Elezioni, la diretta – Reddito, Berlusconi: “Va rimodulato non eliminato”. Salvini: “Stupratori e pusher? Trattarli come assassini”

Cingolani presenta il piano gas in Cdm: a ottobre termosifoni abbassati di un grado e accesi un’ora in meno al giorno (leggi). Conte: “Metodo Draghi fa male a democrazia”. Grillo contro i jet privati: "Tracciare l'inquinamento come fanno in Francia"

Aggiornato: 16:05

  • 23:00

    Conte: “Chi si azzarda a mettere in discussione rcd dovrà fare i conti con noi”

    “Chi si azzarda a mettere in discussione il reddito di cittadinanza dovrà fare i conti con noi”. Lo dice a San Giovanni Rotondo il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte. “Chi guadagna 500 euro al giorno e dice di voler togliere 500 euro al mese a chi non ha di che mangiare compie un’operazione indegna, che noi non consentiremo mai. Possiamo lavorare per migliorare le politiche attive, possiamo contrastare le frodi che sono minime, ma non ci lasciamo ingannare da questo clamore mediatico”, aggiunge Conte.

  • 22:08

    Berlusconi: “Il reddito di cittadinanza va cambiato ma non eliminato”

    “La decisione è di cambiare, di rimodulare il reddito di cittadinanza, che non vogliamo eliminare, vogliamo cambiarlo. Deve restare alle persone che sono povere e a cui ha dato la possibilità di vivere. Dobbiamo invece vedere di modificare la situazione con i giovani, che magari prendendo 500-600 euro, stanno in casa anche mantenuti dai genitori, stanno sul divano a guardare la televisione e non cercano un lavoro. Dobbiamo offrire a questi giovani delle opportunità diverse”. Lo afferma il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, questa sera intervistato a Diritto e Rovescio su Rete4, prendendo una posizione diversa rispetto agli alleati di centrodestra. “Abbiamo pensato – dice Berlusconi – di dare agli imprenditori che assumeranno giovani, con un contratto a tempo indeterminato, con contratto di primo impiego, con un contratto di praticantato, di dare l’abolizione completa delle tasse, una detassazione e una decontribuzione completa”.

  • 21:52

    Meloni: “Io a Chigi? Mi tremano i polsi ma sono molto determinata”

    Tra qualche settimana a Palazzo Chigi? “Ammetto che mi tremano i polsi all’idea, però sono anche una persona molto determinata e coraggiosa. E questo mi basta. L’unica cosa che non sono disposta a fare è scendere a compromessi”. Risponde così Giorgia Meloni alla domanda del direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano: “Anche perché – aggiunge la leader di Fratelli d’Italia – dopo 30 anni che facciamo politica andremmo al governo nel momento peggiore riguardo la congiuntura astrale”.

  • 20:42

    Letta: “Pd primo partito tra i giovani”

    “Io sono molto contento perché il sondaggio uscito oggi ci da primo partito tra i 18-24 anni. Sono convinto che loro, i giovani, saranno il punto di cambiamento di questa campagna elettorale”. Così Enrico Letta a Sky Tg24.

  • 20:41

    Letta: “Italia non abbia memoria corta, non torniamo a bancarotta 2011”

    “A quelli che dicono ‘proviamo tutto’, noi dobbiamo ricordare che la destra italiana ha governato questo Paese per lunghi anni. L’ultima volta che la destra ha governato era con Silvio Berlusconi. Quel governo è durato tre anni e in quei tre anni è riuscito a far scendere la ricchezza italiana di tre punti percentuali o e a far salire il debito pubblico di dieci punti percentuali e la ministra delle politiche giovanili, Giorgia Meloni, ha fatto salire la disoccupazione giovanile dal 21% al 31% in tre anni”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, aprendo la festa dell’Unità a Milano.

  • 19:34

    Meloni: “Non vi racconto balle, l’Italia non è messa bene”

    “Non ci interessano le provocazioni, io non vi racconto balle sull’attuale situazione italiana… Non siamo messi bene, no… Non è un momento facile, ma penso che con un po’ di coraggio e buona volontà, si può invertire tendenza”. Lo ha detto Giorgia Meloni stasera a un comizio elettorale a Perugia.

  • 19:31

    Salvini: “Stupratori e spacciatori vanno trattati come assassini”

    “Per me lo stupratore e lo spacciatore dovrebbero essere trattati come l’assassino: occorre espellere i troppi clandestini che sono in Italia a delinquere”. Lo ha detto Matteo Salvini a margine di un comizio a Piacenza, nei giardini vicino alla stazione, ricordando lo stupro di una donna avvenuto in città qualche giorno fa per cui è stato arrestato un richiedente asilo.

  • 19:29

    Salvini: “Intervento farmacologico per chi stupra”

    “Se uno violenta, se uno stupra una donna o un bambino, per quanto mi riguarda, al di là della rieducazione, ci vorrebbe un intervento farmacologico per impedirgli di stuprare per il resto dei suoi giorni”. Lo ha detto a Piacenza il segretario della Lega Matteo Salvini. “Poi per carità, ogni reato è grave, però quando uno mette le mani addosso a una donna o un bambino, parlare di recupero per questi soggetti diventa ben complicato”, ha aggiunto.

  • 19:28

    Letta a Milano: “Cominciamo da qui la rimonta per cambiare i sondaggi”

    “Cominciamo da Milano la rimonta che ci porterà ad arrivare al 25 settembre e a convincere gli italiani a cambiare i sondaggi e le previsioni che danno oggi il centrodestra vincente”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine dell’apertura della Festa dell’Unità si Milano, il collegio in cui si è candidato. “Lo faremo innanzitutto con il voto dei giovani che hanno già dimostrato di essere favorevoli nei nostri confronti. E poi parleremo con gli indecisi, con i tanti astensionisti che ci sono: sono convinto che li convinceremo con la bontà delle nostre proposte”, ha affermato.

  • 18:54

    Carfagna: “I Cdm del governo di centrodestra sarebbero una zuffa continua”

    “Io immagino i Consigli dei ministri con FdI, Forza Italia e la Lega e li immagino come una zuffa continua, con provvedimenti che scasserebbero i costi pubblici con l’Italia esposta alle speculazioni”. Lo ha detto la ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, esponente di Azione, a Metropolis su Repubblica Tv. “Io lo voglio vedere il primo Cdm del centrodestra con Salvini, Meloni, Forza Italia e gli altri. Se si dovesse votare un sostegno all’Ucraina, Salvini cosa fa? Esce dal Consiglio dei ministri e provoca una crisi di governo. Sulla flat tax quale flat tax passa a parte il costo esorbitante? Anche se la Meloni dovesse vincere e stravincere, sono alleati complicati difficili da gestire”.