Elezioni, la diretta – Meloni: “Governo consente provocazioni contro l’opposizione”. Salvini: “Ho cambiato idea su Putin durante la guerra”

Leader Fdi attacca: "C’è chi parla di Europa ma si ispira a Ceausescu". Letta a Berlino incassa l’endorsement di Scholz: “Meloni, come partito post fascista, porterebbe l’Italia in una direzione sbagliata”. Fico: "Se vince lei Reddito a rischio"

Aggiornato: 10:05

  • 11:34

    Letta: “Questo voto è come la nostra Brexit”

    “Io paragono questo voto alla Brexit. E’ la nostra Brexit”: così il segretario del Pd Enrico Letta in un colloquio con il Foglio sulle elezioni di domenica prossima. “Calenda e Renzi hanno un obiettivo, distruggere noi, attaccare la sinistra. Trascurano che la sfida è contro la destra. E’ una destra che, non ho paura di dire, staccherebbe l’Italia dal resto dell’Europa”.

  • 11:33

    Fico: “Con vittoria Meloni rischio cancellazione Reddito”

    “Il reddito di cittadinanza va tenuto”, il “rischio” di una vittoria di Giorgia Meloni “non è il fascismo” ma “la cancellazione del reddito di cittadinanza. Noi lo vogliamo migliorare”, afferma il presidente della Camera Roberto Fico, esponente del M5S, parlando a Radio 24. E su sul suo futuro dopo l’esperienza parlamentare afferma: “Farò politica attiva nel Movimento 5 stelle, lavoriamo per questo. Le cose da fare sono molte e ci sono molti problemi da risolvere nel paese”.

  • 11:31

    Letta a Berlino, bilaterale con Scholz

    Il segretario del Pd Enrico Letta sarà oggi a Berlino. Alle 12 circa è previsto un incontro bilaterale con il Cancelliere tedesco Olaf Scholz. A seguire il leader dem farà un intervento al Consiglio esecutivo della Spd, Willy Brandt Haus. Alle 13.45 è invece in programma una conferenza stampa con Lars Klingbeil, Presidente Spd.

  • 11:29

    Meloni: “Noi atlantisti, non esistono pregiudizi dagli Usa”

    Il centrodestra è atlantista e non c’è un pregiudizio di Washington: Giorgia Meloni, intervistata da Il Giornale, ribadisce che “il collocamento occidentale e il rispetto degli impegni assunti in sede di Alleanza Atlantica sono scritti chiaramente nel programma comune del centrodestra”. Gli “anti-europeisti”, afferma, sono quelli che vogliono un’Europa di “serie A e una di serie B” ed è un errore spingere Orbán verso Putin. Si dice pronta a governare e chiude a un nuovo governo di larghe intese: “sarebbe esiziale per la Nazione”. “In questa campagna elettorale la disinformazione della sinistra ha raggiunto livelli mai visti – afferma la presidente di Fratelli d’Italia -. I fatti smentiscono sistematicamente le fake news del Pd e dicono che Fdi e il centrodestra hanno sempre votato in Parlamento per sostenere l’Ucraina con ogni mezzo, sanzioni e invio di armi compresi”. “Siamo pronti a governare l’Italia”. Potrebbe essere la prima donna premier, ma “le femministe di casa nostra” non lo tollerano, dice: “Loro si sono sempre accontentate di qualche strapuntino concesso dal leader uomo di turno”.