Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Scontri vicino a Kiev. Croce rossa: “Impossibile evacuazione da Mariupol”. Gli Usa: materiale a Kiev per eventuale attacco chimico russo

Distrutto il reparto di oncologia a Chernihiv, raid russi sull'università di Kharkiv. Telefonata Putin-Erdogan, forse un incontro a due con Zelensky. L'amministrazione di Odessa: "Attacco missilistico dalla Crimea". Nuovo scambio di prigionieri. Medvedev: "Cibo e grano solo ai Paesi amici"

Aggiornato: 23:08

I fatti più importanti

  • 15:16

    Xi: “Cina e Ue siano costruttivi in mondo instabile”

    Il presidente cinese Xi Jinping, in collegamento video con i leader dell’Ue, ha affermato che la Cina e l’Ue dovrebbero “rafforzare la comunicazione e svolgere un ruolo costruttivo in una situazione mondiale instabile”. Lo riporta il Global Times.

  • 14:49

    Sindaco di Kiev: “Grandi battaglie a nord della città”

    Il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, ha affermato che si stanno combattendo “enormi” battaglie a nord e ad est della capitale ucraina. Lo riferisce il Guardian. Klitschko ha lanciato un avvertimento ai residenti che sono fuggiti dalla città. Il governatore regionale di Kiev aveva affermato oggi che le forze russe si stavano ritirando in alcune aree intorno alla capitale ma rafforzando le loro posizioni in altre.

  • 14:37

    Militari ucraini entrano a Bucha

    La vice presidente del Consiglio comunale della città di Bucha, Iryna Ukraintseva, ha annunciato l’ingresso delle forze armate ucraine nella città della regione di Kiev. L’amministratrice ha precisato che ciò non significa che la città sia stata liberata, sicura e che sia possibile il rientro.

  • 14:30

    I vigili del fuoco russi al lavoro nel deposito colpito

  • 14:28

    “Distrutto il reparto di oncologia a Chernihiv”

    Il sindaco di Chernihiv, città dell’Ucraina settentrionale, ha affermato che i bombardamenti russi hanno distrutto il reparto di oncologia di un ospedale. “Alcuni proiettili hanno colpito direttamente l’ospedale regionale e uno degli edifici, l’unità oncologica, è stata completamente distrutta. Tre persone hanno riportato gravi ferite”, ha detto il primo cittadino Vladyslav Atroshenko alla Cnn

  • 13:54

    Cremlino smentisce che Putin avrebbe il cancro

    Il Cremlino smentisce le indiscrezioni sul fatto che il presidente russo Vladimir Putin avrebbe un cancro alla tiroide. Il portavoce del Cremlino Dmytry Peskov, secondo quanto riporta la Prdavda Russa, ha detto che il fatto non è vero.

  • 13:44

    “In corso evacuazione 2 mila civili da Mariupol”

    È in corso l’evacuazione di circa 2mila civili dalla città assediata di Mariupol. Lo riferisce il Guardian citando il consiglio comunale cittadino. Molte auto private si sono unite ai 42 bus scortati dai veicoli della Croce rossa e del Servizio di emergenza ucraino dalla vicina Berdyansk e diretti verso Zaporizhzhia, afferma il consiglio comunale di Mariupol su Telegram, postando un video del convoglio.

  • 13:26

    Peskov: “Attacco ucraino peserà sui negoziati”

    Il Cremlino afferma che l’attacco ucraino all’alba ad un deposito di petrolio sul suolo russo peserà sui colloqui. “È chiaro che questo non può essere visto come qualcosa che creerà le giuste condizioni per la continuazione dei negoziati”, ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov dopo che un deposito di carburante nella regione di Belgorod, al confine con l’Ucraina, è stato distrutto all’alba.

  • 13:24

    Michel: “Cina e Ue usino la loro influenza”

    “La comunità internazionale, in particolare la Cina e l’Ue, hanno la responsabilità reciproca di usare la loro influenza congiunta e la diplomazia per porre fine alla guerra della Russia in Ucraina e alla crisi umanitaria ad essa associata”. Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel al termine dei colloqui con il premier cinese Li Keqiang e prima che inizino quelli con il presidente Xi Jinping.

    AP Photo/Michael Probst

  • 13:12

    Il dg dell’Aiea: “A Chernobyl il prima possibile”

    Rafael Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), ha annunciato che guiderà una missione a Chernobyl “il prima possibile”. L’annuncio arriva dopo che funzionari ucraini hanno affermato che le truppe russe si sono ritirate dalla centrale nucleare dismessa.
    La compagnia elettrica statale ucraina Energoatom ha affermato che il ritiro è avvenuto dopo che i soldati hanno ricevuto “dosi significative” di radiazioni scavando trincee nella foresta nella zona di esclusione. L’Aiea sta indagando a proposito.