Elezioni, diretta – La Lega corregge Nordio: “Immunità non è priorità”. Salvini-Meloni, cortocircuito sul blocco navale per i migranti

Salvini e Meloni si incrociano a Messina, il leghista smentisce la leader di Fdi poi i due si incontrano e brindano: "Uniti si vince". Ma lei in serata insiste: "La mia è l'unica proposta seria". E su giornali e artisti ricorda Berlusconi: "La sinistra ha la stampa che scrive fregnacce. Chi lavora nello spettacolo mi insulta sennò non lavora". Il Carroccio intanto fa il controcanto agli alleati anche sulla proposta del presunto ministro della Giustizia in pectore

Aggiornato: 16:06

  • 19:16

    Fratoianni: “Contro riduzione dell’uso dei jet privati i soliti ClimaFreghisti. Estremisti? Lo fa anche Macron”

    “La nostra proposta di abolire o ridurre drasticamente l’utilizzo dei jet privati ha scatenato l’immediata levata di scudi dei soliti noti. Li chiamo ClimaFreghisti. Gli stessi che non hanno mai proferito parola su come milioni di lavoratori e studenti pendolari sono costretti a muoversi. Ma per difendere privilegi e capricci dei ricchi sono sempre in prima linea. Ovviamente”. Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. “Mi fa ridere anche che l’abbiano presa come una proposta estremista. Glielo dice qualcuno che il liberalissimo Macron qualche giorno fa ha posto con forza il tema in Francia

  • 19:14

    Mariarosaria Rossi: “Carfagna candidata a Napoli solo per far vincere Di Maio”

    “Credo che la Carfagna sia qui esclusivamente per aiutare Di Maio a vincere il collegio di Napoli, non avendo lei nessuna possibilità di farcela…”. Mariarosaria Rossi, una delle fedelissime di Silvio Berlusconi, ora con i totiani di Italia al centro è candidata con i centristi di Noi moderati, nell’uninominale di Napoli-Fuorigrotta, seggio considerato perdente per il centrodestra. L’ex azzurra si ritrova a sfidare big come Mara Carfagna e Luigi Di Maio ma non si sente “sconfitta già in partenza” (”Perdente è una condizione mentale che non mi appartiene, perdente è chi rinuncia a prescindere…”) ed è convinta che il ministro del Sud, sua collega di partito fino a qualche anno fa, corra nel suo stesso collegio solo per tirare la volata a Di Maio, che ha rotto con Giuseppe Conte per fondare ‘Insieme per il futurò. “In sintesi, ogni voto dato alla Carfagna è un voto in più per Di Maio…”, avverte all’Adnkronos la parlamentare.

  • 18:19

    Il sindaco di Piombino Ferrari (Fdi): “Rigassificatore? Governo verifichi e lo collochi altrove”

    “Sono molteplici i motivi del no della città al rigassificatore ma possono essere sintetizzati in tre parole: sicurezza, economia, ambiente”. E’ quanto afferma all’Adnkronos il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, sull’ipotesi del rigassificatore di Piombino, auspicando che il “futuro governo, a prescindere dal colore politico, faccia le dovute verifiche e prenda in considerazione la possibilità, sempre che non sia troppo tardi, di collocare l’impianto altrove, in un luogo più sicuro”.

  • 18:15

    Centro Astalli: “Blocco navale è contro democrazia, pace, libertà”

    “Chi descrive migranti disperati che attraversano il Mediterraneo in cerca di democrazia, pace, libertà come nemici minacciosi da cui difenderci con blocchi e respingimenti, dimostra di non sapere cosa siano democrazia, pace, libertà”. Lo afferma in un tweet il Centro Astalli, servizio dei Gesuiti per i rifugiati, toccando un tema che è anche al centro della campagna elettorale in Italia.

  • 18:14

    Salvini: “Perché dovrei oppormi a un incarico a Meloni?”

    “Perché dovrei oppormi a un incarico a Giorgia Meloni? E’ la democrazia. Con umiltà e scaramanzia, credo che la partita non sia chiusa. Non abbiamo ancora vinto niente: chi vince e prende un voto in più degli altri deve avere l’onore e l’onere di governare questo Paese. Se sarò io, sarà per me un’emozione”. Così, a Comiso, nel ragusano, il leader della Lega, Matteo Salvini.

