Viaggi

“Epifania, tutte le feste porta via”: alla scoperta delle tradizioni originali e gli appuntamenti da non perdere

Dalla Befana di Piazza Navona ai Re Magi sotto la Madonnina del Duomo, passando per Urbania, la città dell’Epifania, e Venezia, dove i remi si sostituiscono alle scope delle vecchiette. E poi tappa in Spagna per scoprire la sfilata più dolce dell’anno 

Testo di Elena Bittante
“Epifania, tutte le feste porta via”: alla scoperta delle tradizioni originali e gli appuntamenti da non perdere

“Epifania, tutte le Feste porta via”. La notte del 5 gennaio chiude in bellezza il periodo natalizio con tanti dolci, qualche regalo e un po’di carbone, ma soprattutto tradizioni bellissime. Il giorno dell’Epifania è un almanacco di usi e costumi, e ogni luogo racchiude le proprie usanze, a Roma per esempio, Piazza Navona si trasforma in un vero e proprio paese dei balocchi tra mele candite, zucchero filato e le tipiche ciambelle romane, dolci tentazioni che allieterebbero anche l’eterna diatriba tra Bernini e Borromini, suggellata nelle pietre di questo luogo unico nel cuore della Capitale. L’Epifania italiana omaggia l’amatissima vecchierella, figura che ha origine nell’antica Roma per il culto di Diana, dea della caccia e della luna che sorvolava i raccolti dodici notti dopo il 25 dicembre, celebrazione del Sol Invictus.

Durante il Cristianesimo la divina si trasformò in un’anziana strega buona, inseparabile dalla sua scopa, simbolo di purificazione che spazza ciò che è vecchio per far posto al nuovo, e secondo la leggenda, i tre Magi le chiesero la via per la grotta di Gesù, ma lei stessa non riuscì a ritrovarla lasciando così i suoi doni ai bambini lungo il cammino.

Sono tante le curiosità che raccontano il mito della Befana, tutt’oggi attesissima da grandi e piccini, e sono numerosi gli eventi che la festeggiano e si fanno spettacolo, nelle piazze ma anche sull’acqua, come la divertentissima regata delle Befane a Venezia, o l’arrivo delle Varvuole nella località friulana di Grado, rievocazione di un’antichissima leggenda locale. Molto suggestivo anche il rituale dei falò che illuminano le innevate valli alpine, così l’arrivo dei Re Magi, tradizione immancabile in Italia e ancora più sentita in Spagna, dove viene celebrata la “Cabalgada de los Reyes Magos”, la cavalcata dei Re Magi, cortei cittadini molto amati dai bambini, dove non mancano mai generose manciate di caramelle. Sveliamo qualche meta bellissima per trascorrere un’Epifania indimenticabile.

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione