Elezioni, la diretta – Caro energia: da Salvini a Letta i partiti chiedono interventi immediati. Meloni: “Se vince FdI, non vedo come Colle possa non indicare me”

Il leader della Lega si dice disposto a votare un provvedimento da "decine di miliardi": "Fare in fretta o autunno devastante". Conte: “Subito tassazione extra-profitti”

Aggiornato: 16:08

  • 21:12

    La proposta di Meloni sul caro bollette: “Tagliamo tutti gli oneri statali”

    “Propongo una cosa per cui non serve lo scostamento: parametriamo le bollette di quest’anno su quelle dell’anno scorso e tagliamo tutti gli oneri allo Stato. Lo Stato non ci può guadagnare sul caro bollette. Pronta ad approvarla lunedì: può tagliare il costo delle bollette del 30%”. Lo afferma la leader di FdI, Giorgia Meloni alla kermesse di Affari Italiani.

  • 20:44

    Meloni: “Se vince FdI non vedo come Colle possa non indicare me”

    “Se vincesse il centrodestra e ci fosse l’affermazione di Fdi non ho ragione di credere che Mattarella possa assumere una scelta diversa” rispetto alla mia indicazione. Lo afferma Giorgia Meloni, alla kermesse di Affari Italiani. “L’anomalia non sarei io, ma lo è stata Monti”.

  • 19:41

    Berlusconi: “Giovani ricordino che abbiamo abolito noi il servizio militare”

    Perché i giovani dovrebbero votarla? “Intanto, devono ricordare che cosa abbiamo fatto noi per loro. Perché siamo stati noi, dopo 70 anni, ad abolire il servizio militare obbligatorio che gli ha regalato un anno di libertà per lavorare o per studiare”. Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, parlando con i cronisti all’arrivo all’U-Power Stadium di Monza prima della partita con l’Udinese. Tutto questo mentre l’alleato Matteo Salvini continua a ribadire di essere favorevole al ritorno del servizio di leva obbligatoria.

  • 18:50

    Letta: “Subito intervento drastico o Paese non tiene”

  • 18:29

    Meloni: “Di Maio scredita Italia, indegno”

    “Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, lo stesso delle interminabili gaffe internazionali a scapito dell’Italia, oggi racconta alla stampa che con un governo di centrodestra ci sarà una ‘vera e propria guerra economica’. Credo che un ministro pagato dai cittadini per screditare e rendere debole la propria nazione agli occhi degli Stati esteri, soprattutto in una fase delicata come questa, sia semplicemente indegno”. Lo scrive su Facebook la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

  • 17:24

    Salvini: “Proporrò a Draghi ‘modello Basilicata'”

    “Prima ho fatto una riunione con alcuni nostri ministri. La prossima settimana ci sarà un Cdm, per mettere un tetto al prezzo del gas, io proporrò a Draghi il modello Basilicata”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini durante un comizio a Picerno, in provincia di Potenza. “Qua siete stati più bravi che altrove, perché la regione, su proposta della Lega, toglie tutte le tasse sulle bollette, quindi i lucani saranno quelli che pagheranno il gas meno di tutti. L’obiettivo è di estendere questa facilitazione a tutta Italia”, ha aggiunto Salvini.

  • 17:15

    Di Maio: “Governo farà di tutto per evitare razionamento gas”

    Salvini parla di rischio razionamento del gas? “Doveva pensarci molto prima, noi speriamo di scongiurarlo con tutte le nostre forze, sia come governo che come forze politiche. Però certo, avere un governo in carica per gli affari correnti non è il massimo. Noi come Impegno Civico abbiamo chiesto un massiccio intervento sulle bollette, il governo farà tutto il possibile e interverrà in maniera incisiva”. Così Luigi Di Maio, rispondendo alle domande dei cronisti in conferenza stampa.

  • 17:05

    Tabacci: “Voto 25 settembre spartiacque come nel ’48”

    “Il 25 settembre è una scelta di campo, uno spartiacque vero. Dobbiamo convincere gli italiani che non si può sbagliare, più o meno come è accaduto nel ’46 o nel ’48”. Così Bruno Tabacci, collegato con la conferenza stampa di Impegno Civico, in corso alla Camera.

  • 16:32

    Lista Cappato: “Regolamento Ue equipara firme digitali e cartacee”

    C’è un Regolamento dell’Unione europea che “equipara le firme digitali a quelle cartacee”. Lo si legge in una nota di Referendum e Democrazia di Marco Cappato, che ha presentato i ricorsi contro le esclusioni della lista per le elezioni. Comunicato nel quale si cita il parere del professor Giuseppe Corasaniti, docente di Diritto dell’Amministrazione digitale alla Luiss di Roma ed “ex procuratore della Corte di Cassazione, dove ricopriva anche il ruolo di responsabile Innovazione”. Le varie Corti d’Appello, si legge nella nota, hanno “motivato in modo non uniforme la non accettazione delle firme digitali con l’unico argomento comune relativo alla non equiparazione della firma digitale qualificata per la sottoscrizione delle liste elettorali”. Per Corasaniti “il Regolamento dell’Unione europea, eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) UE n. 910 del 2014”, ha una “forza superiore a quella di una fonte di legge” ed “equipara le firme digitali a quelle cartacee”.

  • 16:16

    Di Maio: “Destra isola Italia e svende Paese a Putin”

    I leader della destra “rischiano di isolare l’Italia e di farci perdere i soldi del Pnrr che ci servono per superare la crisi”, attacca il leader di Impegno Civico e ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando in conferenza stampa alla Camera. “Svendere il paese a Putin significa colpire la nostra libertà d’impresa e continuare a essere sotto ricatto”, prosegue Di Maio.