Elezioni, la diretta – Pd e M5s chiudono le campagne a Roma. Letta, piazza semivuota e il dem De Luca attacca il reddito: “Porcheria”

Dopo l’evento congiunto del centrodestra a Piazza del popolo a Roma, ultimi appuntamenti prima del silenzio elettorale. La stessa piazza della Capitale è stata scelta dal Pd per il comizio di chiusura. Show del governatore della Campania: "“Non offriamo un segretario scoppiettante e pirotecnico...". A piazza Santi Apostoli l'evento dei 5 stelle, Conte: "Pace o condizionatori? Draghi non ci ha lasciato nessuno dei due". Critiche a Berlusconi per le parole su Putin. Salvini: “Non mi fate interpretare”. Ue: "No comment"

Aggiornato: 22:49

I fatti più importanti

  • 22:18

    Meloni: “Obiettivo di legislatura tagliare il cuneo fiscale di 5 punti sui redditi bassi”

    “Dobbiamo tagliare il cuneo fiscale. Mi do come obiettivo di legislatura” in caso di vittoria, “tagliare il cuneo fiscale di 5 punti sui redditi più bassi, quindi fino ai 35mila euro, due terzi lato lavoratori e un terzo lato aziende”. Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni al tg2 post. “Bisogna incentivare le assunzioni”. 

  • 21:46

    Conte: “Crosetto ha detto che la flat tax non si può fare, arrivederci e grazie”

    “L’ultima notizia ce l’ha data Crosetto qualche ora fa. Ha detto che la flat tax non si può fare. Bene, arrivederci e grazie”, ha detto Conte. L’esponente di Fdi e consigliere di Giorgia Meloni ha infatti spiegato all’Adnkronos – mentre Silvio Berlusconi continuava a sostenere che la tassa piatta “si ripaga da sola” – che “la flat tax al momento non è neanche in discussione. Sarà una priorità nel momento in cui ci saranno i soldi, in questa manovra finanziaria non vedo molto spazio“. Quella generalizzata “richiede energie che ora non ci sono. Le risorse economiche che abbiamo adesso devono andare al cuneo fiscale e, semmai, ad abbassare l’Iva sui beni di prima necessità per finire in qualche modo alle famiglie, che non riescono ad andare avanti, e alle imprese per essere più competitive”. 

  • 21:29

    Conte: “In Ucraina l’unica via d’uscita è un negoziato di pace”

    “L’unica via d’uscita è un negoziato di pace”. Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, chiudendo la campagna elettorale del Movimento in piazza Santi Apostoli a Roma. Conte ha ‘aizzato’ la piazza – “fatevi sentire”, ha detto – che ha risposto intonando il grido “Pace, pace…”.

  • 21:25

    Conte: “Buona fortuna a chi è andato via, le sirene del sistema sono ammalianti”

    “Le sirene del sistema sono molto ammalianti, quando iniziano a coinvolgerti nei salotti buoni e ti paventano la possibilità di diventare un grande statista, tu ci credi”, dice il leader del M5S Conte dal palco di Piazza Santi Apostoli, riferendosi alla scissione di Luigi Di Maio, mai nominato dal capo politico pentastellato. “E’ stato un elemento di chiarezza, e la nostra salvezza. Noi non auguriamo il male a nessuno, buona fortuna a chi è andato via”.

  • 21:10

    Conte: “Abbiamo dimostrato che le ricette dell’austerità non funzionano”

    “Siamo ancora qui, più forti e determinati di prima”. Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, chiudendo la campagna elettorale in piazza Santi Apostoli. “Quando sono uscito da Palazzo Chigi tante persone hanno applaudito, tante si sono commosse. Erano persone perbene e oneste mentre tanti furbi si sono sfegati le mani. Li abbiamo mandati via ma non hanno fatto i conti con noi”, aggiunge.

    Conte rivendica poi il no alla corsa al riarmo e il fatto di aver realizzato, durante il suo governo finito nel febbraio 2021, “l’80% del programma”: “E’ una cosa rivoluzionaria: non è mai successo nella storia repubblicana. Abbiamo dimostrato che le ricette dell’austerità non funzionano, le abbiamo dato una pedata. Abbiamo lasciato lo spread sotto i 100 punti. Anche i partiti che erano nel Conte 2 erano tutti d’accordo convintamente, ci chiedevano il Mes, ma così avremmo avuto la troika finanziaria, avremmo avuto 20-30 miliardi e la partita finiva lì. Gli incompetenti, che ti fanno…”. 

  • 20:51

    Scarpinato: “Vogliono negare ai poveri persino il tozzo di pane del reddito di cittadinanza”

    “Vogliono negare ai poveri persino il tozzo di pane del reddito di cittadinanza”. Così l’ex magistrato Roberto Scarpinato, candidato con il M5S, dal palco di Piazza Santi Apostoli. “La vecchia politica ha sentito l’odore dei soldi, vogliono fare l’assalto alla diligenza del Pnrr”, ha proseguito. “C’è una grave crisi della democrazia di cui ci sono tanti segnali: una crescita delle diseguaglianze che cresce di pari passi agli attacchi continui alla nostra Costituzione, al bilanciamento dei poteri che ne costituisce il fondamento. La parte più retriva di questo paese crede che sia arrivato il momento di dare spazio alla concentrazione del potere nelle mani di piccole oligarchie”. “Finché voi ci impedirete di sognare noi vi impediremo di dormire“, ha concluso Scarpinato citando il motto degli indignandos spagnoli.

  • 20:42

    Letta: “Rimonta possibile, andiamo a vincere”

    “La rimonta è possibile. Andiamo a vincere”, grida Enrico Letta dal palco di piazza del Popolo. Un discorso breve in cui il segretario indica gli snodi su cui l’Italia domenica sera si troverà al bivio. I diritti, la difesa della Costituzione, il lavoro, l’ambiente, l’Europa. Dietro di lui, tutto lo stato maggiore dem schierato. È una chiusura corale quella voluta da Letta. Sul palco si alternano dirigenti Pd, ministri, amministratori locali. Lorenzo Guerini, Dario Franceschini, Andrea Orlando e poi le capigruppo e i presidenti di regione. Da Nicola Zingaretti a Stefano Bonaccini a Vincenzo De Luca.

  • 20:22

    Schlein: “Amo una donna, non sono una madre ma non per questo sono meno donna”

    “Non basta essere donna per aiutare le altre donne”, “se non difendi i diritti delle donne a partire da quelli sul proprio corpo”. “C’è una bella differenza tra le leadership femminili e femministe”. Lo ha detto la vicepresidente dell’Emilia Romagna Elly Schlein, durante la chiusura della campagna elettorale del Pd. Poi, facendo il verso al noto discorso di Giorgia Meloni, ha aggiunto: “Sono una donna, amo un’altra donna, non sono una madre, ma non per questo sono meno donna. Non siamo uteri viventi, siamo persone con i loro diritti”.

  • 19:56

    Conte: “Indifferenti devono andare a votare”

    “Domenica è un giorno importante, dobbiamo rivolgerci agli indifferenti, a coloro che non credono più nella buona politica. Devono venire a votare per decidere il destino di questo paese”. Così Giuseppe Conte, dal palco M5S di Piazza Santi Apostoli.

  • 19:50

    Fico: “Il Movimento è vivo”

    “Era arrivata una voce, ‘il Movimento è morto”, ma “il Movimento è vivo, per l’ennesima volta. Il Movimento ha un’anima che riesce sempre a rinnovarsi”, dice il presidente della Camera Roberto Fico, dal palco M5S di Piazza Santi Apostoli