Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Nuovi attacchi russi su Kiev, Leopoli e Chernihiv. Il Parlamento ucraino: “Colpito ancora il centro di ricerca nucleare di Kharkiv”

Per la prima volta il Cremlino delimita il conflitto: "L'obiettivo è il controllo Donbass". Intanto la guerra continua: due raid a Leopoli, con 5 feriti. Il sindaco di Chernihiv: "La città è distrutta'. E il Il capo gabinetto di Zelensky fa sapere: 'Siamo delusi dai vertici Nato e Ue'. In giornata Biden va a Varsavia: "Putin non può restare al potere". Il premier del Giappone Fumio Kishida: "Rischio che la Russia usi le armi nucleari è reale"

Aggiornato: 10:13

I fatti più importanti

  • 15:50

    Cnn: “Esplosioni vicino a Leopoli”

    Esplosioni sono state udite vicino a Leopoli, nell’ovest dell’Ucraina, dove si vede in lontananza anche una colonna di fumo. Lo riporta la Cnn che mostra alcune immagini del fumo in lontananza.  

  • 15:47

    Kiev: “Colpito memoriale Shoah di Kharkiv”

    Il ministero della Difesa dell’Ucraina ha affermato che le forze russe hanno sparato e danneggiato il Memoriale dell’Olocausto a Drobitsky Yar, alla periferia di Kharkiv. “I nazisti sono tornati. Esattamente 80 anni dopo”, ha scritto il ministero su Twitter. Nel luogo del memoriale si stima che morirono tra 16.000 e 20.000 persone, per lo più ebrei, massacrate dalle truppe naziste nel 1941, ricorda il Kyiv Independent

  • 15:42

    Biden dai rifugiati ucraini: “Putin è un macellaio”

    Vladimir Putin è un “macellaio”. Lo afferma Joe Biden durante l’incontro con i rifugiati ucraini a Varsavia, in Polonia. 

  • 15:41

    Kuleba: “Nostra resistenza e armi Usa sono il motivo dei nostri successi”

    “La capacità di resistenza ucraina e le armi occidentali, in maggioranza americane, formano la ricetta dei nostri successi sui campi di battaglia”. È quanto ha affermato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo i colloqui oggi a Varsavia con Joe Biden, Antony Blinken e Lloyd Austin, durante i quali ha detto di aver ricevuto “promesse aggiuntive da parte degli Stati Uniti sull’evoluzione della nostra cooperazione militare”. “Nessun Paese ha fornito più sostegno all’Ucraina degli Stati Uniti”, ha detto ancora Kuleba.  

  • 15:22

    Sindaco Chernihiv: “Città distrutta”

    Il sindaco di Chernihiv, Vladyslav Atroshenko, ha affermato che la città è “completamente distrutta” e che 200 civili sono stati uccisi. Più della metà dei 285.000 residenti se n’è andata, ha aggiunto il sindaco, citato dal Kyiv Independent

  • 15:17

    Biden: “Stabilità in Ue cruciale per Usa”

    “La stabilità in Europa è di importanza cruciale per gli interessi degli Stati Uniti, non solo in Europa ma in tutto il mondo”. Lo ha detto Joe Biden, nel suo colloquio oggi con il presidente polacco Andrzej Duda, sottolineando di avere avuto “da tempo” questa posizione, prima come senatore, poi vice presidente ed ora da presidente. “La capacità dell’America di svolgere il suo ruolo in altre parti del mondo si fonda su un’Europa unita, un’Europa sicura – ha aggiunto – abbiamo imparato dalle tristi esperienze delle due guerre mondiali che quando noi rimaniamo fuori, non coinvolti nella stabilità in Europa, questo finisce per danneggiare gli Stati Uniti”. 

  • 15:13

    Biden a Duda: “Putin voleva dividere Nato ma non ci è riuscito”

    “Sono sicuro che Vladimir Putin contasse di dividere la Nato, ma non è stato in grado di farlo, siamo rimasti tutti insieme”. È quanto il presidente Usa, Joe Biden, ha detto al presidente polacco Andrzej Duda, nel corso del loro incontro a Varsavia, affermando che l’unità della Nato è di estrema importanza

  • 15:03

    Biden: “Responsabilità profughi non ricada solo sulla Polonia”

    Nel colloquio con il presidente Andrzej Duda, Joe Biden ringrazia la Polonia per quello che sta facendo sul fronte dei rifugiati ucraini. “Noi riconosciamo che la Polonia sta prendendo una responsabilità significativa che non credo debba essere solo della Polonia”, ha affermato il presidente americano.

  • 14:59

    Viminale: “70mila profughi in Italia”

    Sono 70.784 le persone giunte finora in Italia: 36.428 donne, 6.479 uomini e 27.877 minori. Rispetto a ieri, l’incremento è di 1.630 ingressi nel territorio nazionale, le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna. Lo fa sapere il Viminale in un tweet. 

  • 14:56

    Biden: “Articolo 5 Nato per noi è impegno sacro”

    Per gli Stati Uniti l’articolo 5 della Nato è “un impegno sacro”. È quanto ha detto Joe Biden all’inizio del suo colloquio bilaterale oggi nel palazzo presidenziale di Varsavia con il presidente polacco Andrzej Duda che ha comunicato al presidente americano “il grande senso di minaccia” che i polacchi stanno vivendo da quando è iniziata l’invasione russa della confinante Ucraina. Biden ha ripetuto che l’articolo dell’Alleanza che vincola alla difesa collettiva in caso di attacco ad uno stato membro è “un obbligo sacro” per Washington: “Potete contare su questo – ha concluso – per la vostra e la nostra libertà”.