Il mondo FQ

Sport News

Ultimo aggiornamento: 16:46

Sul ghiacciaio del Plateau Rosa non c’è più neve: sci sospeso per le alte temperature. E Brignone pubblica il video

Ghiacciaio senza neve e impianti fermi: sciare così è troppo pericoloso. E la campionessa olimpica pubblica il video delle condizioni disastrose dell'area
Icona dei commenti Commenti

A causa dell’ondata di caldo che non risparmia le quote più alte delle Alpi, da oggi lo sci estivo ai piedi del Cervino viene sospeso perché non più sicuro. Lo ha deciso la Zermatt Bergbahnen, società svizzera che gestisce gli impianti sul ghiacciaio del Teodulo, a quota 3.000 metri, al confine con l’Italia. “Le temperature persistentemente elevate – spiega in una nota – la mancanza di raffreddamento notturno, i frequenti temporali e le mutevoli condizioni della neve e dei ghiacciai attualmente impediscono agli ospiti di sciare in sicurezza e in condizioni ottimali”.

Gli impianti del versante italiano, con partenza da Breuil-Cervinia, rimangono aperti fino a Plateau-Rosa per gli escursionisti. La campionessa olimpica Federica Brignone ha pubblicato il video delle condizioni disastrose in cui versa il ghiacciaio. Tanti i commenti delle persone che esprimono la propria preoccupazione per gli effetti del riscaldamento globale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione