Animal House

L’elefantessa rosa di Jaipur muore cinque mesi dopo lo shooting virale: polemiche e critiche contro la fotografa

Il decesso del pachiderma mette di nuovo sotto accusa la fotografa Julia Buruleva e il suo shooting

di Redazione FqMagazine
L’elefantessa rosa di Jaipur muore cinque mesi dopo lo shooting virale: polemiche e critiche contro la fotografa

Un colore acceso, un’immagine che aveva conquistato i social e ora una morte che apre il dibattito: Chanchal, elefantessa di 65 anni, è deceduta cinque mesi dopo essere stata trasformata in “elefante rosa” per uno shooting fotografico a Jaipur, in India. L’evento aveva già suscitato indignazione globale e acceso una discussione sulle pratiche artistiche che coinvolgono animali in cattività.

Lo scorso febbraio, Chanchal è morta, cinque mesi dopo il servizio fotografico realizzato dalla russa Julia Buruleva, che aveva immortalato l’animale interamente dipinto di rosa insieme a una modella anch’essa colorata della stessa tonalità. L’immagine aveva rapidamente fatto il giro dei social e generato commenti contrastanti tra ammirazione per l’effetto visivo e accuse di abuso animale.

Secondo il proprietario Shadik Khan e la stessa Buruleva, la morte sarebbe dovuta a cause naturali legate all’età avanzata dell’elefantessa. La fotografa ha sempre sostenuto che la vernice utilizzata era biologica, atossica e facilmente rimovibile, e che l’animale era rimasto calmo e reattivo sotto la supervisione del suo custode durante tutto il servizio. “Il progetto mirava a riflettere pratiche già presenti nella cultura locale, dove gli elefanti vengono decorati durante le festività”, aveva spiegato Buruleva.

Polemiche e critiche: quando l’arte scatena indignazione

Nonostante le rassicurazioni, le immagini avevano provocato una valanga di critiche sui social: “Non è arte, è crudeltà”, recitavano molti commenti, mentre altri sottolineavano come la creatività non possa giustificare rischi o stress per gli animali. La fotografa stessa ha denunciato minacce ricevute a seguito dello shooting, anche verso i suoi collaboratori.

Le autorità forestali indiane hanno aperto un’inchiesta per verificare il rispetto delle norme sul benessere animale, mentre le organizzazioni per la tutela degli animali chiedono regole più rigide sull’uso degli elefanti in cattività. La storia di Chanchal rimane un monito sulla linea sottile tra arte e responsabilità.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Julia Buruleva (@julia.buruleva)

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione