Elezioni, diretta – La Lega corregge Nordio: “Immunità non è priorità”. Salvini-Meloni, cortocircuito sul blocco navale per i migranti

Salvini e Meloni si incrociano a Messina, il leghista smentisce la leader di Fdi poi i due si incontrano e brindano: "Uniti si vince". Ma lei in serata insiste: "La mia è l'unica proposta seria". E su giornali e artisti ricorda Berlusconi: "La sinistra ha la stampa che scrive fregnacce. Chi lavora nello spettacolo mi insulta sennò non lavora". Il Carroccio intanto fa il controcanto agli alleati anche sulla proposta del presunto ministro della Giustizia in pectore

Aggiornato: 16:06

  • 15:41

    Cappato: “Confermata ovunque esclusione lista”

    Gli Uffici elettorali della Cassazione hanno confermato le esclusioni della lista Referendum e Democrazia di Marco Cappato, decise da tutte le Corti d’Appello dove erano state presentate nei giorni scorsi. Lo comunica la stessa lista. Per Cappato si tratta di una “esclusione prevista, visto il ruolo notarile che ha scelto di svolgere la Cassazione, ma la Costituzione e un regolamento europeo ci danno ragione”. E ancora: “Ricorreremo al Giudice ordinario. Un decreto del Governo eviterebbe una nuova brutta figura internazionale”. 

  • 15:41

    Lombardia, M5s: “Con La Russa in giunta si torna indietro di 10 anni”

    “L’ingresso in giunta di Romano La Russa è il primo assaggio della restaurazione che il centrodestra vorrebbe applicare prima a tutto il Paese e poi alla Lombardia. I volti e i programmi del centrodestra sono la stantia risposta a domande che avremmo preferito non doverci porre più”. È il commento del capogruppo del Movimento Cinque Stelle in Regione Lombardia, Nicola Di Marco, sulle dimissioni presentate dall’assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e sul conseguente ingresso in giunta di Romano La Russa, già assessore nell’amministrazione di Roberto Formigoni. Secondo Di Marco, nel centrodestra “tentano di presentarsi come il nuovo, poi riesumano i vari Tremonti, Schifani e ora La Russa, il cui curriculum vanta dichiarazioni contro gli omosessuali, considerati malati, e dichiarate simpatie verso il regime fascista. In pratica – aggiunge – vogliono somministrare al Paese la stessa ricetta che, proprio durante l’ultimo governo di centrodestra, lo aveva portato sull’orlo del baratro”.

  • 15:06

    Renzi: “In Lombardia faremo meglio del dato nazionale”

    “In Lombardia secondo me faremo meglio del dato nazionale”. Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, nel corso della presentazione a Milano dei candidati di Azione e Italia Viva in Lombardia. “Il nostro obiettivo è avere un risultato che ci permetta di non avere Giorgia Meloni presidente del Consiglio ma Mario Draghi – ha aggiunto – e penso che riusciremo a ottenerlo. In Lombardia per la qualità della squadra penso che ci sarà un risultato superiore alla media nazionale. Sarà sicuramente migliore dei dati che abbiamo visto nei primi giorni”. 

  • 15:01

    Salvini posta foto con Meloni al mare: “Uniti si vince”

    “Lasciamo alla sinistra divisioni, rabbia e polemiche. Uniti si vince”. Lo scrive su Facebook il leader della Lega, Matteo Salvini postando una foto insieme a Giorgia Meloni entrambi sorridenti e con il mare sullo sfondo, dopo l’incontro con la presidente di Fratelli d’Italia a Messina. 

  • 13:14

    Meloni: “Ponte sullo Stretto è una grande opportunità”

    “Il Ponte di Messina secondo me è necessario, è una grande opportunità, una grande opera. La nostra è una civiltà che costruiva ponti in dieci giorni, duemila anni fa, non si capisce perché ora ci mettiamo diecimila anni…”. Così Giorgia Meloni parlando a Messina della costruzione del Ponte sullo Stretto.

  • 13:13

    Meloni: “Blocco navale atto di guerra è fake news”

    “Quello che si dice sul blocco navale come atto di guerra è una fake news“. Lo ha detto Giorgia Meloni, a Messina, parlando del tema dell’immigrazione. “Io penso – ha aggiunto – che la cosa più seria che si possa fare è una missione europea per bloccare le partenze, in collaborazione con le autorità libiche”.

  • 12:54

    Salvini: “Blocco navale? Non serve, bastano i decreti sicurezza”

    Per il problema degli sbarchi “non occorrono i blocchi, basta semplicemente riattivare i decreti sicurezza“. Così Matteo Salvini, parlando in piazza a Messina, sul tema dei migranti. A proporre il blocco navale è la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, anche lei nella città sullo Stretto per la campagna elettorale. 

  • 12:52

    Meloni: “Anche Salvini a Messina? Nessun derby”

    “Non è un derby a distanza, ci siamo detti qualche giorno fa con Matteo Salvini che bisogna incrociare le agende. Abbiamo tutti 20 giorni per fare venti regioni, quindi è normale che si possano sovrapporre le date. Penso che ci vedremo con Matteo più tardi, abbiamo in programma di riuscire a prendere un caffè insieme per fare il punto anche su questo. Succede, è normale. Capita di andare in una regione e trovare Matteo, in un’altra Renzi, stiamo tutti facendo lo stesso lavoro è normale che ci si incroci”. Lo ha detto Giorgia Meloni a Messina parlando della presenza in contemporanea del leader della Lega nella Città dello Stretto”

  • 12:21

    Di Maio: “Con noi al governo Stato pagherà 80% delle bollette”

    Luigi Di Maio di Impegno Civico propone contro l’emergenza bollette “un decreto di emergenza non appena arrivati al governo da approvare subito. Un taglia bollette che consenta alle piccole imprese fino alla fine dell’anno di vedersi pagato dall’Stato l’80% delle bollette e che varrebbe circa 13,5 miliardi di euro“. “Vale la pena farlo. Se chiudiamo le imprese il danno è ancora maggiore”, dice a La Stampa Online.

  • 11:43

    Meloni: “Prima casa non pignorabile, faremo legge”

    “Pronti a fare una legge che dica che la prima casa non è pignorabile, salvo per il mancato pagamento dell’eventuale mutuo ipotecario o per prolungata morosità verso il condominio. E basta ladri di case: sgombero immediato delle occupazioni di abitazioni altrui”. Così su Twitter la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.