Elezioni, la diretta – Meloni: “Governo consente provocazioni contro l’opposizione”. Salvini: “Ho cambiato idea su Putin durante la guerra”

Leader Fdi attacca: "C’è chi parla di Europa ma si ispira a Ceausescu". Letta a Berlino incassa l’endorsement di Scholz: “Meloni, come partito post fascista, porterebbe l’Italia in una direzione sbagliata”. Fico: "Se vince lei Reddito a rischio"

Aggiornato: 10:05

  • 16:55

    Di Maio: “Draghi? Quando Matterella chiede non si può dire di no”

    “Il nostro candidato? Quello migliore è Mario Draghi. Penso che quando Mattarella chiede una cosa del genere non si può dire di no…”. Così il leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, ospite a Rai Radio1 in un Giorno da Pecora.

  • 15:26

    Meloni: “Governo consente provocazioni contro opposizione”

  • 15:16

    Spd: “Importante che vinca Letta e non postfascista Meloni”

    “Sarebbe davvero un segnale importante se Enrico Letta potesse vincere e non Meloni, che, come partito post fascista, porterebbe l’Italia in una direzione sbagliata”. Lo ha detto il presidente dell’Spd Lars Klinhgbeil, a Berlino, in conferen-za stampa con Enrico Letta.

  • 15:01

    Spd: “Italia preoccupa, ma si può vincere a ultimi metri”

    “La preoccupazione in vista del voto in Italia c’è”. Lo ha detto il presidente dell’Spd, Lars Klingbeil, in conferenza stampa a Berlino con i leader del Pd, Errico Letta. “Ma le elezioni si possono vincere anche agli ultimi metri”, ha aggiunto. Klingbeil ha sottolineato che le elezioni italiane saranno decisive, e che una vittoria del Pd sarebbe molto importante per i socialdemocratici di tutta Europa.

  • 14:21

    Energia, Letta: “Ottimista dopo incontro con Scholz”

    “Sono molto contento di aver sentito Olaf Scholz, determinato a seguire soluzioni europee, sul fronte dell’emergenza energetica. Sono molto ottimista, dopo aver sentito che Scholz ha detto che serva una soluzione europea, per evitare che si acuisca l’emergenza energetica”. Lo ha detto il leader del Pd, Enrico Letta, a Berlino, dopo aver incontrato Scholz.

  • 13:11

    Conte posta una foto con Beppe Grillo: “sempre dalla parte giusta”

  • 11:43

    Conte: “Voto sia giusto, non utile”

    “Il fatto che Enrico Letta si sia reso conto che il voto deve essere giusto, non una campagna elettorale polarizzata sul voto utile spaccando il Paese in due, ci fa piacere. Il voto giusto significa scegliere sulla base degli obiettivi politici che le forze politiche danno, noi riteniamo di essere dalla parte giusta”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte in visita a un mercato genovese.

  • 11:41

    Renzi: “Per riforme istituzionali disposto a lavorare con tutti”

    Disposto a un tavolo con il centrodestra per le riforme istituzionali? “Domani mattina. Con il centrodestra, con il centrosinistra e perfino con quel discutibile personaggio di Conte. Non farò l’errore che hanno fatto con me quando ero al governo e hanno utilizzato le riforme per mandarmi a casa. Governo Meloni domani mattina? Noi stiamo all’opposizione. Governo Letta non ci crede nessuno, quindi lasciamo stare… ma qualsiasi governo delle altre forze politiche, noi staremo all’opposizione ma se il presidente del Consiglio ci chiama a un tavolo per fare le riforme io ci sto”. Così Matteo Renzi, ospite di Agorà.

  • 11:40

    Salvini: “A sinistra qualcuno alimenta clima minacce”

    “Di insulti e minacce ne ricevo quotidianamente. Mi dispiace che qualcuno a sinistra alimenti questo clima”. Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, a margine di Micam, la fiera internazionale dedicata alla calzatura in corso a Rho, replicando a chi gli chiedeva dell’allarme lanciato ieri dalla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni sul rischio di forti tensioni durante l’ultima settimana di campagna elettorale.

  • 11:38

    Prodi: “Se Italia segue Orbàn Europa ci emerginerà”

    “I comportamenti di Orbàn vanno contro i pilastri fondamentali delle regole europee, sottoscritte da tutti i paesi, su libertà di stampa, trattamento delle minoranze, giustizia. Che Meloni non veda il rischio di un’Italia emarginata in Europa è preoccupante”. Lo dice Romano Prodi, in un’intervista a Repubblica. L’ex presidente del Consiglio rimarca le parole di Draghi: “ha detto cose molto chiare sulla necessità che l’Italia non perda il suo ruolo in Europa e scelga con cura i suoi partner anziché puntare a rapporti con qualche scheggia laterale che stenta a seguire la linea europeista”.