Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mariupol, il porto controllato dai filo-russi. Il sindaco: ‘Oltre 10mila civili morti’. Borrell: ‘Servono più armi che l’embargo su energia’

L’esercito ucraino: “Pronti alla battaglia finale”. Per Zelensky nella città assediata “ci sono decine di migliaia di morti”. Berlino: “Ora a Kiev servono armi pesanti”. Scambio di attacchi tra l’alto rappresentante Ue e Lavrov. Cina: "Nato non destabilizzi il mondo". Trovati altri sette corpi a Borodyanka

Aggiornato: 12:01

I fatti più importanti

  • 07:55

    Sirene antiaeree nel sud e nell’est dell’Ucraina

    Le sirene di allarme per attacco aereo sono tornate a suonare nel sud e nell’est dell’Ucraina. L’allerta è scattata poco dopo le 3 locali (le 2 in Italia) in varie città, da Odessa a Zaporizhia, da Kharkiv a Izium, fino a Poltava. I cittadini sono invitati dalle autorità a ripararsi nei rifugi. 

  • 07:54

    New York Times: “La Russia è pronta a un’offensiva militare tra Izium e Dnipro”

    La Russia è pronta a un’offensiva militare tra Izium e Dnipro, nell’est dell’Ucraina. Lo sostengono alcuni analisti statunitensi interpellati dal New York Times, che prevedono nei prossimi giorni un attacco nel Donbass. L’offensiva dovrebbe iniziare nella cittadina di Izium e proseguire fino a Dnipro, considerata un “obiettivo strategico”. Gli analisti – riporta il Nyt – hanno esaminato alcune immagini satellitari che mostrano centinaia di veicoli militari in movimento verso Izium, situata a circa 230 chilometri a est di Dnipro.

  • 07:53

    Zelensky: “Abbiamo bisogno di armi. Ho fiducia che riceveremo quello di cui abbiamo bisogno”

    Abbiamo bisogno di armi. Ho il 100% della fiducia nelle forze armate ucraine ma non ho fiducia sul fatto che riceveremo quello di cui abbiamo bisogno” proprio ora che si apre una nuova fase della guerra. Lo afferma il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, a ’60 Minutes’, sottolineano che l’altra cosa di cui il suo paese ha bisogno sono le sanzioni.

  • 07:52

    La vicepremier ucraina: “Evacuare dalle regioni a est”

    “Spesso la decisione di evacuare si rimanda, si pensa che tra un po’ la guerra finirà. Purtroppo devo dire che non sarà così. Dobbiamo essere resilienti e molto responsabili verso noi stessi e le nostre famiglie. Se è possibile evacuare, allora per favore evacuate. Questo è il mio appello alla popolazione delle regioni di Luhansk, Donetsk e Kharkiv“. Lo ha detto la vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk, come riferisce Ukrinform. “L’argomento principale – ha aggiunto Vereshchuk – è la vita e la salute dei cittadini. Anche un gatto o un cane possono essere portati via. Spesso i parenti fanno grandi sforzi per portare via da queste zone i propri cari, ma a volte non funziona. Capisco che la tragedia di Kramatorsk ha davvero spaventato molte persone, ma questo è esattamente ciò che il nemico si aspetta: vuole che viviamo nella paura e non evacuiamo le città”. 

  • 07:49

    Esperti Usa: “Forze russe avanzano a Mariupol, città divisa in due”

    Le forze russe hanno conquistato nuovo territorio a Mariupol nelle ultime 24 ore, riuscendo a dividere in due la città portuale ucraina assediata ormai da settimane. Lo afferma – come riportato dal Guardian – l’equipe di esperti dell’Institute for the Study of War, con sede a Washington, nel suo ultimo report. I restanti difensori ucraini – si stima circa 3.000 combattenti – si trovano nel porto principale a sud-ovest e nell’acciaieria Azovstal a est. 

  • 07:48

    Kiev: “Abbattuti un aereo e quattro elicotteri russi”

    Nelle ultime 24 ore le forze armate ucraine hanno abbattuto un aereo e quattro elicotteri russi. Lo ha comunicato su Facebook il Comando dell’Aeronautica militare di Kiev, precisando che sono stati distrutti dalla contraerea un caccia Su-34 e quattro elicotteri Mi-24 e Ka-52. Inoltre – sempre secondo le forze armate ucraine – sono stati abbattuti anche tre droni e tre missili da crociera X-59 dell’esercito russo

  • 07:47

    Intelligence Uk: “Ulteriori prove di presunti crimini di guerra nel nord dell’Ucraina”

    “Ulteriori prove di presunti crimini di guerra russi continuano ad emergere dopo il ritiro delle forze russe dall’Ucraina settentrionale. Ciò include la scoperta di una tomba improvvisata contenente civili ucraini morti vicino a Buzova”. Lo scrive in un report l’intelligence del Ministero della Difesa del Regno Unito, aggiungendo anche che “persistono le accuse di violenza sessuale perpetrate dal personale militare russo“. 

  • 21:01

    IL PUNTO DELLA GIORNATA

    I 50 corpi sulla strada che dal villaggio di Buzova porta verso Kiev, la lunga fila di tank russi verso Kharkiv e l’aeroporto di Dnipro “completamente distrutto” da un attacco missilistico che ha provocato 6 feriti. La Russia si riorganizza sul campo e continua a colpire le zona a sud ed est dell’Ucraina, mentre nei territori abbandonati attorno a Kiev si scoprono nuove stragi di civili. Un ordine che, secondo gli Stati Uniti, arriva “direttamente dai piani alti del Cremlino, probabilmente da Putin”. Tensione sempre altissima e, se per il ministro ucraino Dmytro Kuleba le stragi di Bucha e Kramatorsk rendono più difficili i negoziati, oggi è il giorno in cui un tentativo proverà a farlo l’Austria con la visita del cancelliere a Putin. Da Mosca domenica sono arrivate anche nuove minacce all’Italia con l’attacco di Maria Zakharova, portavoce del ministro degli Esteri Sergej Lavrov, a Luigi Di Maio. Alla vigilia del viaggio – in programma oggi – del ministro degli Esteri italiano e di Mario Draghi in Algeria per firmare un accordo che aumenti le forniture di gas, Zakharova ha replicato alle parole del titolare della Farnesina sui “ricatti” russi, accusando l’Ue e dicendo che Di Maio ha fatto un “pasticcio”. Pronta la presa di posizione degli Esteri: “Chiedere i pagamenti in rubli è un ricatto già in corso”.