Libri e Arte

“Quando l’hanno chiamata per dirle che aveva vinto il Nobel era in Islanda ad ascoltare il vento, è rimasta molto sorpresa”: il retroscena su Anne Carson

La poetessa canadese Anne Carson ha vinto il Nobel per la Letteratura 2026: la chiamata la raggiunse in Islanda, "molto sorpresa"

di Davide Turrini
“Quando l’hanno chiamata per dirle che aveva vinto il Nobel era in Islanda ad ascoltare il vento, è rimasta molto sorpresa”: il retroscena su Anne Carson

“Era in Islanda ad ascoltare il vento”. C’è un ulteriore tocco di poesia nella giornata del premio Nobel per la Letteratura assegnato poche ore fa ad Anne Carson. È stata Ingrid Carlberg, la segretaria permanente dell’Accademia Svedese che assegna il prestigioso premio, a raccontare alla stampa la sua chiamata alla vincitrice. Carlberg ha spiegato che la poetessa canadese si trovava in Islanda “ad ascoltare il vento” e che è “rimasta molto sorpresa”, Carson, 76 anni, è nata a Toronto e nelle sue opere trae ispirazione da temi e storie della letteratura greca e romana antica fondendoli a elementi del contemporaneo attraverso la forma poetica.

Tra i suoi libri spiccano: Eros the Bittersweet, un’analisi del piacere e del dolore del desiderio nella letteratura greca antica; il romanzo in versi Autobiography of Red; e Norma Jeane Baker of Troy, che mette a confronto Marilyn Monroe ed Elena di Troia. Secondo Anders Olsson, presidente della commissione di letteratura dell’Accademia, Carson “dà vita a opere giocose e ironiche che si muovono non solo tra poesia classica e moderna, ma anche tra generi e forme d’arte diversi”. La neonobel canadese fa il paio con la connazionale Alice Munro premiato con il Nobel per la Letteratura nel 2013.

Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione