Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Colpito comando forze aeree ucraino. Mosca: ‘Controllo del Donbass è l’obiettivo minimo’. Macron: ‘Missione umanitaria per evacuare Mariupol’

Combattimenti attorno alla capitale, missili a Dnipro. Raid sul policlinico a Kharkiv. L’Oms: da inizio guerra colpiti 72 ospedali. Secondo alcuni media internazionali, i soldati russi starebbero ricevendo dai loro superiori l’indicazione che la guerra debba finire entro il 9 maggio, data in cui si celebra la 'giornata della vittoria' e la capitolazione della Germania nazista

Aggiornato: 10:13

I fatti più importanti

  • 11:29

    La Finlandia sospende i collegamenti ferroviari con la Russia

    L’operatore ferroviario nazionale della Finlandia VR sospenderà da lunedì 28 marzo il servizio tra Helsinki e San Pietroburgo, chiudendo uno degli ultimi collegamenti di trasporto tra Russia Ue. L’operatore finlandese spiega in una nota sul proprio sito che “durante queste settimane le persone che volevano partire dalla Russia hanno avuto a disposizione un tempo adeguato per farlo. Ora a causa delle sanzioni interromperemo per il momento il servizio”. Il confine tra Finlandia e Russia resta comunque aperto per il passaggio delle auto private, ricordano alcuni media internazionali.

  • 11:28

    LA SCHEDA – Bombe al fosforo: quali effetti hanno e cosa dicono i trattati internazionali

  • 11:26

    Mosca: “Nessuna violazione di leggi internazionali sulle bombe al fosforo”

    Il Cremlino ha negato oggi qualsiasi violazione delle leggi internazionali sulle bombe al fosforo in Ucraina.

  • 11:25

    Germania: “Entro l’estate dimezzeremo l’import di petrolio russo”

    La Germania intende dimezzare le importazioni di petrolio russo entro questa estate. Lo ha annunciato il ministro dell’Economia Robert Habeck, illustrando le misure che il governo assumerà per aumentare l’indipendenza energetica del Paese. Oltre alla riduzione delle importazioni di petrolio da Mosca, la Germania punta anche ad affrancarsi completamente dalle forniture di carbone russo entro l’estate o l’autunno. Nel caso del gas, Habeck ha riferito che la Germania potrebbe diventare ampiamente indipendente dalle importazioni dalla Russia entro l’estate del 2024.

  • 10:53

    Chernihiv circondata dalle forze russe

    La città di Chernihiv, a circa 150 km a nord di Kiev, è attualmente “circondata” dalle forze russe: lo ha detto oggi alla tv nazionale il governatore regionale Viacheslav Chaus, secondo quanto riporta il Guardian. La città, ha aggiunto Chaus, è sotto il fuoco dell’artiglieria e dei caccia russi.

  • 10:44

    Erdogan: “Possibile compromesso su 4 punti su 6”

    È possibile che russi e ucraini riescano ad arrivare a un compromesso su quattro delle sei questioni al centro dei negoziati, mentre restano le controversie territoriali. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan parlando della crisi Ucraina-Russia sul volo di ritorno dal vertice Nato a Bruxelles e citato dall’emittente Trt

  • 10:40

    Erdogan: “Parlerò con Putin nei prossimi giorni”

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan potrebbe parlare con l’’omologo russo Vladimir Putin nei prossimi giorni per esaminare quanto è stato detto negli incontri di ieri durante il vertice Nato di Bruxelles. Lo fa sapere l’agenzia Anadolu secondo cui Erdogan oggi parlerà al telefono con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky e pianifica nel fine settimana o lunedì di dire al presidente russo “ora dovresti essere l’architetto dei prossimi passi fa prendere per la pace”. Secondo il leader turco, che ha cercato di trovare una mediazione tra Putin e Zelensky da prima dell’inizio delle ostilità, Kiev e Mosca avrebbero trovato un’intesa riguardo a 4 punti: Ucraina fuori dalla Nato, parziale disarmo, sicurezza collettiva e il permesso per l’uso della lingua russa. L’amministrazione della Crimea e del Donbass sarebbero argomenti su cui le parti non hanno ancora trovato un accordo. “L’Occidente non ha adottato un atteggiamento fermo sull’occupazione della Crimea nel 2014, quello che sta succedendo oggi è dovuto al fatto che all’epoca non hanno adottato questo tipo di atteggiamento”.

  • 10:35

    Von Der Leyen: “Guerra? Fallita la strategia di Putin”

    “La guerra è il fallimento della strategia di Vladimir Putin”. È quanto dichiarato dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, commentando gli sviluppi annunciati sui rapporti Ue-Usa in campo energetico.

  • 10:31

    Lavrov: “Contro la Russia guerra ibrida totale”

    Contro la Russia è stata aperta “una guerra ibrida totale”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Seghei Lavrov citato dall’agenzia Tass.

  • 10:23