Milano, il presidente della Corte d’Appello: “Riforma non incide sui tempi della giustizia”
“Questa riforma non inciderà in alcun modo sui tempi della giustizia, che nel nostro distretto per fortuna sono sopportabili, ma che, a livello nazionale, sono insopportabilmente lunghi. Purtroppo il cittadino che
vuole separarsi o divorziare dovrà ancora attendere anni per vedere sciolto il vincolo matrimoniale; l’imprenditore che vuole recuperare un suo credito dovrà ancora accettare tempi di attesa che sono inconciliabili con le esigenze imprenditoriali e la parte offesa che vuole giustizia con la punizione del colpevole sarà ancora esposta al rischio concreto che il reato si prescriva o che il processo diventi improcedibile”. Lo ha detto il presidente della Corte d’Appello di Milano, Giuseppe Ondei, nel suo discorso all’inaugurazione dell’anno giudiziario.
Flash mob per il No a Palermo: “Riforma pericolosa per la democrazia”
“Un No per difendere la Costituzione. Per l’autonomia e l’indipendenza della magistratura”. Il comitato della società civile per il No ha convocato un flash a Palermo, di fronte al palazzo di giustizia, in occasione dell’inaugurazione delll’anno giudiziario. “La riforma Nordio è inutile per i cittadini e pericolosa per la democrazia. Difendiamo la Costituzione e il diritto dei cittadini ad una giustizia che sia davvero uguale per tutti. Esprimiamo anche la nostra vicinanza a quei magistrati ed esponenti della società civile che in queste settimane sono stati oggetto di intimidazioni, attacchi e delegittimazioni”, fa sapere il comitato.
Le cerimonie nelle 26 Corti d’Appello. Nordio a Milano
Dopo l’anticipo di ieri in Cassazione, oggi è il giorno delle tradizionali cerimonie di inaugurazione dell’anno giudiziario nelle 26 sedi di Corte d’Appello italiane: le ultime prima del referendum del 22 e 23 marzo sulla riforma Nordio, che potrebbe sancire la separazione delle carriere tra giudici e pm. Il ministro della Giustizia sarà a Milano, dove interverrà anche il presidente dell’Associazione nazionale magistrati Cesare Parodi. Il sottosegretario Andrea Delmastro parlerà alla cerimonia di Torino, la capo di gabinetto Giusi Bartolozzi a Roma, così come il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Fabio Pinelli.