Trending News

Il ritrovamento straordinario in Toscana: Tiziana e Valter tornano a casa con 25 chili di fungo

Continua la stagione dei funghi tra le colline e le montagne italiane. Dalla Toscana un Meripilus gigante da 25 kg, dall'Umbria due nuove specie di funghi scoperte vicino Città di Castello.

di Redazione FqMagazine
Il ritrovamento straordinario in Toscana: Tiziana e Valter tornano a casa con 25 chili di fungo

L’autunno è da sempre stagione di funghi e quest’anno, come non mai, si sta rivelando un perfetto sfondo per una gara a chi riesce a trovare il fungo dal peso maggiore. Dalla Toscana, in particolare dalla zona di Vallombrosa, nella montagna fiorentina, arriva la notizia di un eccezionale ritrovamento di un fungo.

Si tratta di un esemplare gigante di Meripilus, il cui peso supera addirittura i 25 chili: a ritrovarlo sono stati due appassionati Tiziana e Valter Cammilli. Il fungo è stato poi esposto e apprezzato nel corso dell’esposizione micologia organizzata a Castagno d’Andrea, frazione del comune di San Godenzo, in provincia di Firenze.

La scorsa settimana, in Umbria sono state scoperte nuove specie di funghi. Nell’Alta Valle del Tevere sono state individuate due nuove entità appartenenti al genere Pseudosperma (famiglia Inocybaceae). A compiere questo lavoro di ricerca sono stati il micologo Giovanni Battista Galeotti e il biologo Andrea Rubini, insieme ai ricercatori Roberto Para, Tomaso Lezzi, Beatrice Belfiori e Claudia Riccioni.

Il loro studio, che ha integrato analisi morfologiche, microscopiche e indagini molecolari sul dna, è stato pubblicato sulla rivista internazionale Mycological Progress. Il ritrovamento di questo inediti funghi è avvenuto nei dintorni di Città di Castello: uno è stato raccolto in località Casella, a 288 metri d’altitudine, mentre l’altro a Candeggio, a 666 metri di altitudine.

Credits foto: La Nazione

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione