Crisi di governo, la diretta – Mattarella scioglie le Camere, si vota il 25 settembre: “Assenza di prospettive per dar vita a nuova maggioranza”

Il Capo dello Stato dopo le dimissioni di Mario Draghi: “Lo scioglimento anticipato delle Camere è sempre l’ultima scelta, soprattutto in questo momento”. Poi fa l’elenco delle urgenze: “I partiti collaborino”. Draghi al Consiglio dei ministri: "Avanti con Pnrr. Ci sarà ancora tempo per i saluti, ora rimettiamoci al lavoro"

Aggiornato: 21:45

I fatti più importanti

  • 17:49

    Mattarella: “Scioglimento ultimo atto, al voto tra 70 giorni”

    “Come ufficialmente comunicato ho firmato il decreto di scioglimento per indire nuove elezioni entro 70 giorni come previsto. Lo scioglimento anticipato del Parlamento è sempre l’ultimo atto”, ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo al Quirinale dopo la firma del decreto. “La situazione politica ha condotto a questa decisione. La discussione il voto e la modalità hanno reso evidente l’assenza di prospettive per una nuova maggioranza”, ha aggiunto Mattarella  

  • 17:43

    MATTARELLA FIRMA SCIOGLIMENTO CAMERE

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver sentito i Presidenti dei due rami del Parlamento, ai sensi dell’articolo 88 della Costituzione, ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, che è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Il decreto di scioglimento sarà consegnato ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti.

  • 17:30

    Draghi va al Quirinale per controfirmare scioglimento delle Camere

    Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha appena lasciato Palazzo Chigi diretto al Quirinale, dove dovrà controfirmare il decreto di scioglimento delle Camere, come previsto dalla prassi costituzionale.

  • 17:22

    Governo Draghi lavora per approvare decreto anti crisi da 10 miliardi

    Il governo guidato dal dimissionario Mario Draghi per gli affari correnti continua a lavorare per approvare, entro inizio agosto, il decreto anti crisi, che mira a ridurre i prezzi delle bollette e ad aiutare famiglie e imprese. E’ quanto si apprende da fonti dell’esecutivo. Sul tavolo un provvedimento che dovrebbe valere circa 10 miliardi.

  • 17:20

    Draghi presenterà Nadef, legge di bilancio a nuovo esecutivo

    Il governo Draghi predisporrà la Nadef, cioè la Nota di aggiornamento del Def che il governo presenta annualmente entro il 27 settembre per aggiornare le previsioni economiche e finanziarie del Documento di economia e finanze. La legge di bilancio verrà, invece, definita e approvata dal prossimo governo che uscirà dalle urne, raccogliendo il testimone da Draghi. Il premier dimissionario, spiegano inoltre fonti di governo a lui vicine, manterrà l’agenda internazionale, “a cui si presenterà comunque con la credibilità di Mario Draghi”, sostengono le stesse fonti. La caduta del governo “non se l’aspettava, ma è sereno”.

  • 17:17

    FdI: “Favorevoli a calendarizzazione provvedimenti Pnrr”

    “Anche in presenza di un governo dimissionario, Fdi sia alla Camera e sia al Senato è favorevole alla calendarizzazione e all’esame da parte dell’Esecutivo di tutti quei provvedimenti urgenti e necessari alla messa in sicurezza del Pnrr”. Lo dichiarano i capigruppo di Camera e di Senato di Fratelli d’Italia, Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani, sottolineando che questa disponibilità  è “in continuità con quel ruolo di opposizione responsabile e patriottica che Fratelli d’Italia ha deciso di rivestire dall’inizio di questa Legislatura, e che ha portato a subordinare qualsiasi scelta e decisione puramente all’interesse dell’Italia e degli italiani”.

  • 17:10

    Roberto Fico arriva al Quirinale

    E’ il turno del presidente della Camera, Roberto Fico, che è arrivato al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

  • 17:00

    Macron: “Draghi grande statista e amico della Francia”

    “Un grande statista italiano” e un “partner affidabile”. Così il presidente francese, Emmanuel Macron, ha definito Mario Draghi a seguito della caduta del governo. In una nota il capo dell’Eliseo ha anche parlato dell’ex numero della Bce come di un “amico della Francia”.

  • 16:46

    Cdm convocato alle 18

    Il Consiglio dei ministri è stato convocato alle ore 18. All’ordine del giorno figurano solo “leggi regionale”, “varie ed eventuali”

  • 16:40

    Elisabetta Casellati arrivata al Quirinale

    La presidente del Senato, Elisabetta Casellati è giunta al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ad accoglierla nel cortile il picchetto d’onore.