Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Nuovi attacchi russi su Kiev, Leopoli e Chernihiv. Il Parlamento ucraino: “Colpito ancora il centro di ricerca nucleare di Kharkiv”

Per la prima volta il Cremlino delimita il conflitto: "L'obiettivo è il controllo Donbass". Intanto la guerra continua: due raid a Leopoli, con 5 feriti. Il sindaco di Chernihiv: "La città è distrutta'. E il Il capo gabinetto di Zelensky fa sapere: 'Siamo delusi dai vertici Nato e Ue'. In giornata Biden va a Varsavia: "Putin non può restare al potere". Il premier del Giappone Fumio Kishida: "Rischio che la Russia usi le armi nucleari è reale"

Aggiornato: 10:13

I fatti più importanti

  • 17:03

    La Rai riprende attività da Mosca

    La Rai riprende le attività giornalistiche della sede di corrispondenza di Mosca a partire dal 30 marzo. Lo annuncia una nota di Viale Mazzini. 

  • 17:02

    Kiev, distrutte 4.500 case da inizio invasione

    Sono circa 4.500 le abitazioni ucraine distrutte dall’inizio dell’invasione russa, oltre a un centinaio di aziende, quasi 400 strutture educative e 150 istituzioni sanitarie. Lo ha dichiarato in una conferenza stampa il ministro per lo Sviluppo territoriale di Kiev, Oleksiy Chernyshov, citato da Ukrinform.

  • 17:01

    ‘Attacco missilistico su Leopoli, restate nei rifugi’

    Le autorità di Leopoli, nell’Ucraina occidentale, hanno denunciato un attacco aereo russo nelle vicinanze della città – si tratterebbe di almeno tre missili – dopo le notizie della Cnn che parlavano di tre esplosioni. Il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, ha confermato l’attacco su Telegram chiedendo alla popolazione di restare nei rifugi. Il governatore della regione, Maksym Kozytskyy, ha riferito di “tre potenti esplosioni vicino” alla città. Di attacco missilistico parla Daniel Boffey sul Guardian da Leopoli riferendo di colonne di fumo che si alzano all’orizzonte e aggiungendo che sembra l’area sia stata colpita da tre missili, uno caduto vicino alla torre delle comunicazioni. Secondo il Guardian uno degli obiettivi potrebbe essere una raffineria di petrolio a circa un chilometro e mezzo dal centro di Leopoli.  

  • 16:59

    Cremlino: ‘Biden accusa Putin ma difende bombe Jogoslavia”

    “È strano sentire accuse contro Putin da Biden, che ha invitato a bombardare la Jugoslavia e uccidere le persone”. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass

  • 16:58

    Cremlino: “Insulti di Biden a Putin riducono spazio trattative”

    “I nuovi insulti di Biden a Putin restringono ulteriormente la finestra di opportunità per ricucire i rapporti tra Russia e Stati Uniti”. Lo afferma il Cremlino, citato dalla Tass, dopo che il presidente americano ha definito oggi quello russo “un macellaio” 

  • 16:31

    Leopoli, le esplosioni sono tre

    Sono tre esplosioni vicino a Leopoli a opera dei russi. Lo riferisce Cnn citando una nota del sindaco della città che invita la popolazione a trovare riparo

  • 16:30

    Giappone: “Rischio che Russia usi armi nucleari sempre più reale”

    La probabilità che la Russia utilizzi armi nucleari “sta diventando più reale”. Lo ha ha detto il premier giapponese Fumio Kishida nel corso di una visita a Hiroshima con l’ambasciatore Usa in Giappone Rahm Emanuel, citato da Reuters. “Gli orrori delle armi nucleari non devono mai ripetersi”, ha aggiunto. “Viviamo in tempi senza precedenti in cui la Russia minaccia l’uso di armi nucleari, qualcosa che una volta era impensabile, persino indicibile”, ha affermato da parte sua Emanuel. Che ha sottolineato: “La storia di Hiroshima ci insegna che è irragionevole per qualsiasi nazione fare una simile minaccia”.  

  • 16:18

    Cnn: “Mercenari Wagner in Ucraina, puntano a Zelensky”

    Un gruppo di combattenti privati russi è ancora in Ucraina con la missione di uccidere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta la Cnn citando un funzionario ucraino. Si tratterebbe dei mercenari di Wagner, la forza militare privata legata a Vladimir Putin.   

  • 16:05

    Kiev dopo incontro con Biden: “Cauto ottimismo”

    “Cauto ottimismo” dal ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov, dopo l’incontro con il collega degli Esteri, Dmytro Kuleba, e il presidente americano Joe Biden, il segretario alla Difesa, Lloyd Austin, e il segretario di Stato, Antony Blinken. È stato il primo incontro di persona di Biden con esponenti del governo ucraino dall’inizio del conflitto a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. “Abbiamo discusso le necessità urgenti per l’esercito ucraino”, aggiunge Reznikov in un tweet in cui parla di “lotta comune con un nemico comune”.   

  • 15:52

    Capo gabinetto Zelensky: “Delusi da vertici Nato e Ue”

    “Siamo molto delusi dal risultato dei vertici della Nato e dell’Ue”: lo ha affermato Andriy Yermak, capo di gabinetto del presidente ucraino Zelensky, intervenendo in video all’Atlantic Council di Washington, uno dei principali think tank Usa. Yermak – riporta il Washington Post – ha quindi criticato la linea portata avanti da Stati Uniti ed Europa definendola di “acquiescenza”. “Ci aspettavamo più coraggio, decisioni più forti. Invece la Nato sembra preoccupata più a non provocare la Russia e ad evitare una escalation del conflitto. Mentre noi abbiamo bisogno di cose molto concrete e siamo costretti a ricordarvelo ripetutamente”.