Elezioni, Meloni: “Fascismo male assoluto? Non mi dissociai da Fini. Spero Fdi vinca e anche Vox in Spagna”. Salvini: “Reintrodurre le Province”

La leader di Fratelli d'Italia, intervistata dall'agenzia Efe, ha parlato dei suoi rapporti di vicinanza con il partito spagnolo di estrema destra. Letta: "Spero Vox non vinca". Intanto Conte parla degli endorsement arrivati agli avversari: “Io l’unico a non cercare sostegni all’estero”

Aggiornato: 10:05

  • 19:00
  • 19:00

    Letta: “Gli indecisi al 40-45%. Vanno convinti”

    “Tutti i sondaggi dicono che gli indecisi sono al 40-45%. Bisogna convincere le persone che noi abbiamo un’idea di Paese per i prossimi cinque anni”. Lo ha detto il segretario Pd Enrico Letta a Caserta.

  • 18:23

    Letta: “Forza Sandro Ruotolo”

    “Con tutta la nostra voce Forza Sandro Ruotolo“. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta sulle minacce di camorra ricevute dal senatore del misto candidato con il Pd in Campania. Ruotolo ha denunciato di aver ricevuto messaggi minatori sui social network. 

  • 17:12

    Letta: “Spero Vox non vinca”

    “Le parole di Meloni sulla Spagna sono parole che non mi hanno sorpreso, perché il suo rapporto con Vox gli italiani lo conoscono bene. Io spero che Vox non abbia successo in Spagna, sarebbe un pessimo messaggio per l’Europa”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, rispondendo a Caserta ad una domanda dei cronisti sulle parole di Giorgia Meloni, la quale ha auspicato che la sua vittoria possa aprire la strada a Vox, partito di estrema destra spagnolo.

  • 16:43

    Via libera definitivo al decreto legge Aiuti bis

    Via libera definitivo dell’Aula del Senato al decreto legge aiuti bis. Il testo è stato approvato con 178 voti a favore, nessun contrario e 13 astenuti. Destina 17 miliardi di euro a misure per contrastare i rincari nei settori dell’energia, del gas naturale e dei carburanti, rafforzando il bonus sociale elettrico e gas per il quarto trimestre 2022, sospendendo, tra l’altro, le modifiche unilaterali dei contratti di fornitura di elettricità e gas.

  • 16:42

    Meloni, botta e risposta in Rai: “Orban? Quando viene Letta non chiedete di Cuba”

    Botta e risposta tra Giorgia Meloni e la conduttrice di ‘Oggi è un altro giorno’, su Rai Uno, in diretta tv. Oggetto del contendere il caso Orban. “Non sono qui a parlare della democrazia ungherese, sarebbe un dibattito lungo”, dice la leader di via della Scrofa sollecitata da Serena Bortone. “Quando viene qui Letta, mica gli chiedete di Cuba…”, fa notare la presidente di Fdi. Replica la conduttrice: “Il Pd da tempo non è più alleato con Cuba…”.
    “Insomma, se hanno cambiato idea, sono contenta, perché mi pareva che lo fossero…”, ribatte Meloni. Bortone ci tiene a precisare: “Non mi accusi di non farle le domande perché ci conosciamo da troppo tempo…”. Meloni controreplica: “Io le dico solo che uno non può fare il 40 per cento della sua campagna elettorale parlando dell’Ungheria… Se volessi candidarmi in Ungheria ancora ancora, ma siccome mi sto candidando in Italia, agli italiani cosa interessa questo?”.

  • 15:43

    Aiuti bis, al via al Senato la discussione sul decreto

    Al via nell’Aula del Senato la discussione sul decreto legge aiuti bis. Il testo è stato modificato alla Camera, dove è stata tolta la norma introdotta in prima lettura a Palazzo Madama che eliminava il tetto per gli stipendi dei vertici della Pubblica amministrazione. Verrà definitivamente approvato oggi.

  • 15:32

    Fratoianni: “Eliminare Reddito? Mascalzonata politica”

    “Il reddito di cittadinanza si può modificare. Per esempio dividere la parte di protezione dalla parte delle politiche attive sul lavoro di cui abbiamo uno straordinario bisogno. Vorrei che l’Anpal, Agenzia nazionale delle politiche attive sul lavoro, avesse almeno gli stessi addetti della sua sorella tedesca che ne ha 10 volte tanti. Ma se ti trovi in una condizione di povertà, di precarietà e di debolezza o fragilità non è colpa tua. Chi propone di cancellare gli strumenti di protezione in una situazione del genere fa una mascalzonata politica“. Lo afferma Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana, nel videoforum con i lettori del Corriere della Sera.

  • 15:30

    De Raho: “M5s unico strumento per etica nella Pa”

    “In questa campagna elettorale intorno al M5S c’è molto entusiasmo, soprattutto nei giovani e in quelle fasce di persone che vedono nel M5s l’unico strumento per affermare un’etica nelle pubbliche amministrazioni ma anche nel rapporto fra le persone e nelle imprese”. Lo ha affermato a Catanzaro l’ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho, candidato al collegio Camera plurinominale in Calabria per il M5S.

  • 15:04

    Conte: “Governo di larghe intese non fa bene al Paese”

    “Penso che un governo di larghe intese non faccia bene al Paese e lo stiamo vedendo. Non si riesce a perseguire un indirizzo chiaro di politica economica. Abbiamo bisogno di un progetto politico forte per il paese, noi ce l’abbiamo. Le larghe intese per noi non sono una prospettiva accettabile”, così “prosperano gli specialisti del potere“. Lo ha detto a ‘La sfida del voto’, su SkyTg24, il leader del M5s Giuseppe Conte.