Elezioni, Meloni: “Fascismo male assoluto? Non mi dissociai da Fini. Spero Fdi vinca e anche Vox in Spagna”. Salvini: “Reintrodurre le Province”

La leader di Fratelli d'Italia, intervistata dall'agenzia Efe, ha parlato dei suoi rapporti di vicinanza con il partito spagnolo di estrema destra. Letta: "Spero Vox non vinca". Intanto Conte parla degli endorsement arrivati agli avversari: “Io l’unico a non cercare sostegni all’estero”

Aggiornato: 10:05

  • 11:37

    Conte in campagna elettorale a Milano. E risponde alle accuse di Renzi

  • 11:16

    Meloni: “Fascismo male assoluto? Io ero dentro An e non mi dissociai da quella dichiarazione”

    “Io ero dentro An quando Fini fece quelle dichiarazioni, non mi pare di essermi dissociata. La risposta mi sembra evidente”. Lo dice Giorgia Meloni, intervistata da ‘Rainews’, rispondendo a chi gli chiede se condivide il giudizio di Gianfranco Fini sul fascismo “male assoluto”.

  • 10:46

    Conte: “Io l’unico che non è andato all’estero per raccomandazioni”

    “Io sono l’unico che non è andato all’estero a cercare raccomandazioni. Meloni si è premurata di accreditarsi a Washington ed Enrico Letta ha cercato l’endorsement da Scholz e dagli amici tedeschi. Noi dobbiamo impegnarci in Italia e non all’estero durante la campagna elettorale”. Lo afferma il leader M5s Giuseppe Conte parlando al Forum Ansa. L’ex premier parla poi di una strategia per porre fine alla guerra in Ucraina ma avverte un problema nell’alleanza euroatlantica: “Gli interessi strategici Ue non coincidono con quelli degli Usa. E questo rischia di consegnarci un modo spaccato a metà. Quindi quando Letta ha ricevuto l’endorsement dalla Spd ha anche parlato della strategia diplomatica per porre fine al conflitto?”. L’Italia può dare il contributo perseguendo lo sforzo diplomatico”, ha ancora detto.

  • 10:43

    Meloni: “Mi auguro che il centrodestra vinca e che qualcosa di simile succeda anche in Spagna”

    “Mi auguro che il centrodestra italiano guidato da Fratelli d’Italia vinca le elezioni e che questo possa fare da apripista per qualcosa di simile anche in Spagna tra qualche mese. In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, la concretezza e il pragmatismo dei conservatori sono molto più efficaci delle ricette ideologiche della sinistra”. Lo ha detto la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, in una intervista all’Efe. Meloni spiega che con Vox “siamo legati da stima, amicizia e lealtà reciproca. Abbiamo sorriso del fatto che in Italia la sinistra usi Vox per attaccare FdI e in Spagna usi FdI per attaccare Vox”.

  • 10:41

    Il Viminale invita a rafforzare la sicurezza ai comizi elettorali

    Massima attenzione agli ultimi appuntamenti elettorali di piazza, con un rafforzamento delle attività di prevenzione, monitoraggio e controllo per garantire che i comizi si svolgano in condizioni di sicurezza. E’ l’indicazione partita – come riferiscono oggi alcuni giornali – dal capo di Gabinetto del ministro dell’Interno, Bruno Frattasi, integrando precedenti circolare di polizia in merito. Le raccomandazioni ai prefetti fanno seguito alla telefonata della leader di FdI Giorgia Meloni alla ministra Luciana Lamorgese per protestare contro gli episodi di contestazione registratisi ad alcuni suoi comizi, mentre anche il leader di Iv, Matteo Renzi, aveva contattato la titolare del Viminale per chiederle la massima attenzione all’ordine pubblico durante la sua visita a Palermo.

  • 10:39

    Salvini: “Non vedo ruoli per Draghi nel futuro governo”

    Per il premier Mario Draghi “non ci sono ruoli nel futuro eventuale governo” di centrodestra: lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, durante una conferenza stampa elettorale a Bari rispondendo a una osservazione sul fatto che il presidente del Consiglio sia stato premiato negli Usa come statista dell’anno. “Noi – ha aggiunto – chiediamo il voto per la Lega e per il centrodestra, non vedo ruoli per Draghi o per tecnici per rispetto anche nei confronti di Draghi. Perché se uno vota la Lega vota per la Lega, se uno vota per il centrodestra vota per il centrodestra”.