Hamas attacca Israele: “Oltre 250 morti”. Tel Aviv reagisce con i caccia su Gaza: “232 vittime”. Netanyahu: “Ci vendicheremo”

LA GIORNATA - Pioggia di razzi all'alba, nuova offensiva in serata. Il premier: "Siamo in guerra" (video). L'opposizione di Yair Lapid gli propone un governo d'emergenza. Tolta la corrente alla Striscia, dichiarato lo Stato d'emergenza in tutto il territorio ebraico

Aggiornato: 21:56

I fatti più importanti

  • 20:04

    Salgono a 200 i morti israeliani

    E’ salito a 200 il numero dei morti in Israele in conseguenza dell’attacco da Gaza. Lo riferiscono i media che confermano oltre 1.100 i feriti.

  • 19:22

    Tel Aviv: “Oltre 150 morti israeliani, 1.110 feriti”

    È salito ad oltre 150 il numero dei morti israeliani dopo l’attacco a Gaza, mentre i feriti sono 1.100. Lo riportano le tv israeliane.

  • 19:16

    Nuove sirene d’allarme a Tel Aviv

    Nuove sirene di allarme a Tel Aviv e nella zona centrale di Israele per i razzi lanciati da Gaza. Lo ha constato l’Ansa sul posto dove si sono sentire numerose esplosioni in cielo dovute ai razzi intercettati da parte dell’Iron Dome.

  • 19:07

    Israele interrompe la fornitura di elettricità a Gaza

    Israele interrompe la fornitura di elettricità alla Striscia di Gaza: lo ha annunciato il ministro dell’Energia israeliano.

  • 19:00

    Dichiarato lo stato d’emergenza: “Ampi poteri alla polizia”

    Il ministro della sicurezza nazionale di Israele Ben-Gvir ha firmato, dopo gli attacchi di Hamas, l’ordinanza che dichiara lo stato di emergenza, concedendo ampi poteri alla polizia. Ne dà notizia Haaretz.

  • 18:59

    Esercito israeliano: “Uccisi centinaia di militanti”

    L’esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso dalla mattina centinaia di militanti palestinesi nelle comunità meridionali lungo il confine di Gaza. “Gli aerei hanno contrastato due militanti che cercavano di oltrepassare la recinzione perimetrale vicino al valico di Karni, altri nove sono stati uccisi nell’area del Kibbutz Nirim, e altri quattro sono stati uccisi al valico di Erez e al Kibbutz Nir Oz”, ha precisato l’Idf, aggiungendo che “altri militanti sono stati uccisi nel Kibbutzim Sofa, Kfar Gaza e Kerem Shalom”.

  • 18:40

    L’opposizione propone a Netanyahu un governo d’emergenza

    Il leader dell’opposizione israeliana Yair Lapid ha offerto al premier Benjamin Netanyahu si è offerto di formare un governo congiunto di emergenza.  “La nostra gente è stata svegliata dal suono delle sirene, degli spari e delle esplosioni. Gli attacchi missilistici contro civili innocenti sono implacabili. Il mondo intero deve stare dalla parte di Israele mentre ci difendiamo dal terrorismo”, ha affermato Lapid. 

  • 18:31

    Abu Mazen: “Israele ha distrutto il processo di pace”

    L’Autorità nazionale palestinese torna ad accusare Israele di aver “distrutto il processo di pace”. Lo ha affermato il ministero degli Esteri di Abu Mazen in un comunicato rilanciato dall’agenzia di stampa ufficiale Wafa. Le ragioni dell’esplosione nella Regione vanno ricercate “nella assenza di una soluzione della questione palestinese per 75 anni, nella continuazione della politica di doppio standard della comunità internazionale, nel suo silenzio di fronte alle pratiche criminali e razziste delle forze di occupazione israeliane, e nella continuazione della ingiustizia e della oppressione” si legge. 

  • 18:12

    Von der Leyen: “Da Hamas puro terrorismo, Ue al fianco di Israele”

    “Condanno nel modo più forte possibile l’attacco senza senso condotto contro Israele da Hamas. Questa violenza non è nè una soluzione politica nè un atto di coraggio: è puro terrorismo”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen aprendo il suo intervento al campus europeo di Renaissance (il partito di Emmanuel Macron) in corso a Bordeaux. “Israele ha il diritto di difendersi e l’Unione europea sarà al suo fianco nell’affrontare questa ordalia che è solo l’ultima di una lunga serie di sfide che supereremo insieme”, ha aggiunto von der Leyen.

  • 18:03

    Msf: “Uccisi un’infermiera e un autista di ambulanza a Gaza”

    Un’infermiera e un autista di ambulanza sono stati uccisi negli attacchi israeliani contro due ospedali di Gaza. Lo ha reso noto su Twitter Medici senza frontiere, aggiungendo che i raid hanno ferito diverse persone e danneggiato una stazione di rifornimento di ossigeno. “Gli ospedali non possono diventare bersagli. Chiediamo a tutte le parti di rispettare le strutture sanitarie, che devono restare santuari per persone in cerca di cura”, scrive Msf.