Crisi di governo, la diretta – Mattarella scioglie le Camere, si vota il 25 settembre: “Assenza di prospettive per dar vita a nuova maggioranza”

Il Capo dello Stato dopo le dimissioni di Mario Draghi: “Lo scioglimento anticipato delle Camere è sempre l’ultima scelta, soprattutto in questo momento”. Poi fa l’elenco delle urgenze: “I partiti collaborino”. Draghi al Consiglio dei ministri: "Avanti con Pnrr. Ci sarà ancora tempo per i saluti, ora rimettiamoci al lavoro"

Aggiornato: 21:45

I fatti più importanti

  • 09:56

    Draghi ha lasciato il Quirinale

    Il premier Mario Draghi ha lasciato da pochi minuti il Quirinale.

  • 09:49

    D’Incà unico ministro M5s in piedi per Draghi

    Le crepe tra il premier Mario Draghi e i ministri grillini, ma anche le spaccature interne al M5S, emergono anche nello ‘scatto’ in Aula alla Camera, dove il presidente del Consiglio è arrivato per chiedere la sospensione della seduta e recarsi al Quirinale. Standing ovation dei ministri, ma il capodelegazione del Movimento, Stefano Patuanelli, è assente, la ministra Fabiana Dadone resta seduta. In piedi per Draghi solo il ‘governista’ Federico D’Incà.

  • 09:33

    Riunione dei gruppi Pd con Letta

    È in corso la riunione dei gruppi Pd con il segretario dem Enrico Letta. L’incontro si tiene in sala Mappamondo, alla Camera.

  • 09:32

    Alle 10 assemblea del gruppo M5s alla Camera

    Alle 10 è in programma un’assemblea del gruppo del M5s alla Camera. Lo ha reso noto il capogruppo Davide Crippa, che non ha voluto rispondere a chi gli domandava se resterà nel Movimento né commentare l’epilogo della giornata di ieri al Senato, dove il suo partito non ha votato la fiducia al premier Mario Draghi.

  • 09:20

    Draghi tornerà alla Camera dopo il Colle

    A quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, dopo il colloquio con Mattarella, non si svolgerà alcun Consiglio dei ministri, come era circolato ieri. Draghi, viene fatto sapere, ha già presentato le dimissioni in Consiglio dei ministri la scorsa settimana. Per cui non ci sarà un nuovo passaggio poiché ha formalmente già comunicato la decisione ai ministri. Il presidente del Consiglio tornerà alla Camera alle 12. 

  • 09:18

    Draghi al Quirinale da Mattarella

    Mario Draghi è arrivato al Quirinale per il colloquio con Sergio Mattarella al quale rassegnerà nuovamente le sue dimissioni. 

  • 09:14

    Draghi: “Anche il cuore dei banchieri centrali viene usato”

    “Innanzitutto grazie, grazie. Grazie per questo” applauso “naturalmente, certe volte anche il cuore dei banchieri centrali viene usato, a volte. Grazie per questo e per tutto il lavoro fatti in questi mesi”. Così il premier Mario Draghi in Aula alla Camera, dove è stato accolto da un lunghissimo applauso e dalla standing ovation dei membri del suo governo e di gran parte dei deputati presenti nell’emiciclo.

  • 09:10

    Draghi: “Vado da Mattarella a comunicare le mie scelte”

    “Alla luce del voto espresso ieri sera dal Senato chiedo di sospendere la seduta per recarmi dal presidente della Repubblica per comunicare le mie determinazioni”. Così Mario Draghi ha comunicato alla Camera la salita al Colle per il colloquio con Sergio Mattarella. La seduta è stata sospesa fino alle 12. 

  • 09:07

    Draghi è arrivato alla Camera: lungo applauso

     Il presidente del Consiglio Mario Draghi è appena arrivato alla Camera, dove sono attese le sue comunicazioni. Il premier è stato accolto da una standing ovation dei membri del suo governo e da un lungo applauso dell’Aula.

  • 09:05

    Piazza Affari apre in forte calo

    La Borsa di Milano apre in forte calo, con l’indice Ftse Mib scivolando subito in territorio negativo attorno al -2%.