Elezioni, la diretta – Calenda: “Va bene anche governo con Meloni”, poi prova a precisare. Conte: “Pensano solo a gestire il potere”. Letta: “Terzo polo guarda a destra”

Letta: "Ora puntiamo a convincere indecisi e chi non vuole votare". Salvini: "Case popolari prima agli italiani". Il leader M5s: "Reddito di cittadinanza? Destra e Iv perseguitano i poveri"

Aggiornato: 21:38

  • 12:52

    Bonino: “Impantanati in diatribe interne al Gra”

    “Noi siamo veramente impantanati in diatribe interne, tutte all’interno del Raccordo anulare sostanzialmente, non riusciamo neanche ad alzare la testa per guardare quello che abbiamo attorno”. Così Emma Bonino, intervenendo in videocollegamento alla presentazione dei candidati di Più Europa alle prossime elezioni politiche nei collegi della Lombardia.

  • 12:06

    Bonaccini: “Metto la giacca da militante”

    “C’è da lavorare: mettendomi la giacca da militante e iscritto al Partito democratico di questa coalizione, credo che davvero serva un di più per mobilitare e mobilitarsi, perché l’altra volta il Movimento 5 Stelle prese un risultato rilevante che toglieva voti a destra e a sinistra, questa volta la destra è unita, mentre il centrosinistra non lo è; quindi, per il Pd e la parte del centrosinistra della coalizione, che è l’unica che nei collegi può battere il candidato della destra, è bene fare di tutto per prevalere in ognuno dei collegi”. Lo ha dichiarato Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, a margine della conferenza stampa con la Fondazione Isal in Regione, parlando della tornata elettorale del 25 settembre.

  • 11:38

    Salvini: “Case popolari prima agli italiani”

    “Per me vengono prima e soltanto gli italiani. Noi siamo garanzia che qui arriva solo chi ha il permesso di entrare, non possiamo mantenere mangia pane a tradimento”. Matteo Salvini lo dice in piazza a Bolzano. “Per donne, bimbi e ragazzi che arrivano da lontano e vogliono dare il loro contributo le porte sono aperte. Le case popolari non ci sono per tutti e quello che c’è va prima agli italiani, poi al resto del mondo”, ricorda.

  • 10:56

    Salvini: “Uno scudo al posto delle sanzioni”

    “Al posto delle sanzioni, che dovevano danneggiare i russi, sarebbe meglio proteggere gli italiani ed europei con uno scudo, un paracadute”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in campagna elettorale a Bolzano. “L’unica emergenza in questo momento si chiama bolletta luce e gas. E’ grave che una parte della politica non lo capisca. Si tratta di un problema continentale e nazionale”, ha aggiunto.

  • 10:35

    Ricci (Pd): “Sindaci con Letta a Monza il 18”

    “C’è bisogno di partecipazione. Domenica 18 settembre, in concomitanza di Pontida, i sindaci saranno a Monza al fianco di Letta per l’ultima fase della campagna: le partite si giocano fino all’ultimo, è importante fare capire qual è il voto utile per fermare le destre e mettere al centro il nostro programma”. E’ quanto si legge in una nota del presidente di Ali – Autonomie Locali Italiane – e coordinatore dei sindaci del Pd, Matteo Ricci.

  • 10:34

    Calenda: “Destra divisa, sarà il caos”

    “Sono settimane che ripeto che la destra è talmente divisa che è impossibile immaginare un loro governo efficace e duraturo. Ieri a Cernobbio è stato evidente. Votare questa destra vuol dire mettere le premesse per il caos in un momento pericolosissimo”. Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda.

  • 10:15

    Berlusconi: “Leadership? La esercita chi è in grado”

    “La leadership viene fuori dalla struttura culturale e politica delle persone, è qualcosa che esercita chi è in grado di esercitarla. Io sono l’unico leader politico che ha dimostrato con i fatti nel lavoro, nell’impresa, nello sport e in politica di saper realizzare e superare i traguardi che mi ero prefisso”. Lo ha detto Silvio Berlusconi, leader di Fi, a Radio Cusano Campus. “Il mio posto è nel centrodestra, ma non sono in competizione per la leadership con nessuno, perché il mio principale interesse è quello di continuare ad interloquire con i leader politici stranieri nell’interesse del mio Paese come garante da tutti conosciuto e rispettato per questo nostro meraviglioso Paese e il suo governo”.

  • 10:11

    Berlusconi: “Vogliamo flat tax al 23%”

    “Vogliamo la flat tax al 23% per le imprese e le famiglie, molti paesi hanno adottato la tassa piatta uguale per tutti, aumentano le entrate dello Stato, in America addirittura le entrate raddoppiarono”. Così Silvio Berlusconi, ospite di Mattino 5, su Canale 5. “Chi guadagna fino a 13mila euro non paga nessuna imposta”, aggiunge.

  • 10:10

    Calenda: “Governo di unità nazionale, con Lega e Fdi”

    Dopo il voto, “non farò un’alleanza con il Pd, altrimenti l’avrei fatta prima” ma “vorrei fare un governo di larga coalizione che pacifichi l’Italia. Non è mai con il Pd, penso vada fatto un governo di unità nazionale con Pd, Lega e anche Meloni, se con un’agenda di buonsenso”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, ospite di Rtl 102.5.

  • 10:09

    Berlusconi: “Reddito doveroso, ma lavoro ai giovani”

    “Il reddito? Ci sono troppi poveri, sono un italiano su 4, in povertà assoluta 4milioni 750mila e devono essere aiutati. Il reddito è assolutamente doveroso da parte dello Stato”. Lo dice Silvio Berlusconi, ospite di Mattino 5, su Canale 5, sul tema del reddito di cittadinanza. “Ma ad alcuni giovani, pare il 25% dei nostri giovani, hanno permesso di stare sul divano, a loro dobbiamo offrire una possibilità di lavoro, pensiamo di intervenire sui costi di una azienda che deve assumere. Le aziende che assumeranno giovani avranno come costo solo i soldi che entreranno nelle tasche del neo-assunto”.