Epifania spagnola: la “Cabalgada de los Reyes Magos” - 5/5
“Cari Melchiorre, Gaspare e Baldassarre… Quest’anno mi sono comportato bene…“. Così iniziano le letterine che i bambini spediscono ai Re Magi per ricevere i regali o per realizzare qualche desiderio, una tradizione molto sentita in Spagna. Non c’è famiglia che non omaggi le usanze legate all’Epifania, compresa la preparazione dell’immancabile Roscón de Reyes, la ciambella dalla pasta soffice e profumata tipica, decorata da una pioggia di deliziosa frutta candita, dove al suo interno si nascondono anche delle piccole sorprese.
Una grande festa da passare in famiglia ma anche un appuntamento da condividere: per le strade e nelle piazze vengono allestiti grandi preparativi per il 5 gennaio, data in cui si svolge la “Cabalgada de los Reyes Magos”, tradizione nata ad Alcoy, piccola città in provincia di Alicante dove nel lontano 5 gennaio del 1885 si inscenò la prima rappresentazione della parata dei Re Magi di Spagna, quando Melchiorre, Gaspare e Baldassarre attraversarono il paese in sella a dei cammelli, seguiti da carri decorati, bande musicali e gruppi di ballo, mentre le figure dei paggi reali consegnavano doni ai bambini illuminati dalla luce fioca di centinaia di fiaccole.

Dalla fine del XIX secolo questa ricorrenza si diffuse soprattutto in tutta l’Andalusia, la Catalogna, e nelle Baleari dove si festeggia con tanto di celebrazioni e rappresentazioni teatrali. Molto nota è la cavalcata di Valencia, dove dal balcone del Municipio, i Re Magi si fermano per salutare il presepe e la Natività a grandezza naturale, prima di accedere al Salón de Cristal per accogliere i bambini e le bambine che desiderano consegnare le loro lettere. Bellissima anche la tradizionale cavalcata che si svolge nella città di Ibiza in occasione del “Día de los Reyes Magos”, una delle manifestazioni più suggestive delle Baleari che coinvolge quasi 500 teatranti, un vero e proprio “corteo reale” animato da 7 carri allegorici che transitano per le vie principali del centro, e la bellezza di 1.500 chili di caramelle dispensati dai Re Magi e dai loro aiutanti. Questo evento rivela tutt’altra Ibiza, completamente diversa da come l’avete sempre immaginata, dolcissima e ricca di tradizioni.