Guerra in Ucraina, la diretta – Zelensky: “Auspichiamo mediazione del Vaticano”. E va contro Guterres: “Perché andrà prima a Mosca?”. Blinken e il capo del Pentagono in arrivo a Kiev

Gli ucraini perdono terreno nel Donetsk. Missili su Odessa: “5 morti, anche neonato di 3 mesi”. A Mariupol ripresa l’offensiva all’acciaieria Azovstal. Zelensky: “Voglio vedere Putin per fermare la guerra". E attacca il segretario generale dell'Onu. Poi su Draghi: "Lo aspetto, l'Italia è con noi"

Aggiornato: 11:53

  • 20:52

    Anche il capo del Pentagono sarà a Kiev domenica

    Il capo del Pentagono Lloyd Austin visiterà Kiev domani insieme al segretario di stato Antony Blinken. Lo ha annunciato il presidente ucrauno Volodymr Zelensky.

  • 20:52

    Zelensky: “Sbagliato che Guterres vada prima a Mosca”

    E’ “sbagliato e illogico” che il segretario generale dell’Onu visiti prima la Russia che l’Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in merito all’incontro in programma a Mosca fra Antonio Guterres e Vladimir Putin.

  • 20:51

    Zelensky: “Aspetto Draghi, Italia schierata con noi”

    “l’Italia ci sostiene sia politicamente che con le armi. In questa guerra tra Russia e Ucraina l’Italia si è schierata al nostro fianco in modo molto chiaro. Sono grato al governo italiano, il popolo italiano e al premier Mario Draghi che aspettiamo. Lo ha detto Voldymyr Zelensky rispondendo ad una domanda dell’Ansa durante la conferenza stampa.

  • 20:17

    L’Ucraina auspica “una mediazione del Vaticano”

    L’Ucraina auspica “una mediazione del Vaticano” per arrivare a una tregua e alla pace. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa a Kiev. “Vogliamo una tregua, e stiamo chiedendo aiuto a tutti, compresa la Santa Sede”, ha aggiunto Zelensky. 

  • 19:33

    Il segretario di Stato Usa Blinken sarà domani a Kiev

    Il segretario di Stato Usa Antony Blinken sarà domani in visita a Kiev. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 19:33

    Zelensky: “Stop a colloqui se i militari ucraini a Mariupol saranno uccisi”

    Se i militari ucraini ancora a Mariupol verranno uccisi, Kiev abbandonerà i negoziati con la Russia. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa a Kiev.

  • 19:32

    Zelensky: “Se arrivano armi respingeremo russi dal Donbass”

    “Vorremmo che lo scenario di Kiev si ripetesse nel Donbass. Ricordo che i carri armati erano alle porte della capitale. In questo momento i russi hanno temporaneamente occupato il Donbass. Ma se arriveranno armamenti adeguati, il Donbass può tornare nelle nostre mani. Stiamo respingendo l’attacco di un potente esercito”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa con i media internazionali a Kiev. 

  • 19:32

    Zelensky: “Non ho diritto di avere paura”

    “Non ho diritto ad aver paura, perché il nostro popolo ha mostrato di non aver paura di nulla”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa a Kiev, rispondendo a una domanda sui sospetti piani russi di assassinarlo. 

  • 19:12

    Zelensky in conferenza stampa nella metropolitana di Kiev: “Voglio vedere Putin”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito oggi che la “soluzione migliore” per arrivare a una soluzione diplomatica e fermare la guerra sarebbe un incontro tra lui e il presidente russo Vladimir Putin. “Dobbiamo cercare di raggiungere questo obiettivo – ha affermato Zelensky in una conferenza stampa – ma dalla Russia non vediamo questo. Dicono una cosa e poi fanno l’opposto”. E riguardo ai piani per assassinarlo ha commentato: “Non ho diritto ad aver paura, perché il nostro popolo ha mostrato di non aver paura di nulla”. 

  • 19:03

    Turchia chiude lo spazio aereo alla Russia per i voli sulla Siria

    La Turchia ha informato la Russia di avere chiuso il proprio spazio aereo a voli civili e militari che trasportano soldati in Siria. Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavuosglu come riporta Sabah.