Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Scontri vicino a Kiev. Croce rossa: “Impossibile evacuazione da Mariupol”. Gli Usa: materiale a Kiev per eventuale attacco chimico russo

Distrutto il reparto di oncologia a Chernihiv, raid russi sull'università di Kharkiv. Telefonata Putin-Erdogan, forse un incontro a due con Zelensky. L'amministrazione di Odessa: "Attacco missilistico dalla Crimea". Nuovo scambio di prigionieri. Medvedev: "Cibo e grano solo ai Paesi amici"

Aggiornato: 23:08

I fatti più importanti

  • 17:47

    Kiev: ‘Scambio di prigionieri con la Russia’

    “Per ordine del presidente Zelensky, si è appena svolto il secondo scambio di prigionieri (con i russi). Abbiamo riportato a casa 86 dei nostri soldati! 15 di loro sono donne!”. Lo ha annunciato su Facebook la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk. “A tutti colo che sono ancora prigionieri – ha aggiunto -: lotteremo per ognuno di voi. Vi riporteremo tutti a casa, tenete duro!”  

  • 17:41

    Ue: “Xi ha aperto a possibili pressioni su Putin”

    “Nel corso dei colloqui il presidente cinese Xi Jinping ha indicato che sono in corso certe azioni per esercitare influenza sulle scelte del Cremlino” in Ucraina. Lo fa sapere un alto funzionario Ue al termine del summit. “Chi si aspetta però un dietrofront pubblico della politica estera cinese, non conosce la politica estera cinese”, ha precisato la fonte. 

  • 17:23
  • 17:20

    Biden: “30 Paesi sbloccheranno riserve petrolio”

    Il presidente americano Joe Biden ha detto che altri 30 Paesi, dopo gli Stati Uniti, sbloccheranno le loro riserve di petrolio per far fronte alle difficoltà create dalla guerra in Ucraina. Biden non ha detto di quali Paesi si tratta. Secondo fonti Usa, dei membri dell’Agenzia internazionale dell’energia, che oggi sono riuniti in un vertice straordinario. Dell’Agenzia non fanno parte Cina e India.   

  • 17:17

    Morto giornalista russo nel Donetsk

    Il giornalista russo Andrei Babitsky è morto a Donetsk. Lo rende noto il network bielorusso Nexta. Babitsky aveva coperto sia la prima che la seconda guerra cecena, dietro le linee dei separatisti, e fu anche rapito dalle forze russe. La sua intervista del 2005 con il signore della guerra ceceno Shamil Basayev gli causò una condanna del governo russo. In Ucraina, prima di Euromaidan, Babitsky aveva lavorato per Radio Svoboda, ma poi aveva sostenuto l’annessione della Crimea e si era trasferito a vivere a Donetsk, controllata dai separatisti.   

  • 17:06

    Kiev: “Distrutta università di Kharkiv”

    L’Università Nazionale di Karazin è stata “completamente distrutta” dagli attacchi aerei dell’esercito russo a Kharkiv. Lo ha riferito il viceministro dell’Istruzione ucraino Andriy Vitrenko, secondo quanto riporta la tv ucraina Priamyi. I corsi e le attività verranno spostati in un “luogo più sicuro”, ha aggiunto. Kazanin è uno dei principali atenei dell’Ucraina, il secondo più antico dopo quello di Leopoli.   

  • 16:45

    Erdogan a Putin: “Incontratevi con Zelensky in Turchia”

    Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, durante un colloquio telefonico con Vladimir Putin, ha ribadito l’offerta di ospitare un incontro tra il leader russo ed il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta l’agenzia Anadolou su Twitter.  

  • 16:41

    Scholz incontra Wladimir Klitschko a Berlino

    Olaf Scholz ha ricevuto nella cancelleria il rappresentante ucraino Wladimir Klitschko, fratello del sindaco di Kiev Vitali, che è a Berlino da ieri con una delegazione del suo paese. Oggi Wladimir Klitschko ha incontrato anche il ministro delle Finanze Christian Lindner nel suo ministero, mentre ieri ha visto il ministro di Economia e clima Robert Habeck. “I colloqui si sono svolti, ora bisogna agire”, ha detto Wladimir Klitschko a Welt, ripetendo la richiesta ucraina di più aiuti umanitari e più armi. Ieri, in una videoconferenza da Kiev con il consiglio comunale di Hannover, il sindaco Vitali Klitschko aveva invece detto che, “ogni euro e ogni centesimo che la Russia ottiene, lo investe non nella sua economia e non per il suo popolo, ma nel suo esercito“, “sono soldi insanguinati”.  

  • 16:36

    Metsola a Kiev: “Vi aiuteremo a ricostruire”

    “Cari amici ucraini, presto vi aiuteremo a ricostruire le vostre città e paesi. Continueremo a prenderci cura delle vostre famiglie che sono state costrette a fuggire, fino al loro sicuro ritorno”. Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, durante la sua visita al Parlamento di Kiev. “Vi aiuteremo a ricostruire le vostre città quando questa guerra illegale, non provocata e inutile sarà finita. Abbiamo già fornito assistenza finanziaria, militare e umanitaria. Questo continuerà e aumenterà”, ha affermato Metsola alla presenza anche del presidente del parlamento ucraino, la Verchovna Rada, Ruslan Stefanchuk. 

     

  • 16:30

    Macron riceve a Eliseo sindaco Melitopol

    Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha ricevuto oggi il sindaco della città ucraina di Melitopol, Ivan Fedorov, al quale ha promesso che continuerà a sostenere Kiev di fronte all’invasione russa. L’incontro è avvenuto all’Eliseo dopo una nuova telefonata fra Macron e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Fedorov, ricevuto insieme a 4 deputate ucraine, è stato detenuto dalle forze russe e poi liberato nell’ambito di uno scambio di prigionieri. “Siamo contenti di vederla qui, libero – gli ha detto Macron – e non oso immaginare quello che ha vissuto, siamo rimasti tutti sconvolti quando l’hanno portata via”. Dopo il rapimento di Fedorov, l’11 marzo, Zelensky aveva telefonato a Macron e al cancelliere tedesco, Olaf Scholz, chiedendo aiuto per la sua liberazione. Fedorov è stato liberato qualche giorno dopo.