Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Nuovi attacchi russi su Kiev, Leopoli e Chernihiv. Il Parlamento ucraino: “Colpito ancora il centro di ricerca nucleare di Kharkiv”

Per la prima volta il Cremlino delimita il conflitto: "L'obiettivo è il controllo Donbass". Intanto la guerra continua: due raid a Leopoli, con 5 feriti. Il sindaco di Chernihiv: "La città è distrutta'. E il Il capo gabinetto di Zelensky fa sapere: 'Siamo delusi dai vertici Nato e Ue'. In giornata Biden va a Varsavia: "Putin non può restare al potere". Il premier del Giappone Fumio Kishida: "Rischio che la Russia usi le armi nucleari è reale"

Aggiornato: 10:13

I fatti più importanti

  • 20:12

    Biden è ripartito da Varsavia

    Poco prima delle ore 20.00 l’aereo del presidente americano Joe Biden è partito dall’aeroporto militare di Varsavia. 

  • 20:06

    Media ucraini: “Battaglione bielorusso si è unito a Kiev”

    Un battaglione bielorusso si è unito alle Forze armate dell’Ucraina, secondo quanto scrive il Kyiv Independent. Il giornale ucraino su Twitter pubblica un video in cui si vedono i militari dell’unità, intitolata a Kastus Kalinouski, scrittore e rivoluzionario bielorusso del 19/mo secolo, che prestano giuramento in lingua bielorussa di fedeltà a Kiev con una bandiera bielorussa ma le insegne ucraine sull’uniforme. Kyiv Independent commenta che la lingua bielorussa “è messa in pericolo dal dittatore Alexander Lukashenko, che favorisce il russo e discrimina chi parla bielorusso, che sono già diventati una minoranza”. 

  • 19:41

    Liberata Trostyanets, nella regione di Sumy

    Le truppe russe sono state cacciate dalla città di Trostyanets, nella regione di Sumy, secondo fonti militari ucraine citate da Ukrinform. “Oggi, con l’aiuto della 93esima brigata del Cold Yar, con l’aiuto della difesa territoriale e della guerriglia locale, la città di Trostyanets, nella regione di Sumy, è stata liberata dalle truppe di occupazione russe”, si legge in una nota della brigata postata su Facebook secondo la quale l’esercito russo è fuggito lasciando dietro di sé armi, equipaggiamento e munizioni che la 93esima Brigata utilizzerà per liberare altre città ucraine dall’occupazione.  

  • 19:39

    Nuovi raid russi su Leopoli

    Nuovi raid russi su Leopoli, nell’ovest dell’Ucraina, vicino al confine polacco, dopo quelli che nel pomeriggio avevano provocato almeno 5 feriti. Lo ha riferito l’amministrazione militare regionale su Telegram, citata da Ukrinform, segnalando “altre tre potenti esplosioni” e precisando che “gli allarmi aerei restano”. 

  • 19:30
  • 19:25

    Cremlino: “Non spetta a Biden decidere chi governa in Russia”

    “Non è qualcosa che decide Biden. È solo una scelta dei cittadini della Federazione Russa”. Lo afferma – secondo quanto riporta Cnn – il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov commentando le parole di Joe Biden, secondo il quale Vladimir Putin non può restare al potere.  

  • 19:04

    Onu: ‘1.104 civili uccisi, 96 bambini’

    È salito ad almeno 1.104 il numero dei civili uccisi dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, il 24 febbraio scorso, tra cui 96 bambini. Lo ha riferito nel suo bollettino l’Alto commissariato dell’Onu per i Diritti umani (Uhchr), secondo cui i feriti sono 1.754, di cui 124 bambini.  

  • 18:55

    Biden: “Putin dittatore, non può restare al potere”

    “Questo uomo non può restare al potere”. Lo afferma il presidente americano Joe Biden a Varsavia, in Polonia, riferendosi a Vladimir Putin chiamato un “dittatore che cerca di ricostruire un impero” 

  • 18:52

    Biden: “Azioni russe minacciano decenni di guerra”

    Vladimir Putin ha “l’audacia” di dire che “ha ragione” ma “non ci sono giustificazioni per l’invasione dell’Ucraina”. Lo afferma Joe Biden, sottolineando che le azioni della Russia minacciano di portare “decenni di guerra£

  • 18:29

    Biden: ‘La Russia sta strangolando la democrazia’

    La Russia sta “strangolando la democrazia” e vuole farlo “non solo in casa sua”. Lo afferma il presidente americano Joe Biden.