Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Colpito comando forze aeree ucraino. Mosca: ‘Controllo del Donbass è l’obiettivo minimo’. Macron: ‘Missione umanitaria per evacuare Mariupol’

Combattimenti attorno alla capitale, missili a Dnipro. Raid sul policlinico a Kharkiv. L’Oms: da inizio guerra colpiti 72 ospedali. Secondo alcuni media internazionali, i soldati russi starebbero ricevendo dai loro superiori l’indicazione che la guerra debba finire entro il 9 maggio, data in cui si celebra la 'giornata della vittoria' e la capitolazione della Germania nazista

Aggiornato: 10:13

I fatti più importanti

  • 15:10

    Mosca: “Principali obiettivi della prima fase completati”

    I principali obiettivi della prima parte dell’operazione russa in Ucraina “sono stati completati“. Lo ha detto lo Stato maggiore della Difesa russo, secondo quanto riporta l’agenzia Interfax. La Russia avverte inoltre che “reagirebbe immediatamente” ad un’eventuale chiusura dello spazio aereo sopra l’Ucraina”.

  • 15:07

    Mosca: “Nessun progresso con i negoziati”

    “De facto non stiamo facendo progressi sulle principali questioni politiche”. Lo ha detto il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky, secondo quanto riporta l’agenzia Interfax, a proposito dei colloqui tra Russia e Ucraina. Le posizioni stanno invece diventando “più vicine” su questioni secondarie, ha aggiunto

  • 15:04

    Nuovo allarme anti-aereo a Odessa

    Nuovo allarme anti-aereo a Odessa. Le sirene hanno cominciato a suonare alle 15.40 ora locale, dopo che nelle ore precedenti alcuni colpi erano stati sparati dalla contraerea ucraina. A quest’ora a Odessa le attività principali sono ancora operative, le persone sono per strada e, in centro, poco dopo pranzo, è stata organizzata anche una performance di alcuni artisti per protestare contro la guerra

  • 15:03

    Mosca: “6.600 stranieri combattono per Kiev”

    Il ministero della Difesa russo ha detto che sono quasi 6.600 i combattenti arrivati da 62 Paesi stranieri in Ucraina, su invito delle autorità di Kiev, per combattere contro l’invasione russa. Si tratta, afferma il ministero, citato dalla Tass, di “mercenari e terroristi”. 

  • 14:51

    Mosca: “Soldati russi morti sono 1.351”

    Sono 1.351 i soldati russi morti finora nell’invasione dell’Ucraina, secondo il ministero della Difesa di Mosca. Secondo la stessa fonte, citata dalla Tass, i feriti sono 3.825.  

  • 14:47

    Oms: “72 attacchi confermati alla sanità, 71 morti”

    Il numero di attacchi verificati all’assistenza sanitaria in Ucraina dal 24 febbraio, data dell’invasione russa, “è salito a 72, con 71 morti e 37 feriti in totale“. È l’ultimo aggiornamento dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), riportato via Twitter dall’ufficio Oms del Paese alle prese con il conflitto.

  • 14:43

    Russia: “Aviazione ucraina quasi distrutta”

    L’aviazione militare ucraina e la difesa ucraina sono quasi completamente distrutte e la marina ucraina non esiste più. Lo afferma il Ministero della difesa russa, secondo quanto riporta l’agenzia Tass. Il Ministero ha poi indicato che le città circondate dalle truppe russe sono Kiev, Kharkiv, Chernigov, Sumy e Nikolayev, mentre Mosca ha il pieno controllo della regione di Kherson.  

  • 14:41

    Mosca: “Principale obiettivo è controllo del Donbass”

    Il primo obiettivo per le forze russe in Ucraina è il controllo dell’intera regione del Donbass, nell’est del Paese. Lo ha detto il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass. “Le forze armate russe si concentreranno sulla completa liberazione del Donbass”, si legge in una nota del ministero. Gli attacchi per infliggere perdite alle forze ucraine nei territori assediati, si aggiunge nel comunicato, hanno lo scopo di impedire che Kiev invii rinforzi verso il Donbass.

  • 14:36

    Usa: “Nostre aziende colmeranno richiesta gas Ue”

    Le aziende energetiche Usa “ritengono di poter riempire molti dei gap” relativi agli approvvigionamenti per l’Europa di gas naturale liquefatto, in sostituzione del gas russo. Lo ha riferito Jose Fernandez, sotto segretario Usa per la Crescita economica, l’Energia e l’Ambiente, nel corso di una videoconferenza con i media internazionali, ai quali ha partecipato anche l’Adnkronos. Alcuni di questi produttori, con i quali ci sono stati diversi incontri, ha detto Fernandez, “pensano di poter raggiungere molti obiettivi”. Di fatto, ha proseguito il rappresentante dell’Amministrazione Biden, anche alla luce dell’annuncio fatto stamani dal presidente Usa e dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in tema di rapporti energetici Usa-Ue, questa collaborazione “sta già avvenendo”. A gennaio, ha ricordato, oltre il 50% di gas liquefatto importato in Europa era di provenienza Usa. 

  • 14:23

    Putin approva il coinvolgimento di Abramovich nei negoziati

    Il presidente russo Vladimir Putin ha “approvato personalmente” il coinvolgimento di Roman Abramovich nei negoziati con l’Ucraina. Lo riporta il Financial Times citando due fonti qualificate. Secondo il quotidiano l’ex proprietario del Chelsea ha incontrato un alto funzionario dell’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy per aiutare a organizzare i colloqui dopo aver ricevuto il benestare da parte di Putin.