  • 18:13

    Ostellari (Lega) contro Nordio: “L’immunità parlamentare non è priorità”

    “Senza polemica con l’amico Carlo Nordio, le nostre priorità sono separazione delle carriera, certezza della pena, responsabilità civile, processi più brevi e giusti, tribunali moderni, tutela dei cittadini e dei contribuenti. L’immunità per i parlamentari non è una priorità per gli italiani, quindi non lo è per la Lega. Il buon funzionamento della politica si garantisce con l’elezione di rappresentanti capaci, preparati e credibili”. Così il senatore leghista, Andrea Ostellari, presidente della Commissione Giustizia a Palazzo Madama.

  • 17:31
    Meloni al mercato, Salvini nel club: il derby a distanza (con frecciate) tra alleati a Messina. Poi il caffè della pace:

    Meloni al mercato, Salvini nel club: il derby a distanza (con frecciate) tra alleati a Messina. Poi il caffè della pace: "Uniti si vince"

    A mezzogiorno esatto i due leader del centrodestra arrivano nella città dello Stretto. E sotto un sole ancora caldissimo si sfidano in due incontri di natura profondamente opposta: la presidente di FdI sceglie un bagno di folla al mercato Vascone, mentre il segretario della Lega si presenta in uno dei club più esclusivi, la Marina del Nettuno. La polemica su blocco navale e decreti sicurezza, poi la foto vista mare: "Lasciamo alla sinistra divisioni, rabbia e polemiche"

    Leggi
  • 17:27

    Conte: “Reddito di cittadinanza da difendere, è sotto l’attacco dei politici di lungo corso”

    “L’agenda sociale è la prospettiva più importante, Napoli e la Campania meritano risposte sulle opportunità di lavoro non sottopagato, non più precario. Bisogna difendere il reddito di cittadinanza attaccato da politici di lungo corso, politici di mestiere”. Lo ha detto il leader nazionale del M5S, Giuseppe Conte, intervenuto in video alla presentazione delle liste campane del Movimento. Conte ribadisce: “Chi prende 500 euro al giorno da 20 o 30 anni contrasta o fa la guerra a chi prende 500 euro al mese. L’indennità del reddito è utilizzata per lo più per le spese alimentari e quelle necessarie. Bisogna contrastare invece le organizzazioni mafiose, lottare per la transizione ecologica”, aggiunge Conte.

  • 16:30

    Renzi: “Letta le ha sbagliate tutte, è imbarazzante”

    “Per l’ambiente non serve abolire il jet privato, servono il nucleare e gli impianti per tirare su l’energia. Vedere il Pd nelle mani dei populisti di sinistra mi dispiace”. Lo ha detto Matteo Renzi parlando a margine della presentazione delle liste di Azione e Italia Viva in Lombardia. “È imbarazzante come Letta le abbia sbagliate tutte. Ha fatto un percorso netto, non ne ha azzeccata una neanche per sbaglio, un orologio rotto segna l’ora esatta almeno due volte al giorno, Enrico neanche quello – ha aggiunto -. Sono molto dispiaciuto per il Pd, soprattutto per il Pd milanese che è più alto del Pd nazionale. Però non capisco la ratio. Se ti allei con Fratoianni, con chi ha fatto cadere Draghi, io non sono d’accordo o fai l’agenda Draghi o fai l’agenda Fratoianni. La prima è la credibilità del Paese, la seconda è la quintessenza della demagogia”. 

  • 16:20

    Renzi: “Di Maio sotto l’1%, nessuno che stimo si può candidare con lui. Infatti lo ha fatto Tabacci”

    “Impegno civico è sotto l’1%, Italia Viva e Azione andranno molto meglio”. Lo ha detto Matteo Renzi, a margine della presentazione delle liste del Terzo polo in Lombardia per le elezioni del 25 settembre. “Fai il grande rivoluzionario e poi finisci con Tabacci, dai gilet gialli a Tabacci è un grande percorso”, ha ironizzato Renzi riferendosi al ministro degli Esteri Luigi Di Maio. “L’operazione con il sindaco di Milano Beppe Sala? Secondo me hanno provato a coinvolgere Sala ma hanno provato a vendere la pelle dell’orso senza chiedere a Sala. Io non ho mai creduto che Sala si candidasse con Di Maio ma devo dire che non troverei nessuna persona che gode della mia stima che si può candidare oggi con Di Maio. Infatti si è candidato con Tabacci che non gode della mia stima”, ha risposto Renzi.