Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Colpito comando forze aeree ucraino. Mosca: ‘Controllo del Donbass è l’obiettivo minimo’. Macron: ‘Missione umanitaria per evacuare Mariupol’

Combattimenti attorno alla capitale, missili a Dnipro. Raid sul policlinico a Kharkiv. L’Oms: da inizio guerra colpiti 72 ospedali. Secondo alcuni media internazionali, i soldati russi starebbero ricevendo dai loro superiori l’indicazione che la guerra debba finire entro il 9 maggio, data in cui si celebra la 'giornata della vittoria' e la capitolazione della Germania nazista

Aggiornato: 10:13

I fatti più importanti

  • 13:01

    Onu: “Vittime civili hanno superato quota 1.000”

    Il bilancio delle vittime civili in Ucraina ha superato quota 1.035: lo ha reso noto la responsabile della Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina, Matilda Bogner. Lo riporta il Guardian. Bogner ha inoltre confermato la presenza di fosse comuni a Mariupol, inclusa una che conterrebbe 200 corpi. “Abbiamo informazioni crescenti sulle fosse comuni che ci sono”, ha detto Bogner ai giornalisti in un video collegamento dall’Ucraina, spiegando che alcune delle prove provengono da immagini satellitari.

  • 12:55

    Russia ha creato “parzialmente” un corridoio tra Donetsk e Crimea

    La Russia è riuscita “parzialmente” a creare un corridoio che collega la regione del Donetsk alla Crimea. Lo ha ammesso il ministero della Difesa di Kiev in un post online. Secondo il governo ucraino, riporta Sky News, “il nemico è riuscito parzialmente a creare un corridoio tra la Repubblica di Crimea, temporaneamente occupata, e la regione di Donetsk”. Quest’ultima è stata riconosciuta dalla Russia poco prima dell’inizio dell’invasione dell’Ucraina, mentre la Crimea è stata annessa da Mosca nel 2014.

  • 12:38

    Tiffany non comprerà più diamanti estratti in Russia

    Tiffany non comprerà nuovi diamanti estratti in Russia. Lo riporta Bloomberg citando una dichiarazione della società. La decisione di Tiffany arriva dopo quella di Signet Jewelers, proprietario di Zales e Kay Jewelers.

  • 12:32

    Zelensky: “Grazie per le sanzioni alla Russia, ma è tardi”

  • 11:49

    Attaccato l’aeroporto di Kharkiv

    Secondo il governatore dell’Oblast di Kharkiv Oleh Synyehubov, “in serata, il nemico ha fatto fuoco due volte l’aeroporto di Kharkiv utilizzando il lanciarazzi multiplo Mlrs”, scrive sul suo canale Telegram.

  • 11:48

    Forze Ucraine: “Oltre 16mila russi uccisi”

    Oltre 16 mila russi sarebbero stati uccisi dall’inizio della guerra. Almeno secondo quanto sostiene lo Stato maggiore delle forza armate ucraine. Nel bollettino diffuso oggi le forze ucraine sostengono che sono stati uccisi circa 16.100 militari russi, 1.625 veicoli da combattimento corazzati, 49 mezzi di difesa aerea, 115 aerei, 125 elicotteri, 5 imbarcazioni, 53 droni.

  • 11:46

    Ripresi i lavori del Consiglio europeo

    Sono ripresi a Bruxelles i lavori del Consiglio europeo, che al secondo giorno sarà dedicato in particolare all’energia. Tra i temi aperti, gli approvvigionamenti comuni e i possibili interventi per limitare il prezzo dell’energia, con una riunione tra i leader degli Stati membri che si preannuncia lunga e complessa. Alcune posizioni in particolare appaiono più dure, come quella della Spagna, che insieme ad altri Paesi, preme per porre un tetto ai prezzi e arrivare al disaccoppiamento dei prezzi dell’energia e del gas. Sono invece più freddi sul tema i Paesi del nord, come Olanda e Germania.

  • 11:44

    Erdogan: “Presto avrò un incontro con Zelensky”

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan avrà oggi un colloquio con il presidente ucraino Volodymr Zelensky. Lo ha detto lo stesso Erdogan di ritorno in Turchia dopo aver partecipato al vertice straordinario della Nato. L’obiettivo del colloquio con Zelensky, così come quello dei prossimi giorni con Putin, è quello di ”negoziare e valutare l’esito dei colloqui alla Nato”, ha detto Erdogan.

  • 11:40

    Russia riprende i voli verso Egitto, Israele e Turchia

    La Russia riprende i collegamenti aerei con Israele, Egitto e Turchia. Ne dà notizia l’agenzia Interfax, precisando che i voli saranno gestiti dalla compagnia Rossija, controllata da Aeroflot. Tutti i voli di compagnie statali russe, esclusi quelli per la Bielorussia, erano stati interrotti dopo l’invasione russa dell’Ucraina e l’imposizione di sanzioni a Mosca da parte dei Paesi occidentali. In marzo erano ripresi verso Kirghizistan, Armenia e Azerbaigian. Il 7 aprile riprenderanno quelli per Israele e Turchia e il giorno dopo quelli per l’Egitto.

  • 11:40

    India: “Noi e Cina vogliamo un cessate il fuoco immediato”

    India e Cina vogliono un cessate il fuoco immediato in Ucraina. Lo afferma il ministro indiano degli Esteri, Subrahmanyam Jaishankar, che dopo colloqui con il suo omologo cinese Wang Yi, fa sapere che i due concordano sull’importanza di un cessate il fuoco immediato in Ucraina, riferisce Sky News.