Elezioni, la diretta – Calenda: “Va bene anche governo con Meloni”, poi prova a precisare. Conte: “Pensano solo a gestire il potere”. Letta: “Terzo polo guarda a destra”

Letta: "Ora puntiamo a convincere indecisi e chi non vuole votare". Salvini: "Case popolari prima agli italiani". Il leader M5s: "Reddito di cittadinanza? Destra e Iv perseguitano i poveri"

Aggiornato: 21:38

  • 18:24

    Conte: “Calenda vuole governo con Meloni? Della serie: noi specialisti della gestione del potere”

    “Il metodo Draghi, mi sembra che stia prendendo quota nel dibattito elettorale, e mi sembra che anche FdI lo stia abbracciando in modo non esplicito. Nonostante il voto dei cittadini già si prefigurano governi di salute pubblica. Della serie, ‘non vi preoccupate che poi ci pensiamo noi specialisti della gestione del potere’. Assicuro ai cittadini che noi non ci saremo, noi porteremo avanti il nostro programma costi quel che costi”. Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, durante la registrazione della puntata di Porta a porta, in onda questa sera su Rai1.

  • 18:06

    Bobo Craxi: “Governo con Meloni? Impressionante la disinvoltura del cosiddetto Terzo Polo”

    “La cosa era prevedibile ma è stata anticipata per tempo: Carlo Calenda oggi ha detto che è pronto a fare un governo con Giorgia Meloni. Noi pensiamo che Giorgia Meloni vada battuta, non che ci si debba fare un governo assieme. É impressionante la disinvoltura politica del cosiddetto Terzo Polo”. Lo afferma Bobo Craxi, esponente socialista, candidato all’uninominale Palermo 2 per il centrosinistra. 

  • 18:00

    Conte: “Reddito di cittadinanza? Centrodestra e Italia Viva perseguitano i poveri”

    “Il centrodestra, Italia viva e altri stanno facendo una lotta e una persecuzione ai poveri”. Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, parlando del Reddito di cittadinanza durante la registrazione della puntata di Porta a porta, in onda questa sera su Rai1. 

  • 17:54

    Letta: “La destra blocca i fondi per il Sud”

    “Proprio oggi è una giornata importante perché noi chiediamo al Governo, ai ministri leghisti del Governo in particolare, di non bloccare l’assegnazione del fondo ‘coesione sviluppo’, cioè i fondi strutturali per i prossimi sei anni che già avrebbero dovuto essere ripartiti nelle settimane scorse. La caduta del Governo ha bloccato questo riparto. Chiediamo all’esecutivo di fare questa ripartizione. Per la Sicilia questi fondi europei valgono sei miliardi di euro per i prossimi sei anni. Il fatto che i ministri leghisti stiamo bloccando l’assegnazione di questi fondi non solo per la Sicilia ma anche per altre regioni del Mezzogiorno è uno scandalo”. Lo ha detto a Catania il segretario nazionale del Partito Democratico Enrico Letta.

  • 17:52

    Letta: “Parliamo a chi vuole astenersi, soprattutto ai giovani”

    “Cominciano le ultime tre settimane di campagna elettorale nelle quali abbiamo un obiettivo principale, parlare a quel 40% di persone che nei sondaggi oggi dicono che si asterranno o che non hanno ancora deciso di votare. Parleremo anche ai tanti giovani…”. Lo ha detto a Catania il segretario nazionale del Partito Democratico Enrico Letta rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di una manifestazione elettorale in vista delle elezioni regionali insieme con la candidata alla Presidenza della Regione siciliana Caterina Chinnici.

  • 17:51

    Di Maio: “Salvini ha gettato la maschera: è tornata la Lega Nord (contro il Sud)”

    “Salvini ha buttato giù la maschera: è tornata la Lega Nord!”. Lo scrive su Facebook Luigi Di Maio. “Matteo Salvini – aggiunge – nell’ordine, vuole: spostare un ministero da Roma a Milano; rinegoziare i fondi del Pnrr per dirottarli dal Centro-Sud al Nord; far saltare il Patto per Napoli; fare l’autonomia differenziata, così da spaccare a metà l’Italia”. “Caro Salvini – conclude – il Nord si valorizza con una politica economica mirata a sostegno delle imprese, non discriminando i cittadini del Centro-Sud o facendo promesse che indebitano gli italiani. L’Italia va sostenuta e difesa nella sua interezza”. 

  • 17:50

    M5s: “Con Fratelli d’Italia a rischio i diritti delle donne”

    “Una cosa è certa: per la destra di Giorgia Meloni non c’è spazio per i diritti delle donne. Almeno per quelli che non sono graditi al suo partito. Nemmeno davanti a una questione delicata e personale come l’interruzione di gravidanza ci sarà diritto di scelta. E questo non lo diciamo noi, ma la folle proposta di FdI che rilancia l’obbligo di sepoltura dei feti ‘anche senza il consenso dei genitori'”. Con queste parole inizia un post, pubblicato sulla pagina Facebook del MoVimento 5 Stelle, che analizza la posizione di Fratelli d’Italia sui diritti delle donne.

  • 17:49

    Fratoianni: “Io su TikTok? No, non si scimmiotta il linguaggio di un’altra generazione”

    “Iscrivermi a Tik Tok? No, non ci penso affatto. Non lo farò e mi sono perfino permesso di dare un consiglio a colleghi e colleghe di non farlo: l’idea che si scimmiotti il linguaggio di un’altra generazione pensando di guadagnarci non mi pare la migliore delle idee”. Lo ha detto Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, a margine della presentazione a Milano delle candidature a Camera e Senato per l’alleanza Verdi- Sinistra.

  • 17:48

    Della Vedova: “Calenda vuole fare un governo con la Meloni? Non capisco”

    “Fratelli d’Italia sul serio? Un governo con la Meloni non lo capisco, non ha senso. Ha senso per loro, per lui. Per me no”: lo ha detto il segretario di +Europa Benedetto della Vedova a margine della presentazione dei candidati a Milano, replicando alle parole in radio di Carlo Calenda secondo cui serve un governo di larga coalizione, anche con Giorgia Meloni.

  • 13:01

    Cucchi: “Carcere un’emergenza, nessuno ne parla”

    “Sappiamo cosa è la realtà delle carceri: è un’emergenza. Oggi sono considerate discariche sociali. Sicuramente i detenuti non escono migliori di come sono entrati”. Lo ha detto Ilaria Cucchi, candidata al Senato nella lista Alleanza Verdi e Sinistra, nel corso di un a conferenza stampa a Milano. Secondo Cucchi, “il problema nasce dall’indifferenza e noi cittadini dobbiamo ritenerci tutti responsabili. Io l’ho vissuto sulla mia pelle e non mi volterò più dall’altra parte”. “Dalla destra – ha aggiunto – arrivano messaggi di odio e violenza. Il nostro programma è l’unico che affronta il tema delle carceri. Qualche giorno fa il Garante ha fatto un appello a tutti i politici, gli abbiamo risposto solo noi”.