Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Nuovi attacchi russi su Kiev, Leopoli e Chernihiv. Il Parlamento ucraino: “Colpito ancora il centro di ricerca nucleare di Kharkiv”

Per la prima volta il Cremlino delimita il conflitto: "L'obiettivo è il controllo Donbass". Intanto la guerra continua: due raid a Leopoli, con 5 feriti. Il sindaco di Chernihiv: "La città è distrutta'. E il Il capo gabinetto di Zelensky fa sapere: 'Siamo delusi dai vertici Nato e Ue'. In giornata Biden va a Varsavia: "Putin non può restare al potere". Il premier del Giappone Fumio Kishida: "Rischio che la Russia usi le armi nucleari è reale"

Aggiornato: 10:13

I fatti più importanti

  • 21:05

    Di Maio: “Nato e Ue forti difendono meglio l’Italia”

    “La Nato e l’Unione europea sono compatte e forti e una Nato e un’Europa compatte e forti difendono meglio l’Italia”: lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio, intervistato da Fuori Onda su La7, a proposito del conflitto in Ucraina, commentando la visita del presidente Usa Joe Biden in Europa e oggi in Polonia. 

  • 21:01

    Di Maio: “Biden discorso chiaro per far capire a Putin di fermarsi”

    “Il presidente Biden ha fatto un discorso chiaro, ha usato parole precise, ma dall’altra parte Putin usa le bombe. Le parole di Biden devono servire a far capire chiaramente a Putin che deve fermarsi”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a In Onda su La7. 

  • 20:57

    Di Maio: “Guerra in stallo, aggressività di Putin può aumentare”

    “La guerra di Putin sta arretrando, non sta avanzando. La sua guerra non sta andando bene e questo può aumentare la sua aggressività”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a In Onda su La7. 

  • 20:55

    Usa, Blinken: “Altri 100 milioni per l’Ucraina”

    Gli Stati Uniti concedono altri 100 milioni di dollari all’Ucraina. Lo annuncia il segretario di stato Antony Blinken, sottolineando che i fondi saranno destinati all’assistenza e la sicurezza dei civili. “Forniremo ulteriori 100 milioni in assistenza di sicurezza per i civili, inclusi veicoli blindati e attrezzature alla Guardia di confine ucraina e alla polizia nazionale, che sono in prima linea per salvare e proteggere i civili dal brutale assalto di Putin”, ha twittato Blinken. 

     

  • 20:53

    Razzo in deposito di petrolio a Dubno, ovest dell’Ucraina

    “Un razzo ha colpito un deposito di petrolio a Dubno, nella regione di Rivna”. Lo comunica il governatore Vitalii Koval. 

  • 20:50

    Presidente bulgaro: “Sofia non sarà coinvolta”

    Il presidente bulgaro Rumen Radev ha detto che non consentirà che il suo Paese venga coinvolto nel conflitto armato in Ucraina. “Come capo dello stato non permetterò che la Bulgaria venga attirata negli scontri in Ucraina”, ha detto Radev citato oggi dai media regionali. È stato eletto, ha osservato, per difendere la sicurezza dei bulgari e la pace in Bulgaria. “A pagare per la guerra sono i normali cittadini, non i propagandisti televisivi. La mia preoccupazione sono i cittadini della Bulgaria”, ha detto Radev. Nei giorni scorsi il governo di Sofia aveva fatto sapere che la Bulgaria continuerà a fornire a Kiev appoggio e aiuto umanitario ma non invierà all’Ucraina aiuti militari. 

  • 20:39

    Sindaco Mariupol: “Morti per disidratazione e fame”

    Nella città ucraina di Mariupol si inizia a morire per “disidratazione e fame”. È la denuncia alla Bbc del vice sindaco, Sergey Orlov, mentre in città scarseggiano le scorte di generi alimentari e acqua e non arrivano aiuti umanitari. Ci sono “persone che stanno morendo per disidratazione e mancanza di cibo – ha detto – Alcuni muoiono per la mancanza di medicine, di insulina” e “perché le persone non riescono a trovare assistenza medica”.
    Ci sono “mamme che non hanno latte e che non hanno alimenti per i bambini”. “Non ci sono alimenti per i bambini in città”, ha incalzato. Secondo Orlov il 70% degli ospedali di Mariupol è stato “distrutto dai bombardamenti”. A Mariupol resterebbero intrappolate più di 100.000 persone. E, ha detto il sindaco, “cercano solo ogni possibilità per sopravvivere”, si “dividono il cibo, l’acqua, raccolgono legna per cucinare in strada”. 

  • 20:34

    Finlandia: “Adesione a Nato? Tensioni perenni con Russia”

    L’adesione alla Nato “aumenterebbe in modo perenne le tensioni con la Russia“. Lo ha dichiarato il presidente finlandese, Sauli Niinisto, in un’intervista all’emittente pubblica Yle Tv1. Niinisto ha affermato che il vantaggio più grande di un’adesione alla Nato sarebbe quello di ottenere un effetto deterrente, ma non ha nascosto il rischio di possibili ritorsioni russe, comprese minacce ibride. Secondo il presidente, è importante trovare soluzioni che aumentino la sicurezza della Finlandia. “Una sicurezza sufficiente è quella in cui i finlandesi sentono che non c’è alcuna emergenza e che non ce ne sarà una”, ha detto, aggiungendo che far parte dell’Alleanza fornirebbe la sicurezza “più sufficiente” possibile.   

  • 20:21

    Duda a Zelensky: “Cessate il fuoco legato a ritiro dei russi”

    Dopo i colloqui odierni con Joe Biden, mentre il presidente americano si recava allo stadio di Varsavia per incontrare i profughi il capo di stato polacco Andrzej Duda ha parlato per un ora con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha rivelato Duda stesso intervistato stasera dal canale Tvn 24. Duda ha spiegato che ha assicurato a Zelensky che un eventuale armistizio fra le forze militari ucraine e russe sarà per forza, secondo i paesi della Nato, legato all’obbligo del ritiro delle truppe russe dall’Ucraina. 

  • 20:19

    Zelensky sente premier Bulgaria

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riferisce di un “colloquio costruttivo” con il premier bulgaro Kiril Petkov. “L’ho informato sul corso del controreazione all’aggressione russa – ha twittato Zelensky – Abbiamo parlato della situazione umanitaria critica nelle città e nelle località ucraina. Dobbiamo fermare insieme la catastrofe umanitaria”