Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mariupol, il porto controllato dai filo-russi. Il sindaco: ‘Oltre 10mila civili morti’. Borrell: ‘Servono più armi che l’embargo su energia’

L’esercito ucraino: “Pronti alla battaglia finale”. Per Zelensky nella città assediata “ci sono decine di migliaia di morti”. Berlino: “Ora a Kiev servono armi pesanti”. Scambio di attacchi tra l’alto rappresentante Ue e Lavrov. Cina: "Nato non destabilizzi il mondo". Trovati altri sette corpi a Borodyanka

Aggiornato: 12:01

I fatti più importanti

  • 12:23

    Cina: indagine equa e trasparente su Kramatorsk

    La verità e la causa “dell’incidente devono essere accertate con un’indagine equa e trasparente“: è il commento del portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian sull’attacco con un missile alla stazione ferroviaria di Kramatorsk, in Ucraina, costato la vita a oltre 50 persone e che ha visto Mosca e Kiev accusarsi a vicenda sulla responsabilità. “Nel frattempo, le questioni umanitarie non dovrebbero essere politicizzate e qualsiasi accusa dovrebbe essere basata sui fatti”, ha aggiunto Zhao nel briefing quotidiano.

  • 12:10

    Putin e Nehammer parleranno anche del gas

    La questione del gas può essere discussa oggi nei colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere austriaco Karl Nehammer, “l’argomento è molto importante per la parte austriaca”. Lo fa sapere il Cremlino, come annuncia la Tass.

  • 12:03

    Separatisti: “Ora intensifichiamo l’operazione”

    Le forze filorusse di Donetsk hanno detto che intensificheranno la loro lotta in Ucraina orientale. Lo ha affermato Denis Pushilin, capo dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, citato dalla Tass. “Ora l’operazione sarà intensificata. Più ritardiamo, più la popolazione civile semplicemente soffre, essendo tenuta in ostaggio dalla situazione. Abbiamo identificato le aree in cui alcuni passi devono essere accelerati“, ha affermato.

  • 12:00

    Cremlino: “Allargamento Nato non contribuirà alla sicurezza in Europa”

    Un ulteriore allargamento della Nato non contribuirà alla sicurezza nel continente europeo. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta Interfax, in relazione ai progetti di Svezia e Finlandia di entrare nell’Alleanza atlantica.

  • 11:58

    Sindaco Bucha: “Un cittadino su 10 fucilato dai russi”

    Quando l’esercito russo ha lasciato Bucha, “nessuno poteva immaginare questo orrore, questo massacro”, “un cittadino su dieci durante l’occupazione è stato fucilato, giustiziato in modo cinico dai russi. Io ero nascosto in una casa privata all’incrocio di via lekacacisca e shevchenko e ho visto un’esecuzione di un’auto piena di persona che cercava di evacuare. Erano civili che si stavano cercando di muovere verso Kiev. I russi hanno sparato contro l’auto e l’uomo dentro cercava, supplicava e diceva per favore non uccidere mia moglie, è incinta ma hanno sparato a sangue freddo e l’hanno uccisa”. Così il sindaco di Bucha Anatoly Fedoruk, intervistato a Zona Bianca su Rete4. “I loro comandanti, la leadership lo ha permesso, ha dato il via libera a commettere questo massacro. Stiamo parlando di atti terribili, e perché li hanno commessi? Perché hanno capito che non avrebbero mai preso Kiev”, ha aggiunto.

  • 11:40

    Quasi 90mila profughi accolti in Italia

    Sono poco meno di 90mila i profughi fuggiti dall’Ucraina accolti in Italia. Secondo i dati del Viminale aggiornati a questa mattina sono infatti 89.920 le persone fuggite dalla guerra e arrivate nel nostro Paese: di queste, 46.491 sono donne, 9.984 uomini e 33.445 minori.

  • 11:39

    Zelensky: “Decine di migliaia di soldati russi pronti all’offensiva”

    Decine di migliaia di soldati russi vengono ammassati per la prossima offensiva. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Parlamento sudcoreano, citato dal Guardian, sottolineando che la Russia minaccia l’Europa, non solo l’Ucraina, e non si fermerà a meno che non sia costretta.

  • 11:31

    Proteste anti-russe a Kherson – VIDEO

  • 11:14

    Zelensky: “Mosca ha distrutto 300 ospedali”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato in collegamento con il Parlamento sudcoreano, al quale ha detto che durante il conflitto “la Russia ha distrutto infrastrutture chiave dell’Ucraina, tra cui almeno trecento ospedali”. “L’Ucraina ha bisogno di altro aiuto per sopravvivere a questa guerra”, ha aggiunto Zelensky, dicendo che “la Russia minaccia l’Europa e non solo l’Ucraina”.

  • 10:52

    Zelensky: “A Mariupol decine di migliaia di morti”

    Decine di migliaia di persone sono morte a Mariupol, nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky durante il suo discorso davanti al parlamento della Corea del Sud, come riferisce Ukrinform. Il presidente ucraino ha osservato che la situazione peggiore è attualmente a Mariupol, poiché la città è stata bloccata dalle truppe russe dal primo marzo. “Mariupol è distrutta. Ci sono decine di migliaia di morti, ma anche così i russi non fermano l’offensiva. Vogliono fare di Mariupol una città evanescente“, ha detto Zelensky.