Ha surfato sull’onda del web e contribuito alla definizione di popstar nell’era della tecnologia. Anche i social l’hanno resa famosa e il suo album “Brat”, nel 2024, ha ridisegnato il linguaggio dei giovani su internet. Adesso, però, Charli xcx vuole stare offline. “Non trascorro più così tanto tempo sulle piattaforme social. È meglio per il mio cervello”, ha confessato in un’intervista a Rolling Stone.
Quasi una contraddizione, per un’artista che, online, ha costruito in parte il rapporto con la sua comunità di fan. Oltre nove milioni di follower su Instagram, più di cinque su Tik Tok. Essere popstar è essere della “popular”, della gente. E oggi, la gente sta anche e sopratutto sul web. Ma il successo di “Brat” ha sbalzato Charlotte Emma Aitchison, questo il vero nome della cantautrice, su livelli di attenzione mai sperimentati prima. Il disco ha vinto tre Grammy, dominato le classifiche di almeno sei Paesi ed esordito al terzo posto della graduatoria Billboard 200 negli Usa. Oltre a diventare un fenomeno culturale: il verde lime è comparso su abbigliamento, post e reel.
“So che molti non mi crederanno perché in passato sono stata un’artista molto presente online – ha spiegato Charli xcx –. Ma recentemente ho lottato con la mia salute psicologica al punto che, se devo essere sincera, sono nella pcharlieggior condizione mentale della mia vita”.
I riflettori costantemente addosso, i tour e la vita pubblica hanno finito per schiacciare la cantautrice: “È arrivato un punto in cui l’ansia mi stava colpendo fisicamente e non potevo vivere in quel modo”. Da qui, la decisone di concedere meno tempo al mondo virtuale e più a quello reale: la relazione con il marito George Daniel, la musica in studio, più eventi dal vivo con i fan. “Desiderio davvero rendere intimo il rapporto con il pubblico, sedermi e avere una conversazione singola con le persone. Voglio vivere la vita esattamente nel modo in cui decido. Perché non esiste un modo per ricominciare”.
L’artista britannica non è sparita dai social, ha pubblicato un post fino a poche ore fa. Ha preso consapevolezza, però, di voler vivere di più fuori da internet. Per adesso, nessuna correlazione con una pausa dalla musica. Il 24 luglio uscirà il nuovo disco “Music, Fashion, Film”, anticipato dai brani “SS26” e “Rock Music”.
Quest’ultimo, singolo dalle chitarre distorte, ha scatenato le più disparate illazioni per i versi del ritornello: “Penso che la pista da ballo sia morta, quindi ora stiamo facendo musica rock”. E i fan si chiedono se Charli xcx si stia reinventando o sia tutta una provocazione. La certezza è che non ci sarà un Brat 2. “Mentre lo scrivevo sapevo che non avrei più fatto quell’album. Non è gratificante ripetersi. Tutti i miei progetti funzionano in opposti, si respingono l’uno contro l’altro. E questo è il tessuto connettivo”.