Televisione

X Factor 2026, ecco i dodici concorrenti delle fase Live. Giorgia si gioca, a sorpresa, il doppio X Pass per ripescare due concorrenti scartati dai giudici

Tutto pronto per l'inizio della fase Live al via dal Teatro Repower di Assago (Milano) giovedì 22 ottobre

di Andrea Conti
La squadra di Jake La Furia a X Factor 2026 - 4/5

La squadra di Jake La Furia a X Factor 2026 - 4/5

Alex Fontana, all’anagrafe Alessandro Davide, ha 27 anni (quasi 28) ed è di Secondigliano, a Napoli. È diplomato odontotecnico, ha fatto molti lavori (ultimamente il corriere) e nel tempo libero è artista di strada. Si è innamorato del rock ’n’ roll e dei decenni dal ‘50 al ‘70. Poi una ragazza gli ha fatto ascoltare “Piledriver Waltz” di Alex Turner e da lì ha iniziato a cantare. Ha ottenuto l’X Pass.

ALÌA, vero nome Martina Cerutti, ha 19 anni e vive a Desenzano del Garda (Brescia). Dopo il primo anno di liceo musicale ha scelto un percorso nel mondo dell’estetica, la sua seconda passione. Si definisce “ironica e vivace ma allo stesso tempo profondamente introspettiva”. Ama romanzi, viaggi e spettacoli. Per lei la musica è “un senso di appartenenza” e, un po’ come casa, “un luogo in cui tornare”.

Veronica Bruganelli, 20 anni, di Fano (Pesaro Urbino), si divide tra Urbino, dove studia Scienze della Comunicazione, e Roma, dove ogni lunedì frequenta un percorso musicale in un’accademia. Canta da sempre e a 7-8 anni ha iniziato le lezioni di canto. Ama dipingere quadri astratti. Musica e arte sono per lei il modo più naturale di dare forma a ciò che sente.

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione