‘Pericolo di attacchi a Zaporizhzhia’
‘Pericolo di attacchi missilistici nell’aerea di Zaporizhzhia”. Lo si legge sul canale Telegram Ukraine Now, che invita a porsi al riparo.
Momenti chiave
‘Pericolo di attacchi missilistici nell’aerea di Zaporizhzhia”. Lo si legge sul canale Telegram Ukraine Now, che invita a porsi al riparo.
Dall’inizio della guerra in Ucraina almeno 12 giornalisti sono stati uccisi, almeno 6 rapiti e altri 10 sono rimasti feriti, secondo quanto ha dichiarato la procuratrice generale ucraina Iryna Venediktova in un tweet.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha parlato dall’Air Force One con la leader dell’opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya, ringraziandola per la sua presenza al discorso che ha tenuto a Varsavia. Lo ha riferito la Casa Bianca, secondo cui Biden ha “sottolineato il sostegno continuo degli Stati Uniti al popolo bielorusso nella difesa e nella promozione dei diritti umani, compresa la libertà di espressione, e per elezioni libere ed eque”.
Le nostre proiezioni di base, che includono una prima valutazione dell’impatto della guerra, non prevedono una recessione, dato il forte mercato del lavoro della zona euro e l’affievolirsi della pandemia. Le proiezioni vedono l’economia crescere al 3,7% quest’anno e al 2,8% nel 2023. Tuttavia, data la notevole incertezza, lo staff della Bce ha preparato due scenari alternativi: uno avverso e uno grave. Nello scenario severo, la crescita potrebbe arrivare al 2,3% nel 2022. Ma c’è molta incertezza intorno a queste stime”, chiude Lagarde.

“Ci si aspetta che la guerra abbia un impatto considerevole sull’economia globale, e specialmente su quella europea a causa della vicinanza dell’Europa alla Russia e della dipendenza dal gas e dal petrolio russo”, lo dice la presidente della Bce, Christine Lagarde, in un’intervista con Phileleftheros. “Probabilmente abbasserà la crescita dell’area dell’euro e spingerà in alto l’inflazione nel breve termine attraverso l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, gli effetti sulla fiducia e l’interruzione del commercio internazionale. Naturalmente, l’impatto complessivo dipenderà molto da quanto durerà la guerra”.
Le forze russe hanno colpito nuovamente il centro di ricerca nucleare a Kharkiv: lo conferma un tweet del parlamento ucraino, dopo che la notizia era stata data dal Kyiv Independent. Secondo l’Ispettorato nazionale per l’energia nucleare, citato nel messaggio del Parlamento “è al momento impossibile valutare la gravità del danno, in quanto le ostilità continuano nella zona dell’installazione nucleare”.
“Lo abbiamo escluso come Paesi europei. C’è stato un momento in cui come Paesi europei, tutti insieme, ci siamo interrogati su questa azione” e “abbiamo preferito lasciare i nostri rappresentanti diplomatici a Mosca” per “gestire le questioni di crisi sul terreno in Ucraina” e “tutta la fase del negoziato in corso”. Ha risposto così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a una domanda a In Onda su La7 sull’ipotesi che l’Italia possa richiamare l’ambasciatore a Mosca. “Abbiamo bisogno – ha detto – di diplomatici da entrambi le parti che seguono con molta attenzione lo stato delle trattative”.
Il governo ucraino ha detto che gli Stati Uniti “non hanno obiezioni” alla fornitura di aerei militari all’Ucraina dalla Polonia. Lo ha detto un ministro alla Afp
La possibilità evocata dall’Ucraina che l’Italia sia tra i Paesi garanti della sua sicurezza “dimostra che non siamo stati per nulla marginali in questa fase”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a In Onda su La7.