Ancora bombe a Kiev, esplosioni vicino alla stazione. Cherson sotto controllo russo: l’annuncio del sindaco. E la Svezia: “Mosca ha violato il nostro spazio aereo”

Un’altra notte di bombe: la Corte penale internazionale indaga sui crimini di guerra russi. L’Onu ha approvato la risoluzione che condanna l’invasione. Zelensky: “Scelta la parte giusta della storia”. Biden: “Putin isolato dal mondo ora più che mai”. Dall’inizio del conflitto 2mila soldati russi morti, altrettante vittime tra la popolazione ucraina

Aggiornato: 09:25

I fatti più importanti

  • 00:31

    Centinaia di missili antiaerei dagli Usa a Kiev

    Gli Usa hanno consegnato “centinaia di missili Stinger antiaerei” all’Ucraina nelle ultime ore. Lo riferisce la Cnn citando fonti informate. Secondo un funzionario e un membro del Congresso, duecento di questi missili sono stati consegnati due giorni fa.

  • 00:02

    Morto il primo membro della missione Osce in Ucraina

    Morto in Ucraina il primo membro della missione di monitoraggio dell’Osce, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. Maryna Fenina, ucraina di 45 anni, è rimasta uccisa in un bombardamento a Kharkiv avvenuto ieri mentre portava degli aiuti alla sua famiglia “in una città che è diventata una zona di guerra”, comunica l’Osce.

  • 23:32

    La Corte penale apre un’indagine su crimini di guerra russi

    La Corte penale internazionale ha ufficialmente avviato un’indagine su presunti crimini di guerra commessi dalla Russia in Ucraina, “da condurre il più rapidamente possibile”. Lo ha annunciato il procuratore della Cpi, Karim Asad Ahmad Khan, dopo che 39 Paesi, tra cui l’Italia – un numero mai così ampio – hanno sottoscritto la procedura di attivazione della Corte. Il lavoro di raccolta delle prove in Ucraina è già iniziato, ha detto il procuratore. “Ho esaminato le conclusioni dell’Ufficio emerse dall’esame preliminare della situazione in Ucraina e ho confermato che esiste una base ragionevole per procedere con l’apertura di un’indagine e per ritenere che sia presunti crimini di guerra che crimini contro l’umanità siano stati commessi in Ucraina”. 

  • 23:29

    La Banca mondiale sospende i programmi in Russia e Bielorussia

    “In seguito all’invasione russa dell’Ucraina e alle ostilità contro il popolo ucraino, la Banca mondiale ha fermato tutti i suoi programmi in Russia e Bielorussia con effetto immediato”. Lo comunica in una nota la stessa banca, precisando di non aver più approvato alcun nuovo prestito o investimento in Russia dal 2014 – anno dell’annessione della Crimea – e nessun prestito alla Bielorussia dopo le contestate elezioni presidenziali dell’agosto del 2020. Il presidente David Malpass ha affermato di essere “profondamente scioccato e rattristato dal devastante bilancio umano ed economico causato dalla guerra in Ucraina”.

  • 22:49

    Svezia: “Violazione spazio aereo irresponsabile da parte della Russia”

    “Alla luce della situazione attuale, prendiamo l’incidente molto sul serio. Si tratta di un’azione non professionale e irresponsabile da parte della Russia”. Lo ha dichiarato il capo dell’Aeronautica svedese Carl-Johan Edstrom in relazione alla denunciata violazione dello spazio aereo di Stoccolma da parte di quattro caccia russi a Est dell’isola di Gotland, nel Mar Baltico. “Eravamo sul posto per garantire l’integrità territoriale e i confini della Svezia”, ha detto Edstrom, precisando di avere “il pieno controllo della situazione”. 

  • 22:37

    Biden: “Putin isolato dal resto del mondo”

     

     

    “Putin ora è isolato dal resto del mondo, più che mai”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, parlando brevemente della crisi ucraina durante un evento in Wisconsin e ricordando che il presidente russo “pensava che la Nato e l’Occidente non avrebbero risposto, ma si sbagliava, eravamo pronti”.

  • 22:34

    Nyt: “Cherson in mano alle truppe russe”

    La città ucraina meridionale di Cherson è caduta in mano alle truppe russe. Lo riporta il New York Times, specificando che il sindaco Igor Kolykhaev ha incontrato oggi il comandante russo locale, che prevede di istituire un’amministrazione militare nell’area. Se confermato, Cherson sarebbe la prima grande città ucraina a cadere nelle mani di Mosca dall’inizio dell’invasione. La città si trova in un’area strategicamente cruciale che collega la penisola di Crimea con l’Ucraina continentale.

  • 22:30

    Usa annullano test missilistici: “Evitiamo azioni che possano essere fraintese”

    Il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha annullato un test pianificato del missile balistico intercontinentale “Minute Man III” che inizialmente era previsto per questa settimana, per evitare “qualsiasi azione che possa essere fraintesa”. Lo ha riferito il portavoce del Pentagono John Kirby, spiegado che la decisione è stata presa tenendo conto delle “tensioni crescenti” causate dall’invasione russa dell’Ucraina. Una decisione, ha aggiunto, che dimostra come gli Stati Uniti siano una “potenza nucleare responsabile”.

  • 22:23

    Nuove esplosioni a Kiev

    I reporter della Cnn inviati a Kiev hanno detto di aver sentito poco fa delle esplosioni vicino alla capitale ucraina dopo l’allarme delle sirene.

  • 22:10

    Onu: “227 civili e 525 feriti in 24 ore”

    Le Nazioni unite confermano che 227 civili sono stati uccisi e 525 feriti in Ucraina durante il conflitto nelle ultime 24 ore. Ma il vero bilancio, si legge nella nota, potrebbe essere “notevolmente più alto“, soprattutto nei territori controllati dal governo negli ultimi giorni, a causa dei ritardi nella segnalazione in alcune aree dove si sono verificate intense ostilità.