Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Nuovi attacchi russi su Kiev, Leopoli e Chernihiv. Il Parlamento ucraino: “Colpito ancora il centro di ricerca nucleare di Kharkiv”

Per la prima volta il Cremlino delimita il conflitto: "L'obiettivo è il controllo Donbass". Intanto la guerra continua: due raid a Leopoli, con 5 feriti. Il sindaco di Chernihiv: "La città è distrutta'. E il Il capo gabinetto di Zelensky fa sapere: 'Siamo delusi dai vertici Nato e Ue'. In giornata Biden va a Varsavia: "Putin non può restare al potere". Il premier del Giappone Fumio Kishida: "Rischio che la Russia usi le armi nucleari è reale"

Aggiornato: 10:13

I fatti più importanti

  • 14:34

    Biden: “Usa con l’Ucraina fino alla vittoria”

    “Ciò che succede in Ucraina sta cambiando l’intero XXI secolo”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden nel corso dell’incontro a Varsavia con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e il ministro di Difesa di Kiev Oleksi Reznikov, secondo quanto riferiscono i media polacchi. Secondo Kuleba, il presidente americano ha assicurato che gli Usa “saranno con l’Ucraina sempre, fino alla vittoria“. Nel corso dell’incontro i ministri ucraini hanno presentato un elenco di attrezzature militari utili per l’esercito ucraino.

  • 13:50

    Incontro in corso tra Biden e Duda

    Il presidente Usa, Joe Biden, è arrivato al palazzo presidenziale polacco a Varsavia per colloqui con il presidente della Polonia, Andrzej Duda. Ad accoglierlo nel cortile del palazzo c’era una guardia d’onore delle truppe polacche sull’attenti. Dopo che una banda ha suonato gli inni nazionali, i due presidenti sono entrati all’interno per il bilaterale.

  • 13:44

    “Respinto tentativo di sbarco a Odessa”

    Le truppe russe hanno cercato di arrivare a Odessa dal mare e di sbarcare un gruppo di sabotaggio e ricognizione che è stato respinto. Lo riporta Ukrinform citando Vladislav Nazarov, un ufficiale del South Operational Command. “Il nemico continua a perlustrare la costa e il Mar Nero. Ma i sistemi di difesa aerea stanno facendo il loro lavoro. Il tentativo del nemico di far attraccare motoscafi nella regione di Odessa non ha avuto successo, sono stati respinti “, ha detto Nazarov.

  • 13:21

    Anonymous pubblica i dati sulla Banca centrale russa

    Ventotto gigabyte di informazioni finanziarie riservate del governo russo vengono rese pubbliche dagli hacker di Anonymous, a due giorni dalla violazione informatica alla Banca centrale di Russia. Dopo l’attacco informatico, il collettivo aveva annunciato che avrebbe rilasciato oltre 35mila file contenenti accordi segreti.
    “Nessun segreto è al sicuro. Siamo dappertutto: siamo nel tuo palazzo, dove mangi, al tuo tavolo, nella stanza in cui dormi”, è la minaccia che Anonymous rivolge in un video a Vladimir Putin, definendolo “un bugiardo, dittatore, criminale di guerra e assassino di bambini“.
    Il collettivo annuncia quindi la condivisione di “centinaia di documenti appartenenti alla Banca centrale di Russia: accordi, corrispondenza, trasferimenti di denaro, patti segreti degli oligarchi, veri rapporti sull’economia tenuti lontano dal pubblico, intese commerciali con altri Paesi, dichiarazioni, informazioni dei sostenitori registrati, video conferenze di Putin e i programmi che usa”. I 28 giga di file riservati sono stati resi disponibili per il download da un membro di Anonymous, The Black Rabbit World.

  • 13:11

    Slavutych, sindaco liberato. Feriti alcuni manifestanti

    Il sindaco di Slavutych, rapito dagli occupanti russi che hanno preso il controllo della cittadina del nord dell’Ucraina, è stato liberato. Lo scrive Ukrainska Pravda. Il primo cittadino, Yuri Fomichev, è stato visto da residenti nei pressi dell’ospedale locale, anch’esso occupato, dove sono ricoverati alcuni feriti. Uno di essi è stato ferito gravemente nel corso di una manifestazione anti russa, quando i militari di Mosca hanno sparato in aria e lanciato granate leggere.

  • 12:54

    Colloquio tra Biden e i ministri ucraini

    Joe Biden ha incontrato i ministri degli Esteri e della Difesa ucraini, Dmytro Kuleba e Oleksii Reznikov, che erano riuniti all’Hotel Marriott di Varsavia con il segretario di Stato Antony Blinken e il segretario alla Difesa, Lloyd Austin. Durante le foto con i giornalisti, si sono sentiti i ministri ucraini spiegare quanto fosse stato difficile, con la guerra in corso, il viaggio dall’Ucraina alla Polonia, prima in treno e poi in macchina. Il colloquio, svoltosi intorno ad un lungo tavolo bianco, è il primo di persona tra l’inquilino della Casa Bianca e membri del governo ucraino dallo scoppio della guerra.

  • 12:17

    “Rapito il sindaco di Slavutych”

    Le forze russe hanno preso il controllo di Slavutych, una cittadina nel nord dell’Ucraina a pochi chilometri da Chernobyl. Le truppe hanno rapito il sindaco, Yuri Fomichev, ed hanno occupato l’ospedale locale, ha reso noto il governatore della regione di Kiev, Oleksandr Pavlyuk.

  • 11:46

    “Hezbollah manda 800 combattenti con i russi”

    Il gruppo militare privato russo Wagner ha avuto colloqui con Hezbollah qualche giorno fa per l’invio di combattenti in Ucraina e sarebbe stato concordato l’invio di 800 combattenti. Lo riporta il giornale russo di opposizione Novaya Gazeta, aggiungendo che il costo sarebbe di 1.500 dollari al mese per ogni combattente.

  • 11:45

    Papa: “Soccorso a profughi contributo per la pace”

    “Speriamo e preghiamo perché questa guerra vergognosa per tutti noi, per tutta l’umanità, finisca al più presto: è inaccettabile, ogni giorno in più aggiunge altre morti e distruzioni“. Lo ha detto il Papa nell’udienza alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni. “Tanta gente si è mobilitata per soccorrere i profughi. Gente comune, specialmente nei Paesi confinanti, ma anche qui in Italia, dove sono arrivati e continuano ad arrivare migliaia di ucraini. Il vostro contributo è prezioso, è un modo concreto, artigianale di costruire la pace“, ha sottolineato il Papa.

  • 10:55

    Ucciso giornalista ucraino

    Il giornalista ucraino Oleg Yakunin, caporedattore di Afisha.zp, è rimasto ucciso nei combattimenti a Zaporizhzhia, nel Sud-Est del Paese. Lo ha annunciato la moglie Olena Yakunina su Facebook. “Cara comunità, ti chiedo di onorare il momento di silenzio e le parole gentili di Yakunin Oleg Ivanovich, morto sul campo di battaglia il 18 marzo per proteggerci dai maledetti occupanti “, ha scritto. Yakunina ha raccontato che Oleg le aveva promesso il 16 marzo che “sarebbe tornato vivo e che avrebbero portato la figlia al mare”.