Ucraina, la diretta – Russia: “Occidente pronto a far piombare il mondo negli abissi”. Guterres: “Inaccettabili le minacce sull’atomica”

Incontro tra Putin e Wang: "Relazioni Cina-Russia non cedono a pressioni terze". Il presidente: "Nei nostri territori storici battaglia per il popolo". La Duma approva la sospensione del New Start. Russia revoca il diritto di sovranità della Moldavia e aggiunge: "La guerra nucleare rimane inammissibile". Poi la difesa di Berlusconi per attaccare Zelensky: "Dal presidente ucraino attacco di rabbia impotente".

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 14:10

    La Camera alta del parlamento russo approva la sospensione del New Start

    Anche la camera alta russa, il Consiglio della Federazione, ha approvato la legge che sospende il trattato New Start con gli Usa per la limitazione delle armi nucleari. La legge, approvata all’unanimità, entrerà in vigore al momento della pubblicazione. Ne dà notizia l’agenzia Tass

  • 13:15

    Oggi bilaterale a Varsavia tra Biden e Stoltenberg

    Nella seconda giornata di visita a Varsavia, Joe Biden oggi avrà un bilaterale con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. E un vertice con i leader dei Paesi che formano i “Nove di Bucarest” (B9), cioè l’associazione dei membri della Nato dell’Europa centrale ed orientale. Il vertice sarà incentrato sulla risposta all’aggressione russa dell’Ucraina, con i leader del B9 che cercheranno di lavorare ad un posizione comune per il prossimo vertice della Nato che si svolgerà a luglio a Vilnius, in Lituania.
    Il principale consigliere di politica estera della presidenza lituana, Asta Skaisgiryte, ha detto in un’intervista radiofonica che la Lituania intende chiedere a Biden “un maggior coinvolgimento degli Usa in Europa, sul fianco orientale della Nato e maggiori aiuti all’Ucraina”. Al summit non parteciperà Victor Orban, con l’Ungheria che sarà rappresentata dalla presidente Katalin Novak.

  • 13:02

    Tajani oggi all’Assemblea generale Onu

    Il ministro degli esteri Antonio Tajani, primo esponente del governo Meloni a sbarcare a New York, parlerà nel pomeriggio (la sera in Italia) all’assemblea generale dell’Onu durante la discussione sulla nuova mozione per “una pace giusta” in Ucraina, incontrando poi il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. Al Palazzo di vetro illustrerà la posizione italiana sul conflitto.

  • 12:44

    Putin a Wang: “Aspetto la visita di Xi in Russia”

    La Russia attende la visita del presidente cinese Xi Jinping: lo ha detto Vladimir Putin in un incontro con Wang Yi, capo dell’ufficio della Commissione Affari Esteri del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, come riporta Ria Novosti. Ieri il Wall Street Journal ha rilanciato, citando fonti informate, che il presidente cinese potrebbe visitare la Russia ad aprile o all’inizio di maggio ma non ci sono ad ora conferme ufficiali di Pechino. 

  • 12:31

    Putin: “La relazione con la Cina stabilizza il quadro internazionale”

    Secondo il presidente russo Vladimir Putin le relazioni russo-cinesi “stabilizzano la situazione internazionale”.

  • 12:30

    Wang: “Relazioni Cina-Russia non cedono a pressioni terze”

    “Le relazioni tra la Russia e la Cina non sono dirette contro paesi terzi, ma non cedono nemmeno alle pressioni di questi ultimi”. Così il capo della diplomazia cinese Wang Yi nell’incontro con il presidente russo Putin, come riporta Interfax. 

  • 12:19

    Peskov: “Rientro nel New Start? Tutto dipende dall’Occidente”

    La Russia sarà pronta a tornare al Nuovo Start non appena vedrà da parte occidentale la volontà di tenere conto dei suoi timori. A dichiararlo è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parlando con i giornalisti. “Tutto dipenderà dalla posizione occidentale”, ha affermato rispondendo ad una domanda sulle condizioni di Mosca per revocare la sospensione dell’intesa. “Non appena ci sarà la disponibilità a prendere in considerazione le nostre preoccupazioni, allora la situazione cambierà”.

  • 12:18

    Mosca, incontro tra Putin e Wang

    E’ cominciato l’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il capo della diplomazia cinese Wang Yi.

  • 12:15

    Capo Wagner chiede munizioni al governo: appello senza precedenti

    Il capo del gruppo di mercenari Wagner, l’oligarca russo Yevgeny Prigozhin, ha esortato i russi a fare pressione sull’esercito affinché fornisca munizioni ai suoi combattenti. Un appello senza precedenti che evidenzia la portata delle tensioni tra i mercenari e lo stato maggiore russo. “Se ogni russo al suo livello – senza chiamare nessuno a protestare – dicesse semplicemente ‘Date a Wagner le munizioni”, ha detto. Da giorni Prigozhin attacca il ministro della Difesa Sergei Shoigu dicendo che ‘non stava più fornendo munizioni e i suoi militari stanno subendo enormi perdite’. E l’ha accusato di essere un ‘traditore’.  

  • 12:10

    Pechino: “Cina avrà politica estera indipendente”

    Il massimo diplomatico cinese Wang Yi ha detto oggi nell’incontro con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov che Pechino “perseguirà fermamente una politica estera indipendente e autonoma”. Lo riporta la CNN. Wang ha affermato che “sotto la guida strategica” del presidente cinese Xi Jinping e del russo Vladimir Putin, il rapporto tra i due paesi “continua a funzionare ad alto livello”. La Cina “insisterà nel promuovere una strategia aperta di mutuo vantaggio e situazione vantaggiosa per tutti”, ha detto Wang, aggiungendo che la Cina è “disposta a mantenere il buono sviluppo del nuovo tipo di relazioni di grande potenza con la Russia”, indipendentemente dalla situazione internazionale.