Ucraina, la diretta – Russia: “Occidente pronto a far piombare il mondo negli abissi”. Guterres: “Inaccettabili le minacce sull’atomica”

Incontro tra Putin e Wang: "Relazioni Cina-Russia non cedono a pressioni terze". Il presidente: "Nei nostri territori storici battaglia per il popolo". La Duma approva la sospensione del New Start. Russia revoca il diritto di sovranità della Moldavia e aggiunge: "La guerra nucleare rimane inammissibile". Poi la difesa di Berlusconi per attaccare Zelensky: "Dal presidente ucraino attacco di rabbia impotente".

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 15:37

    Putin cancella linee politica estera del 2012 con Ue-Nato

    Il presidente russo Vladimir Putin ha revocato, di fronte ai “profondi cambiamenti nelle relazioni internazionali”, il decreto sulle linee di politica estera risalente al 2012 in cui metteva tra gli obiettivi la cooperazione con la Ue per la creazione di “un unico spazio economico e umano dall’Atlantico all’Oceano Pacifico” e lo sviluppo delle “relazioni con la Nato“. Lo si legge sul sito del Cremlino. Tra gli obiettivi indicati vi era anche la “soluzione del problema della Transnistria basato sul rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale” della Moldavia, anch’essa revocata con il decreto.

  • 15:15

    Conte: “Tra un po’ manderemo jet e truppe, è già scritto”

    “Le posizioni di Berlusconi sono insostenibili: noi non abbiamo mai messo in discussione che ci sia un aggressore e un aggredito, ribaltare i termini della questione è inaccettabile. Detto questo, conoscete la nostra posizione. Noi riteniamo che questa strategia militare non porti a nulla, stiamo assistendo a un’escalation, fra un pò manderemo jet e truppe. E’ già scritto. Noi non vediamo nessuna via d’uscita che non sia un negoziato di pace”. Lo dice ai cronisti, in Transatlantico, il leader del M5S Giuseppe Conte, commentando le dichiarazioni del presidente ucraino Zelensky su Berlusconi. “All’interno del contesto europeo, chiediamo al governo che si faccia promotore di una strategia politica che con gli sforzi diplomatici porti a una via d’uscita”, prosegue l’ex premier.

  • 15:14

    Stoltenberg (Nato): “Non permetteremo che Mosca intacchi la sicurezza Ue”

    “Non sappiamo quando la guerra finirà ma di certo non possiamo più permettere che la Russia intacchi la sicurezza europea, dobbiamo spezzare questo ciclo di aggressioni di Mosca“. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, intervenendo al summit B9 a Varsavia e ricordando i conflitti in cui, “da quello in Georgia nel 2008”, è stata coinvolta la Russia.

  • 15:11

    Biden: “I leader del fianco est della Nato sono in prima linea”

    “Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Putin, è ancora più importante restare uniti”. Lo ha detto Joe Biden parlando alla riunione con i leader del fianco est della Nato a Varsavia. “Voi siete al fronte, e sapete bene cos’è in gioco”, ha sottolineato il presidente americano ribadendo che gli Stati Uniti difenderanno “ogni centimetro del territorio della Nato“.

  • 15:09

    Ministro cinese Wang: “Con la Russia solido slancio per nuovo modello di relazioni”

    Indipendentemente dai cambiamenti della situazione internazionale, la Cina è disposta a mantenere con la Russia “il solido slancio di sviluppo del nuovo modello di relazione tra i principali Paesi”. Il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi, incontrando oggi a Mosca il ministero degli Esteri Serghei Lavrov, ha assicurato che “aderiremo a una politica estera indipendente, promuoveremo una strategia di apertura vantaggiosa reciprocamente e per tutti e forniremo nuove opportunità per il mondo con il nuovo sviluppo della Cina”. Il processo di modernizzazione “in stile cinese aprirà nuove prospettive e inietterà nuovi contenuti in collaborazione con Paesi di tutto il mondo, compresa la Russia. La Cina è disposta a lavorare con la Russia per coordinare gli scambi ad alto livello, riavviare il meccanismo di dialogo e cooperazione e promuovere un maggiore sviluppo delle relazioni bilaterali“.

    Di fronte alla situazione internazionale in profonda evoluzione, “Cina e Russia hanno sempre mantenuto una determinazione strategica, aderito all’indirizzo generale della costruzione di un mondo multipolare e praticato un autentico multilateralismo, in opposizione a ogni forma di comportamento unilaterale e prepotente”. Il lavoro congiunto, si legge in una nota serale della diplomazia di Pechino, ha permesso di difendere “con determinazione i rispettivi interessi nazionali, la sovranità, la sicurezza e gli interessi di sviluppo, di esplorare attivamente un percorso di sviluppo che si adatta alle condizioni nazionali di ciascun Paese e di sfruttare costantemente il potenziale di crescita della cooperazione in vari campi“.

  • 14:58

    Biden: “Sospensione del trattato New Start è un grave errore di Mosca”

    La sospensione del trattato New Start da parte di Mosca è “un grave errore”. Lo ha detto Joe Biden a Varsavia secondo quanto riportato dai giornalisti al seguito del presidente americano.

  • 14:40

    Lavrov ai primi di marzo in India per il G20

    Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov parteciperà l’1 e il 2 marzo alla riunione dei ministri degli Esteri del G20 a New Delhi. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Mosca.

  • 14:25

    Putin: “Nei nostri territori storici in corso una battaglia per il nostro popolo. Oggi tutti sono difensori della Patria”

    “Quando siamo insieme, non abbiamo eguali. La forza è nell’unità”, ha affermato Putin, di fronte alla folla dello stadio Luzhniki di Mosca che oggi ha ospitato un concerto in onore dei “Difensori della patria“, in coincidenza con l’anniversario dell’inizio dell’operazione speciale di Mosca contro l’Ucraina. “Nei nostri territori storici, è in corso una battaglia per il nostro popolo. Oggi tutti sono difensori della Patria“, ha aggiunto.

  • 14:24

    Putin: “Tutto il popolo è difensore della patria”

    “Tutto il nostro popolo è il difensore della patria”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo al concerto organizzato allo stadio Lushniki di Mosca.

  • 14:23

    Putin arrivato allo stadio Lushniki di Mosca

    Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato allo stadio Lushniki di Mosca per partecipare al concerto patriottico in occasione della festa dei Difensori della patria.