla Striscia, dichiarato lo Stato d'emergenza in tutto il territorio ebraico

Aggiornato: 21:56

I fatti più importanti

  • 12:15

    Abbas presiede riunione d’emergenza: “Proteggere il popolo palestinese”

    Il leader palestinese Mahmoud Abbas ha presieduto una riunione d’emergenza dopo gli attacchi di Hamas contro Israele dalla Striscia di Gaza e l’avvio di un’operazione israeliana “a difesa dei civili israeliani”. Lo riferisce l’agenzia palestinese Wafa precisando che Abbas ha dato “istruzione” per garantire “protezione al popolo palestinese”, rimarcando il “diritto del popolo palestinese a difendersi contro il terrorismo dei coloni e le forze di occupazione”.

  • 12:06

    Sunak: “Scioccato dagli attacchi di Hamas”

    “Sono scioccato dagli attacchi di questa mattina da parte dei terroristi di Hamas contro cittadini israeliani. Israele ha il diritto assoluto di difendersi. Siamo in contatto con le autorità israeliane e i cittadini britannici in Israele dovrebbero seguire i consigli di viaggio”. Lo ha scritto su X il premier britannico Rischi Sunak. 

  • 12:05

    Macron: “Ferma condanna degli attacchi contro Israele”

    Il presidente francese, Emmanuel Macron, “condanna in modo fermo gli attacchi terroristici che colpiscono in questo momento Israele” con le centinaia di razzi di Hamas lanciati dalla striscia di Gaza. In una dichiarazione diffusa su X, Macron esprime “piena solidarietà alle vittime, ai loro familiari e alle persone a loro vicine”.  

  • 11:47

    Oltre 20 morti in Israele

    Oltre 20 i morti in Israele, per l’esattezza 22. Lo riferisce il Magen David Adom, equivalente locale della Croce Rossa. I feriti sono più di 300. Alcuni ospedali hanno chiesto alla popolazione donazioni di sangue.  

  • 11:37

    Hamas: “Battaglia contro gli invasori. Non ostaggi, ma prigionieri di guerra”

    “Vogliamo che la comunità internazionale fermi le atrocità a Gaza, contro il popolo palestinese, i nostri luoghi sacri come Al-Aqsa. Tutte queste sono le ragioni dietro all’inizio di questa battaglia”. Lo ha detto il portavoce di Hamas, Khaled Qadomi, ad al-Jazeera. “Non sono ostaggi, sono prigionieri di guerra”, ha risposto alla domanda se Hamas abbia preso in ostaggio soldati e civili israeliani. “E’ una guerra contro gli invasori”, ha affermato. I media israeliani scrivono che attualmente il gruppo islamista ha 33 ostaggi, civili e militari. 

  • 11:33

    Mosca: “Sorpresi dagli attacchi di Hamas a Israele”

    La Russia chiede “moderazione” in seguito agli attacchi contro Israele da parte di Hamas e si dice “sorpresa”: “Se l’avessimo saputo l’avremmo evitato”, ha dichiarato Mikhail Bogdanov, vice ministro degli Esteri russo e inviato del Cremlino per il Medio Oriente e l’Africa, citato dall’agenzia Interfax. “Siamo in contatto con tutti. Con gli israeliani, i palestinesi e gli arabi” e “naturalmente, chiediamo sempre la moderazione”, ha sottolineato. 

  • 11:24

    Von der Leyen: “Israele ha il diritto di difendersi”

    “Israele ha il diritto di difendersi da questi odiosi attacchi”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen esprimendo la sua “inequivocabile condanna” per gli attacchi condotti da Hamas che definisce “terrorismo nella sua forma più spregevole”.  

  • 11:20

    Sei morti, duecento feriti

    E’ salito a 6 il bilancio delle vittime dei razzi di Hamas lanciati da Gaza, mentre i feriti – secondo i media – sono circa 200. Tra i morti anche il presidente del Consiglio regionale di uno dei due settori delle comunità israeliane vicino alla Striscia. Nel frattempo la polizia ha fatto sapere che “sono circa 60 i terroristi di Hamas penetrati in 14 luoghi di Israele” lungo il confine con Gaza, mentre fonti non confermate riportano che i miliziani armati palestinesi avrebbero preso il controllo di tre kibbuz.  

  • 11:05

    Kiev attacca attacca terroristici contro Israele

    L’Ucraina ha espresso solidarietà a Israele dopo il massiccio lancio di razzi e infiltrazioni armate da Gaza. “L’Ucraina condanna fermamente gli attacchi terroristici in corso contro Israele, compresi i razzi contro la popolazione civile di Gerusalemme e Tel Aviv. Esprimiamo il nostro sostegno a Israele nel suo diritto di difendere se stesso e il suo popolo”, ha dichiarato il Ministero degli Esteri ucraino sui social media. 

  • 10:51

    Netanyahu: “Non è un’operazione, è proprio una guerra” – VIDEO

    “Cittadini di Israele siamo in guerra e non è solo un’operazione, è proprio una guerra”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu aggiungendo di aver dato l’ordine all’esercito di richiamare i riservisti e di “rispondere alla guerra con irruenza e un’ampiezza che il nemico non ha conosciuto finora”. “Il nemico – ha sottolineato – pagherà un prezzo che non ha mai dovuto pagare. Vinceremo”.