Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mariupol, il porto controllato dai filo-russi. Il sindaco: ‘Oltre 10mila civili morti’. Borrell: ‘Servono più armi che l’embargo su energia’

L’esercito ucraino: “Pronti alla battaglia finale”. Per Zelensky nella città assediata “ci sono decine di migliaia di morti”. Berlino: “Ora a Kiev servono armi pesanti”. Scambio di attacchi tra l’alto rappresentante Ue e Lavrov. Cina: "Nato non destabilizzi il mondo". Trovati altri sette corpi a Borodyanka

Aggiornato: 12:01

I fatti più importanti

  • 08:40

    Intelligence Uk: “Cresce possibilità dell’uso di armi al fosforo a Mariupol”

    “Un precedente utilizzo da parte dell’esercito russo di munizioni al fosforo nella regione di Donetsk accresce la possibilità di un loro futuro utilizzo a Mariupol, qualora si intensifichi la battaglia per la città”. Lo afferma il Ministero della Difesa britannico nell’ultimo bollettino dell’intelligence. “I bombardamenti russi sono continuati nelle regioni di Donetsk e Lugansk, con le forze ucraine che respingono molti attacchi”, aggiunge l’intelligence, aggiungendo che la scelta russa di continuare ad affidarsi a “bombe non guidate” accresce fortemente il rischio di ulteriori vittime tra i civili.

  • 08:36

    Kiev: “Neutralizzate 11mila mine nella regione della capitale”

    Sono circa 11mila le mine neutralizzate nella regione di Kiev liberata dalle truppe russe. Lo ha dichiarato il capo dell’amministrazione militare della regione di Kiev, Oleksandr Pavliuk, spiegando che le forze russe hanno lasciato molte ”sorprese”, comprese mine tese come trappole. Lo riporta Ukrinform.

  • 08:35

    Kiev: “Sono 183 i bambini uccisi da inizio dell’invasione”

    Sale a 183 il numero di bambini uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Lo riporta sul suo canale Telegram la commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino Lyudmila Denisova: ad oggi, “secondo il Registro unificato delle indagini preliminari, dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, 183 bambini sono morti e 342 bambini sono stati feriti”. 

  • 08:33

    Zelensky: “Grato per il cambio di rotta della Germania”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto “grato” per il cambio della posizione di Berlino rispetto a Kiev notato dopo che “parlato oggi con il Cancelliere tedesco Olaf Scholz”. Nel suo discorso notturno Zelensky ha spiegato che il colloquio si è concentrato “su come assicurare alla giustizia tutti i colpevoli di crimini di guerra. Come rafforzare le sanzioni contro la Russia e come costringere la Russia a cercare la pace. Sono lieto di notare che la posizione tedesca è recentemente cambiata a favore dell’Ucraina. Lo considero assolutamente logico perché sostenuto dalla maggior parte del popolo tedesco. E sono loro grato”. Sottolineando la necessità di “aumentare le sanzioni contro la Russia in modo da costringerla a cercare la pace”, Zelensky ha detto che ”mi aspetto che tutto ciò che abbiamo concordato verrà implementato. E questo è molto importante”.

  • 08:28

    Times: “Finlandia e Svezia sarebbero pronte a entrare nella Nato entro l’estate”

    Finlandia e Svezia sarebbero pronte a entrare nella Nato entro l’estate”. Lo riporta il Times citando un rapporto dei funzionari statunitensi, secondo cui la Russia, invadendo l’Ucraina, avrebbe commesso “un enorme errore strategico”.

  • 08:26

    Kiev: “Possibili azioni provocatorie sul territorio della Transnistria”

    “È possibile che le forze armate russe svolgano azioni provocatorie sul territorio della Transnistria“, ovvero nella parte della Moldova occupata dai russi. Lo riferisce nel consueto report delle 6 lo Stato maggiore delle forze armate ucraine.  “Probabilmente nei prossimi giorni – si legge ancora – i russi, che stanno creando un gruppo offensivo di truppe, cercheranno di riprendere l’offensiva nella direzione di Slobozhansky, vicino a Kharkiv”.

     

  • 08:23

    Il ministro dell’Agricoltura ucraino: “Semineremo il 70% delle aree agricole”

    Quest’anno l’Ucraina prevede di seminare il 70% delle sue aree agricole. Se i territori delle regioni di Chernihiv e Sumy, che hanno vaste aree agricole, saranno sminati nelle prossime settimane, la superficie seminata potrebbe aumentare fino all’80%”. Lo ha affermato il viceministro ucraino della Politica agraria e dell’alimentazione, Taras Vysotsky, aggiungendo che “il 30-40% delle colture andrà al consumo interno e il resto all’esportazione: anche con una riduzione dei raccolti, l’Ucraina sarà in grado di rifornirsi di cibo”. 

  • 07:59

    Il ministro della salute ucraino: “Su feriti prove di crimini di guerra”

    Alcuni proiettili e corpi estranei rimossi dai feriti saranno portati come prove in tribunale per crimini contro l’umanità e violazioni delle convenzioni riguardanti l’uso di bombe a grappolo da parte dei russi”. Lo ha scritto su Facebook – come riporta l’agenzia Unian – il ministro della Salute ucraino Viktor Lyashko, dopo una visita a Chernihiv. “Non ci sono parole – ha aggiunto – per descrivere ciò che si vede. L’ospedale è stato colpito da missili e proiettili russi. Medici, infermieri, sanitari: è tutto scritto nei loro occhi. E non c’è bisogno di chiedere nulla. A un certo punto dell’offensiva sono arrivati 56 feriti in un’ora e tutti sono stati operati”. 

  • 07:58

    Guardian: “Generale ceceno minaccia di prendere anche Kiev”

    “Ci sarà un’offensiva. Non solo su Mariupol, ma anche su altri luoghi, città e villaggi. In primo luogo libereremo completamente Luhansk e Donetsk, e poi prenderemo Kiev e tutte le altre città”. Lo ha detto – come riporta il Guardian – Ramzan Kadyrov, capo della repubblica russa della Cecenia e comandante delle milizie cecene impegnate nella guerra in Ucraina, in un video pubblicato sul suo canale Telegram. 

  • 07:56

    “Australia pronta a fornire ulteriore assistenza all’Ucraina”

    L’Australia è pronta a fornire ulteriore assistenza militare all’Ucraina per un valore complessivo di 20 milioni di dollari. Lo ha detto – come riporta l’agenzia Unian – l’ambasciatore dell’Ucraina in Australia, Vasyl Miroshnychenko, precisando che i rifornimenti consistono principalmente in armi e munizioni anticarro.