Televisione

Federica Sciarelli dice addio a Chi l’ha Visto? La Rai valuta “chi potrebbe raccoglierne l’eredità”

L'azienda conferma il confronto sul futuro professionale della giornalista e apre per la prima volta al tema della successione. La conduttrice è al timone dello storico programma di Rai3 dal 2004

di Giuseppe Candela
Federica Sciarelli dice addio a Chi l’ha Visto? La Rai valuta “chi potrebbe raccoglierne l’eredità”

Federica Sciarelli potrebbe dire addio alla conduzione di “Chi l’ha visto?“. L’azienda pubblica con una nota stampa rompe il silenzio dopo le indiscrezioni delle scorse ore: “Rai e Federica Sciarelli, in vista dello scadere del contratto che lega la professionista alla tv pubblica, stanno ragionando insieme sul futuro professionale della giornalista e sui possibili progetti che la vedano protagonista nelle prossime stagioni”.

Poi l’apertura alla sua uscita di scena con un riferimento al futuro della trasmissione: “Parallelamente, sono in corso riflessioni anche su ‘Chi l’ha visto?‘, programma di cui Sciarelli è da oltre vent’anni il volto di riferimento e centrale nell’offerta del Servizio pubblico e su chi potrebbe raccoglierne l’eredità“. Per Sciarelli, dunque, un futuro ancora in azienda ma forse non più alla guida dello storico programma di Rai3, titolo simbolo del servizio pubblico in onda dal 1989 con la conduzione di Donatella Raffai e Paolo Guzzanti.

Sciarelli è però la conduttrice più longeva, impegnata alla guida di “Chi l’ha visto?” dal 2004. Negli ultimi anni il suo addio è stato più volte ipotizzato, creando di fatto un piccolo “tormentone estivo”. Con riferimenti a una stanchezza della giornalista, impegnata con il programma di cronaca dieci mesi l’anno. Sullo sfondo il carico emotivo, l’overdose di cronaca su tutte le reti a tutte le ore ma anche, se non soprattutto, un gruppo di lavoro che deve affrontare il trasferimento di molti collaboratori vincitori del concorso interno e, dunque, trasferiti altrove. Nomi ancora non sostituti.

Il prossimo anno sono già confermata, poi vedremo. Sarà difficile lasciarlo andare, ma è giusto che sia così. Dopo di me? Lo prenderà in mano qualcuna delle mie bravissime inviate”, aveva detto lo scorso anno Sciarelli a Vanity Fair. Ora la pioggia di nomi e ipotesi per la successione. Con la speranza di un dietrofront e di una soluzione positiva in extremis. La Rai svelerà ufficialmente alla stampa i palinsesti il prossimo 3 luglio ad Ancona.

L'OCCUPAZIONE

di Roberto Bertoni e Vincenzo Vita 18.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione