Elezioni, la diretta – Reddito, Berlusconi: “Va rimodulato non eliminato”. Salvini: “Stupratori e pusher? Trattarli come assassini”

Cingolani presenta il piano gas in Cdm: a ottobre termosifoni abbassati di un grado e accesi un’ora in meno al giorno (leggi). Conte: “Metodo Draghi fa male a democrazia”. Grillo contro i jet privati: "Tracciare l'inquinamento come fanno in Francia"

Aggiornato: 16:05

  • 10:57

    In cdm informativa Cingolani sul piano gas

    Nel Consiglio dei ministri iniziato alle 10.30 a Palazzo Chigi, a quanto si apprende, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani presenterà l’atteso piano di risparmio sul gas.

  • 10:41

    Meloni: “Speranza ha fallito”. La replica: “Tue invettive assomigliano a quelle dei no vax”

    “Cara Giorgia, vedo che le tue invettive somigliano sempre più a quelle dei no vax. Perché non facciamo un bel confronto sulla sanità io e te dove e come vuoi? Ti candidi a governare l’Italia. È giusto che tutti sappiano cosa pensi davvero della campagna di vaccinazione”. Lo scrive in un tweet il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ad un altro postato da Giorgia Meloni nel quale si legge: “Sul piano sanitario, Speranza ha completamente fallito. Con Fratelli d’Italia e con il centrodestra: istituzione di una commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia e nessuna reintroduzione del Green Pass. Per esser chiari”

  • 10:01

    Gas, la Commissione Ue: “Stiamo esaminando diversi tipo di tetto al prezzo”

    “Come già richiesto dal Consiglio europeo, stiamo esaminando i massimali di prezzo e ciò che è possibile e abbiamo alcuni seminari tecnici e scambi di vedute. Quindi ci sono diverse forme di massimali di prezzo. Ad esempio, quello per l’importazione di gas dalla Russia, i massimali di prezzo all’interno dell’Ue, i massimali di prezzo all’ingrosso o i massimali di prezzo del mercato al dettaglio che gli Stati membri stanno già applicando”. Lo ha affermato la vice direttrice generale della Direzione generale Energia della Commissione europea, Mechthild Wörsdörfer, in audizione alla Commissione Industria del Parlamento europeo.

  • 09:59

    Gas, la Commissione Ue: “Situazione critica, rischio stop ai flussi è molto forte”

    “La situazione rimane piuttosto critica. C’è il rischio di interruzioni, che è molto forte, poiché già metà dei nostri Stati membri è interessata in tutto o in parte da interruzioni. E di conseguenza, 13 Stati membri sono stati parzialmente o completamente tagliati fuori dal gas russo“. Lo ha affermato la vice direttrice generale della Direzione generale Energia della Commissione europea, Mechthild Wörsdörfer, in audizione alla Commissione industria del Parlamento europeo. “Nord Stream 1 è da ieri 31 agosto per tre giorni in manutenzione. Quindi non ci sono flussi di gas dalla Russia alla Germania e stiamo anche osservando l’impatto di questo. C’è una buona notizia in tutto ciò, ovvero lo stoccaggio e il riempimento dello stoccaggio del gas, la media dell’Ue è dell’80%. Alcuni sono ancora tra i 60 e i 70%”, ha aggiunto.

  • 09:52

    Cdm alle 10: nessun intervento sul caro energia

    Il Consiglio dei ministri, convocato in data odierna alle ore 10, a Palazzo Chigi, non prevede nessun decreto o intervento per contrastare il caro energia. Il vertice di governo esaminerà il seguente ordine del giorno:
    – DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM – ESAME PRELIMINARE – (UNIVERSITA’ E RICERCA)
    – DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005 n. 212 – ESAME PRELIMINARE – (UNIVERSITA’ E RICERCA)
    – VARIE ED EVENTUALI.