Storie dal Mondo

Due suorine si conoscono in monastero, si innamorano follemente, lasciano i voti e si sposano: l’incredibile storia d’amore di Luiza Silvério e Francília Costa

Le ragazze hanno raccontato alla BBC Brasil come è nato il loro sentimento

di Redazione FqMagazine
Due suorine si conoscono in monastero, si innamorano follemente, lasciano i voti e si sposano: l’incredibile storia d’amore di Luiza Silvério e Francília Costa

Una storia di amicizia, affetto sincero, poi l’amore, la passione e infine il matrimonio. Solo che tutti questi sentimenti sono nati all’intento del monastero. Luiza Silvério ha incontrato per la prima volta colei che sarebbe diventata sua moglie, in convento dove entrambe erano novizie all’età di 19 anni, Ma all’inizio non si sopportavano.

Francília Costa ha confessato alla BBC Brasil: “Anche io pensavo la stessa cosa di lei, credevo che si desse delle arie.” Francília era già in convento da cinque anni quando Luiza ha fatto il suo ingresso nella comunità religiosa. Aveva già pronunciato i voti solenni di povertà, castità e obbedienza e stava portando avanti gli studi per conseguire una laurea in teologia. La sua scelta di abbracciare la vita monastica era profondamente radicata nell’educazione ricevuta dai nonni, persone di grande fede, che l’avevano cresciuta a Piauí, nel nord-est del Brasile.

Pian piano, nei due anni successivi, le due novizie si sono avvicinate mentre la loro amicizia cominciava a svanire, anche la loro fede ha iniziato a vacillare. Durante il Covid, Francília ha sofferto di attacchi di panico per la paura di contrarre e diffondere il virus. Così ha iniziato una terapia e ha riconsiderato le sue scelte. Diceva: “La vita religiosa è una vita molto bella, ma bisogna avere salute fisica e mentale. Non basta saper pregare”.

Luiza ha dovuto affrontare i suoi problemi dopo la morte della nonna, che le ha causato attacchi di panico e depressione. La terapia l’ha anche convinta di dover dare priorità alla sua salute mentale e di dover accantonare il sogno di prendere i voti e vivere in convento per sempre.

“Anche Luiza doveva prendersi cura della sua salute mentale – ha dichiarato Francília – e quando ha deciso di andarsene, sono rimasta scioccata. ‘Mio Dio! Una ragazza di quell’età ha la capacità di pensare a ricominciare la vita, non importa come sia. E io non ci riesco nemmeno, anche se ho vissuto più fuori che dentro”. Così anche lei ha lasciato il convento, ma è stato più difficile di quanto entrambe avessero immaginato.

Luiza ha specificato: “La vita qui fuori non è facile. È davvero dura. Non sai mai se riuscirai ad andare all’università o se troverai un lavoro”. Francisa la pensava allo stesso modo: “Immagina un colloquio di lavoro, qualcuno ti chiede ‘Qual è la tua laurea?‘ ‘Teologia.’ Che tipo di lavoro potrei mai trovare?”.

Ma piano piano entrambe preso in mano la loro vita fino al grande passo, il matrimonio che è stato celebrato a ottobre 2025, circondate dall’affetto di amici e parenti.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione