Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mariupol, il porto controllato dai filo-russi. Il sindaco: ‘Oltre 10mila civili morti’. Borrell: ‘Servono più armi che l’embargo su energia’

L’esercito ucraino: “Pronti alla battaglia finale”. Per Zelensky nella città assediata “ci sono decine di migliaia di morti”. Berlino: “Ora a Kiev servono armi pesanti”. Scambio di attacchi tra l’alto rappresentante Ue e Lavrov. Cina: "Nato non destabilizzi il mondo". Trovati altri sette corpi a Borodyanka

Aggiornato: 12:01

I fatti più importanti

  • 19:45

    Scholz: “Sulle armi nessuna azione individuale”

    Sulle armi all’Ucraina la Germania si muove “in stretta collaborazione con i Paesi amici, con cui ci consultiamo, e non ci sarà nessuna azione individuale, ma solo e sempre azioni comuni e ragionate”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, durante una conferenza stampa a Berlino con il premier albanese, Edi Rama. Scholz ha risposto così a una domanda sulle parole della ministra degli Esteri Annalena Baerbock, che oggi ha premuto per la consegna di armi pesanti all’Ucraina. Il cancelliere ha ricordato di aver “rotto una lunga tradizione” dei governi precedenti in merito all’export di armi a Paesi in guerra.  

  • 19:42

    Telefonata tra Papa Francesco e il patriarca Kirill

  • 19:33

    Onu: “In crescita denunce stupri”

    “Stiamo sentendo un numero crescente di denunce di stupri e violenze sessuali. Queste denunce devono essere indagate in modo indipendente per assicurare giustizia”. È quanto ha detto, intervenendo in una riunione del Consiglio di Sicurezza, Sima Bahous, a capo dell’agenzia Un women, sottolineando che la combinazione “di grandi quantità di sfollati, l’ingente presenza di militari e mercenari e la brutalità dimostrata verso i civili ucraini, ha fatto scattare l’allarme”. 

  • 19:29

    Lavrov: “Nessun cessate il fuoco prima di prossimo round colloqui”

    La Russia non sospenderà le operazioni militari prima del prossimo round di colloqui di pace con l’Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un’intervista alla tv Rossiya-24. “Il presidente ha sottolineato in più di un’occasione che preferiamo i colloqui”, ha affermato, sottolineando che non vede la ragione per cui non dovrebbero andare avanti. “La nostra operazione militare speciale – ha poi aggiunto – ha l’obiettivo di mettere all’espansione insensata dell’obiettivo americano per una dominazione totale dell’arena internazionale”.

  • 19:08

    Kiev: “Difesa Mariupol continua”

    “La difesa di Mariupol continua. Il collegamento con le unità delle forze di difesa che difendono eroicamente la città è stabile e viene mantenuto”. Lo ha detto il comandante delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, dopo che i separatisti filo-russi di Donetsk hanno rivendicato di aver preso il “totale controllo” del porto della città. “Sottolineo che lo svolgimento delle operazioni di difesa non è un argomento di discussione pubblica. Stiamo facendo il possibile e l’impossibile per vincere e salvare la vita del personale e dei civili”, ha aggiunto Zaluzhny, citato dall’Ukrainska Pravda

  • 19:07

    Usa: “Veicoli russi a Est in Ucraina”

    Il Pentagono ha confermato oggi che la Russia sta inviando centinaia di veicoli militari, compresi elicotteri da combattimento e artiglieria, nell’Ucraina dell’est in vista di una nuova e importante fase della guerra. Lo riporta il New York Times. La conferma del dipartimento della Difesa americana è arrivata dopo la diffusione venerdì di immagini satellitari che mostravano una lunga colonna di veicoli militari russi che si muovevano dalla città orientale di Velykyi Burluk verso la città di Izium 

  • 19:01

    Nehammer: “Zelensky d’accordo su mia presenza a Mosca”

    “Non sarei qui se Zelensky fosse stato contrario”. Lo ha detto il cancelliere austriaco Karl Nehammer durante una conferenza stampa online a Mosca. “Non esiste un embargo diplomatico”, ha aggiunto dopo l’incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Un singolo incontro non cambierà necessariamente il corso delle cose, “ma ogni piccolo passo è importante”, ha aggiunto Nehammer. Una cosa è telefonare a qualcuno, un’altra guardarlo negli occhi.  

  • 18:46

    Nehammer: “Nell’est si prepara attacco massiccio”

    Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha detto, dopo l’incontro con il presidente russo Vladimir Putin, di non essere ottimista per quanto riguarda l’offensiva russa nell’est dell’Ucraina, dove si sta preparando “un attacco brutale e massiccio”. Dopo il colloquio Nehammer ha informato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen “dell’importanza di un confronto diretto” con il presidente russo. 

  • 18:45

    Nehammer: “Putin non si fida della comunità internazionale”

    “Putin diffida della comunità internazionale e del diritto internazionale”. Lo ha detto il cancelliere austriaco Karl Nehammer, ribadendo al contrario la loro importanza. Il presidente russo, ha proseguito Nehammer, ha insistito sul fatto che l’Ucraina fosse responsabile dei crimini di Bucha. A questa affermazione sarebbe seguita una “seria discussione”. Putin ha parlato ancora una volta di “operazione militare speciale”. Secondo il cancelliere, è importante ribadire che la guerra e l’occupazione “non saranno mai accettati”. L’Austria, come Paese neutrale, condannerà i crimini di guerra e sosterrà la giustizia internazionale. 

     

  • 18:42

    Mosca: “Kiev prepara false accuse”

    Mosca denuncia che l’Ucraina, con l’aiuto dell’intelligence britannica, si starebbe preparando a nuove false accuse di violenze dei russi contro i civili. In una nota il ministero della Difesa ha detto: “Nuove false provocazioni contro le Forze armate delle Federazione russa di trattamento crudele della popolazione ucraina vengono preparate dal regime di Kiev sotto la leadership dei servizi speciali britannici sul territorio della regione di Sumy”.