Crisi di governo, la diretta – Mattarella scioglie le Camere, si vota il 25 settembre: “Assenza di prospettive per dar vita a nuova maggioranza”

Il Capo dello Stato dopo le dimissioni di Mario Draghi: “Lo scioglimento anticipato delle Camere è sempre l’ultima scelta, soprattutto in questo momento”. Poi fa l’elenco delle urgenze: “I partiti collaborino”. Draghi al Consiglio dei ministri: "Avanti con Pnrr. Ci sarà ancora tempo per i saluti, ora rimettiamoci al lavoro"

Aggiornato: 21:45

I fatti più importanti

  • 11:15

    Brunetta lascia Forza Italia: “Non votando la fiducia ha tradito i suoi valori”

    Il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta lascia Forza Italia. Lo annuncia in una nota nella quale afferma che “non votando la fiducia a Draghi, Forza Italia ha tradito la sua storia e i suoi valori. Non sono io che lascio, è Forza Italia che lascia se stessa”. 

  • 11:04

    Conte: “Non ci metteremo di traverso se altri vanno avanti”

    “Se le altre forze politiche vogliono continuare questa esperienza (di governo, ndr) non saremo noi a metterci di traverso”, avrebbe detto, secondo quanto viene riferito all’Adnkronos, il leader M5S Giuseppe Conte nel corso dell’assemblea dei deputati 5 Stelle.

  • 11:02

    Conte: “Draghi non ci ha difeso”

    “Nella replica del premier Draghi non si è parlato di salario minimo o di agenda sociale, ma sono arrivati attacchi diretti a superbonus e reddito di cittadinanza. Nessun accenno a garantire il rispetto delle forze politiche di fronte a chi proponeva di far fuori il Movimento 5 Stelle. Questo non lo potevamo accettare”. Queste, apprende l’Adnkronos, le parole del leader M5S Giuseppe Conte durante l’assemblea dei deputati grillini.

  • 11:02

    Conte: “Ci volevano fuori Fi, Lega, Iv e Ipf”

    “Non solo Forza Italia e Lega ci volevano fuori, ma anche Italia Viva e Ipf”, ha detto, secondo quanto apprende l’Adnkronos, il leader M5S Giuseppe Conte ai deputati 5 Stelle riuniti in assemblea.

  • 10:51

    La comunicazione del Quirinale

  • 10:51

    Conte: “Ci aspettavamo un confronto leale”

    “Ci aspettavamo che in Consiglio dei ministri non arrivassero cose scritte altrove. Chiedevamo un confronto reale, vero, leale”, ha detto il leader M5S Giuseppe Conte, a quanto apprende l’Adnkronos, nel corso dell’assemblea dei deputati grillini a Montecitorio.

  • 10:44

    Conte: “Sostenuto governo con responsabilità”

    Giuseppe Conte prende la parola nel corso dell’assemblea dei deputati M5S. “Come Movimento abbiamo condiviso una linea. Ci siamo affidati al nostro documento politico. Abbiamo sostenuto il governo con responsabilità nell’emergenza ma ci aspettavamo un’agenda di governo, almeno a grandi linee”, dice il leader pentastellato secondo quanto apprende l’Adnkronos.

  • 10:32

    Applausi per Conte dall’assemblea dei deputati 5s

    Applausi per Giuseppe Conte al suo arrivo nella Nuova Aula dei gruppi di Montecitorio, dove è in corso l’assemblea dei deputati M5S.

  • 10:32

    Draghi a colloquio con Fico

    Il presidente della Camera Roberto Fico sta ricevendo il presidente del Consiglio Mario Draghi a Palazzo Montecitorio.

  • 10:31

    Mattarella convoca Fico e Casellati

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale i Presidenti delle Camere, ai sensi dell’art. 88 della Costituzione. E’ quanto scritto in una nota diffusa dal Colle.