Elezioni politiche 2022, live – Netta vittoria del centrodestra. Conte: “Opposizione feroce se fanno come Orban”. Pd: “Serata triste”

La coalizione guidata da Fratelli d'Italia guiderà il Paese: al centrodestra 111-131 seggi al Senato e 227-257 seggi alla Camera. Il M5s al 16%, Azione-Italia Viva attorno 7%. Il presidente del M5s: "Gruppo dirigente del Pd ha responsabilità". Morani: "Catastrofe dem, ne parleremo a lungo"

Aggiornato: 05:01

I fatti più importanti

  • 01:16

    Serracchiani: “Serata triste”

    “È una serata triste. Abbiamo la grande responsabilità di essere la prima forza di opposizione. Dovremo giocarla bene in Parlamento, dove il centrodestra è maggioranza. Ma non lo è nel Paese”. Così la vice-segretaria del Pd, Debora Serracchiani, ha commentato la sconfitta del centrosinistra alle elezioni. “Riteniamo che il Terzo Polo – ha aggiunto – non abbia raggiunto l’obiettivo minimo che si era posto”. 

  • 01:15

    Terza proiezione Swg per La7

    Per la terza proiezione di Swg-La7 al Senato (copertura al 49% e margine di errore dello 0,19%), il centrodestra raccoglie il 44% dei voti così ripartiti: Fratelli d’Italia 26,1%, Lega 8,8%, Forza Italia 8,2% e Noi Moderati 0,9%. Il centrosinistra invece si ferma al 26% con il Pd al 18,7%, Alleanza Verdi-Sinistra 3,6%, Più Europa 3,1% e Impegno Civico 0,6%. Il M5s è dato al 16%, Azione-Iv al 7,7, Italexit 1,7 e Unione Popolare all’1,3. Gli altri partiti raccolgono il 3,3%. 

  • 01:11

    Fratoianni: “Rimettere insieme coalizione”

    “Intendiamo farci carico della ricostruzione a partire dall’opposizione di un quadro di relazioni e convergenze di tutte le forze alternative a questa destra estrema”. Lo ha detto il leader di SI Nicola Fratoianni. Fratoianni, parlando al tg3, rivendica come Verdi-Si sia “saldamente sopra lo sbarramento e in crescita. Una brutta destra nazionalista e regressiva vince le elezioni. Non è una buona notizia ci siamo battuti contro questo scenario e avremmo voluto farlo con una coalizione più larga”. Interpellato sui 5s risponde: “I numeri dicono che un’alleanza più larga avrebbe reso la vita molto più difficile” alla destra.

  • 01:02

    Lotito eletto nell’uninominale in Molise

    Il presidente della Lazio Claudio Lotito, candidato del centrodestra, è eletto al Senato nel collegio uninominale del Molise, secondo le stime di Youtrend. 

  • 01:00

    YouTrend: Ilaria Cucchi eletta al Senato

  • 00:57

    Media proiezioni alle 00.50

    La media delle proiezioni (Opinio, SWG, Tecnè) alle ore 00.50, con copertura media 16%, diffusa da YouTrend, segnala questi risultati: Fratelli d’Italia 25,4%; Lega 8,3; Forza Italia 8,1; Noi Moderati 0,9; PD 18,9; Alleanza Verdi Sinistra 3,6; +Europa 3; Impegno Civico 0,8; M5S 16,8; Azione Italia Viva 7,3; ItalExit 1,7 e Unione Popolare 1. 

  • 00:54

    Conte arrivato nella sede M5s

    Il presidente del M5s, Giuseppe Conte è arrivato alla sede del Movimento 5 Stelle. Accolto dagli applausi degli esponenti del Movimento e dello staff, Conte è arrivato in via di Campo Marzio a piedi senza rilasciare dichiarazioni.

  • 00:54

    Boschi: “Letta e Salvini sono gli sconfitti”

    Come Italia Viva e Azione siamo molto soddisfatti, mi pare che gli sconfitti siano Letta e Salvini questa volta”. Lo afferma la capogruppo di Italia Viva Maria Elena Boschi in collegamento con ‘Porta a Portà di Bruno Vespa dal comitato elettorale del Terzo Polo. Sul risultato di Giorgia Meloni, la Boschi commenta: “La Meloni ha fatto un buon risultato, adesso vedremo i dati finali quali saranno, se ci saranno i numeri per governare per il centrodestra. La notte è lunga, sicuramente il risultato è andato a scapito di Salvini, che sta andando molto male, e del centrosinistra, dove stando ai dati sta andando molto male il Pd”.

  • 00:51

    Bocche cucite nella sede della Lega

    Bocche cucite, almeno per il momento nella sede della Lega, in via Bellerio, a Milano. Le prime proiezioni danno il partito in netto calo sotto il 10%, all’8,5%. Tra gli altri, è arrivato nella sede leghista il vicesegretario Lorenzo Fontana. Per il momento non sono previsti collegamenti tv degli esponenti del Carroccio.

  • 00:44

    Ricciardi: “Pd ha sfasciato il campo progressista”

    “Il Pd è responsabile vittoria centrodestra, era il partito che doveva contribuire alla realizzazione del campo progressista e che invece l’ha sfasciata”. Lo dice il vicepresidente del M5s, Riccardo Ricciardi. “Raccontare al Paese dell’agenda Draghi significa che poi il Paese non ti segue. Queste scelte del Pd purtroppo le pagheranno gli italiani” ha aggiunto.