Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Colpito comando forze aeree ucraino. Mosca: ‘Controllo del Donbass è l’obiettivo minimo’. Macron: ‘Missione umanitaria per evacuare Mariupol’

Combattimenti attorno alla capitale, missili a Dnipro. Raid sul policlinico a Kharkiv. L’Oms: da inizio guerra colpiti 72 ospedali. Secondo alcuni media internazionali, i soldati russi starebbero ricevendo dai loro superiori l’indicazione che la guerra debba finire entro il 9 maggio, data in cui si celebra la 'giornata della vittoria' e la capitolazione della Germania nazista

Aggiornato: 10:13

I fatti più importanti

  • 16:37

    Biden: “In gioco la democrazia del mondo”

    È necessario “fare di tutto per far fallire l’autocrazia” e per “difendere la democrazia”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrando i militari dell’82esima divisione aviotrasportata a Rzeszow, in Polonia. “Vi dico grazie, grazie e grazie”, ha detto Biden rivolto ai militari, dicendo che “la nostra presenza qui è un dovere”. 

  • 16:25

    Biden in Polonia incontra truppe della 82/ma divisione aviotrasportata Usa

    Joe Biden ha cambiato programma per il mancato arrivo del presidente polacco Andrzej Duda, il cui aereo è stato costretto a tornare a Varsavia per un atterraggio di emergenza, ed è già giunto nella caserma di Rzeszów (vicino a Varsavia) che ospita le truppe della 82/ma divisione aviotrasportata Usa, impegnate nel rafforzamento del fianco orientale della Nato. Nell’incontro privato con i militari, Biden si è seduto a tavola con loro e si è servito un pezzo di pizza senza sottrarsi a qualche foto. Le immagini dell’episodio, immortalate dagli stessi soldati, hanno subito fatto il giro del web. 

     

  • 16:18

    Kiev: “Catturati 14 sindaci ucraini”

    Il vice primo ministro ucraino e ministro per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati Irina Vereshchuk ha affermato che i russi hanno catturato 14 sindaci ucraini, sottolineando che Mosca vuole che lo scambio di prigionieri avvenga solo alla pari. Lo riportano i media ucraini. “La Russia vuole la parità: guardie di frontiera per guardie di frontiera, marinai per marinai. Ho una domanda logica: con chi scambieremo i sindaci, che sono già 14, ostaggi”, si è chiesta polemicamente. 

  • 16:05

    Wsj: “Biden apre ad armi nucleari in circostanze estreme”

    Joe Biden fa un passo indietro rispetto alle sue promesse in campagna elettorale e sposa il ‘tradizionale’ approccio americano: quello che prevede l’uso della minaccia di una risposta nucleare come deterrente per i pericoli convenzionali e non nucleari, lasciando di fatto aperta la porta alla possibilità di usare le armi atomiche in “circostanze estreme”. Il cambio di rotta, riporta il Wall Street Journal, è avvenuto sotto la pressione delle ultime settimane degli alleati che ha spinto Biden a ripensare la sua posizione.  

  • 15:54

    Borrell: “Approvata bussola strategica, ora attuazione”

    I leader dei 27, riuniti al vertice europeo, hanno adottato la bussola strategica. Lo rende noto l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell. “Con i leader che hanno approvato lo Strategic Compass – scrive il politico spagnolo in un tweet – ci concentreremo ora completamente sulla sua attuazione” e forniremo “maggiori capacità di sicurezza e difesa per l’Unione Europea”. 

  • 15:46
  • 15:39

    Consigliere Zelensky: “Distrutta brigata d’artiglieria russa”

    “È stata completamente distrutta la brigata motorizzata d’artiglieria n° 200. Di 648 persone, ne sono sopravvissute tre“. Lo ha fatto sapere il consigliere dell’ufficio del presidente ucraino, Oleksiy Arestovych, durante il briefing sull’andamento dei combattimenti. “Nelle ultime 24 ore il nemico ha utilizzato per lo più aerei senza pilota per effettuare la ricognizione, ma le forze armate ucraine ne hanno distrutti alcuni insieme ad alcuni missili da crociera”, ha detto Arestovych, riferendo che “secondo le nostre informazioni in Russia i militari rinunciano in massa ad andare a combattere in Ucraina”, per “diversi motivi, tra cui l’alto numero delle perdite”.

  • 15:33

    De Luca: “Al lavoro per legge che permetta adozione orfani”

    “Stiamo lavorando per avanzare una proposta al Parlamento nazionale, per consentire una modifica legislativa e accorciare a quattro mesi i tempi per l’adozione da parte delle nostre famiglie dei bimbi ucraini orfani”. Così, in diretta Fb, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca

  • 15:27

    Kiev: “Attacchi con intensità minore dei giorni scorsi”

    “Nelle ultime 24 ore non ci sono stati grandi cambiamenti: sono in corso azioni tattiche nelle quali è in vantaggio l’Ucraina. Il nemico ha cercato di colpire tutto il territorio del paese con razzi e missili aerei, ma loro intensità è minore rispetto ai giorni scorsi”. Così il consigliere dell’ufficio del presidente ucraino, Oleksiy Arestovych, nel briefing sull’andamento dei combattimenti. “Mariupol e Cernihiv resistono eroicamente”, ha detto Arestovych, rivolgendo poi un “ringraziamento particolare alla difesa territoriale della città di Slavutych, che è riuscita resistere al tentativo di assalire la città”.

  • 15:12

    Cnn: “Atterraggio emergenza aereo presidente Duda”

    L’aereo che trasportava il presidente polacco Andrzej Duda per incontrare Joe Biden a Rzeszów, ha fatto un atterraggio di emergenza dopo essere tornato a Varsavia. Lo riferisce la Cnn.