Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Scontri vicino a Kiev. Croce rossa: “Impossibile evacuazione da Mariupol”. Gli Usa: materiale a Kiev per eventuale attacco chimico russo

Distrutto il reparto di oncologia a Chernihiv, raid russi sull'università di Kharkiv. Telefonata Putin-Erdogan, forse un incontro a due con Zelensky. L'amministrazione di Odessa: "Attacco missilistico dalla Crimea". Nuovo scambio di prigionieri. Medvedev: "Cibo e grano solo ai Paesi amici"

Aggiornato: 23:08

I fatti più importanti

  • 12:37

    Cina a Ue: “Evitare pressioni e mentalità da Guerra fredda”

    La Cina chiede all’Ue di evitare pressioni sulla scelta “da che parte stare” e di evitare la “mentalità da Guerra Fredda” sulla crisi in Ucraina: “tutti i Paesi hanno il diritto di scegliere autonomamente le proprie politiche estere, non dovrebbero costringere gli altri a scegliere da che parte stare e non dovrebbero adottare un approccio semplicistico di essere amico o nemico”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, sulla richiesta che Bruxelles farà oggi nel vertice Ue-Cina di non dare sostegno economico e militare alla Russia. La Cina chiede di “resistere alla mentalità da Guerra Fredda e allo scontro”.

  • 12:35

    Oggi telefonata Putin-Erdogan

    Il presidente russo Vladimir Putin avrà oggi un colloquio telefonico con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo rende noto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

  • 12:16

    Kiev: “Iniziato nuovo round di negoziati”

    La delegazione ucraina ha cominciato un nuovo round di negoziati con la Russia. Lo ha riferito a Suspilne il consigliere al capo dell’Op Mikhail Podolyak. “I negoziati continuano in formato online, con il collegamento di sottogruppi di lavoro”.

  • 12:01
  • 11:50

    Per Lavrov ucraini “comprensivi” su Crimea e Donbass

    I colloqui di pace devono continuare. L’Ucraina ha mostrato “molta più comprensione” sulla Crimea e il Donbass. Lo ha detto il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov incontrando questa mattina il suo omologo indiano, stando al Guardian

  • 11:32

    Oggi riprendono negoziati in videoconferenza

    La Russia e l’Ucraina continueranno i loro negoziati oggi in videoconferenza. Lo ha detto alla Tass una fonte vicina alla situazione. “Certamente”, ha detto in risposta alla domanda sulla possibile ripresa dei colloqui oggi.

  • 11:25

    Lavrov in India: “Apprezzo la loro posizione”

    Apprezzamento per la posizione del governo indiano relativamente al conflitto in Ucraina è stato espresso dal ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, che si trova a Nuova Delhi per rafforzare i legami con il gigante del sud-est asiatico. “Apprezziamo che l’India stia considerando la situazione nella totalità dei fatti e non solo da un punto di vista unilaterale”, ha dichiarato Lavrov in una nota prima di incontrare il suo omologo indiano, Subrahmanyam Jaishankar.

  • 11:22

    “Putin spesso con medico che cura cancro alla tiroide”

    Il presidente russo Vladimir Putin è spesso visitato da un medico specializzato nel trattamento chirurgico del cancro alla tiroide. Ne scrive Radio Svoboda, riprendendo il giornale russo indipendente ‘Project’, che ha rivelato un elenco di medici personali al seguito del presidente russo nei suoi viaggi. Fra questi figurerebbe il medico endocrinologo del Central Clinical Hospital di Mosca Evgeny Selivanov, che avrebbe accompagnato Putin nei suoi viaggi almeno 35 volte in quattro anni. ‘Project’ è un media russo indipendente per il quale lavorano giornalisti anonimi, che cercano di portare avanti inchieste libere nonostante la censura sull’informazione presente in Russia.

  • 10:50

    Croce Rossa: “Non è certa evacuazione Mariupol oggi”

    La Croce Rossa internazionale “non è certa” che l’evacuazione a Mariupol possa avvenire oggi.

  • 10:40

    Attacco aereo a Synelnyki nella notte

    Attacco aereo a Synelnyki la scorsa notte. Lo comunica il capo del consiglio regionale del Dnipropetrovsk sulla sua pagina Facebook. Nessun ferito ma ingenti danni alle infrastrutture.